sono riuscito a trovare una libreria , non fa parte di arduino ma di processing e si chiama game control plus con il quale adesso posso usare ogni tasto del gamepad come variabile a cui assegnare una funzione propria.
Comunque come modulo wifi ne avevo trovato uno che costava poco , a parte questo a me serve che arduino in wireless riesca sia a ricevere i comandi che gli mando tramite joystick e a mandare un segnale video attraverso la videocamera apposita.
un telecomando radio ha una distanza troppo corta e sopratutto estremamente influenzabile da ostacoli (tipo muri ecc)
il sistema bluethoot non si fa influenzare molto dagli ostacoli tuttavia il suo raggio è molto corto , invece con una shield wifi riuscirei ad arrivare più lontano e senza interferenze
Librerie per controller USB
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ma stai facendo una cam di sorveglianza orientabile?
Insomma, ho come l'impressione che stai complicando un progetto che verrebbe più semplice se solo dicessi chiaramente quello che vuoi fare. dalla A alla Z.
così non riesco a seguirti tanto bene, magari sono io.
Buona fortuna

Insomma, ho come l'impressione che stai complicando un progetto che verrebbe più semplice se solo dicessi chiaramente quello che vuoi fare. dalla A alla Z.
così non riesco a seguirti tanto bene, magari sono io.
Buona fortuna

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Il telecomando radio fatto bene e costoso non risente molto dei muri
Il tuo problema è che hai bisogno di ricevere un video, e certo non conviene un telecomando radio, per questo volevo sapere tutto!
Se il wifi copre la zona che ti interessa, con la libreria di Processing dovresti farcela, ma ti tocca metterti sotto
Il tuo problema è che hai bisogno di ricevere un video, e certo non conviene un telecomando radio, per questo volevo sapere tutto!
Se il wifi copre la zona che ti interessa, con la libreria di Processing dovresti farcela, ma ti tocca metterti sotto

Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
va bene mi spiego meglio
voglio creare una macchinina robot con videocamera integrata e sensore ad ultrasuoni per evitare gli ostacoli , al quale spero in futuro di implementare anche un braccio meccanico
per la parte di controllo avevo pensato di usare gli slider di un gamepad USB con il quale controllare i motorini collegati alle ruote del robot.
inoltre voglio far si che questo robot si possa usare da remoto per "grandi distanze" o anche in una casa, dunque non potendolo seguire con gli occhi gli volevo integrare una videocamera la quale mi replicasse sul PC in video in tempo reale , cioè come se fossero gli occhi del robot e io li vedessi da remoto sul PC.
il sensore ad ultrasuoni volevo utilizzarlo in caso di modalità automatica oppure per avvertirmi se mi sto avvicinado troppo a qualche oggetto (nonostante la videocamera).
Infine il braccio meccanico per raccogliore oggetti ma per ora lo sto lasciando stare
adesso stavo notando che il modulo wifi che ho trovato mi sa è solo ricevente o sbaglio?
http://www.amazon.it/dp/B00P2KDTEC/ref= ... 8Z1IK995V3
voglio creare una macchinina robot con videocamera integrata e sensore ad ultrasuoni per evitare gli ostacoli , al quale spero in futuro di implementare anche un braccio meccanico
per la parte di controllo avevo pensato di usare gli slider di un gamepad USB con il quale controllare i motorini collegati alle ruote del robot.
inoltre voglio far si che questo robot si possa usare da remoto per "grandi distanze" o anche in una casa, dunque non potendolo seguire con gli occhi gli volevo integrare una videocamera la quale mi replicasse sul PC in video in tempo reale , cioè come se fossero gli occhi del robot e io li vedessi da remoto sul PC.
il sensore ad ultrasuoni volevo utilizzarlo in caso di modalità automatica oppure per avvertirmi se mi sto avvicinado troppo a qualche oggetto (nonostante la videocamera).
Infine il braccio meccanico per raccogliore oggetti ma per ora lo sto lasciando stare
adesso stavo notando che il modulo wifi che ho trovato mi sa è solo ricevente o sbaglio?
http://www.amazon.it/dp/B00P2KDTEC/ref= ... 8Z1IK995V3
0
voti
Moduli Wi-Fi solo riceventi non penso ne facciano proprio. Comunque dai un'occhiata qui
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R4 ... 6&_sacat=0
Poi ti invito a studiare bene qualche progetto già fatto. Migliaia di persone fanno robot così e ti servirà a capire cosa devi imparare per arrivarci.
Vorrei consigliarti anche di calibrare il progetto in base alle tue competenze, questo è importante per arrivare ad un risultato.
Se riesci a fare quello che hai scritto, ne sai più di me, dunque lascio la parola agli altri che sapranno aiutarti.
buona realizzazione

http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R4 ... 6&_sacat=0
Poi ti invito a studiare bene qualche progetto già fatto. Migliaia di persone fanno robot così e ti servirà a capire cosa devi imparare per arrivarci.
Vorrei consigliarti anche di calibrare il progetto in base alle tue competenze, questo è importante per arrivare ad un risultato.
Se riesci a fare quello che hai scritto, ne sai più di me, dunque lascio la parola agli altri che sapranno aiutarti.
buona realizzazione

0
voti
guarda fino all'altro giorno credevo che non sarei nemmeno riuscito a controllare arduino con un joystick e piano piano ci sono arrivato adesso funziona bene , spero che nello stesso modo anche il resto riesca
credo che un po' di problemi mi porterà l'alimentazione del circuito , la scelta di resistenze e tensione , in quanto per ora riesco a studiare un circuito dal punto di vista ideale e non reale (faccio un esempio stupido, i generatori di tensione li considero ancora senza resistenza interna) spero di non bruciare niente
cosa intendevi per calibrare il progetto in base alle competenze?
tener conto dei sistemi retroazionati?
credo che un po' di problemi mi porterà l'alimentazione del circuito , la scelta di resistenze e tensione , in quanto per ora riesco a studiare un circuito dal punto di vista ideale e non reale (faccio un esempio stupido, i generatori di tensione li considero ancora senza resistenza interna) spero di non bruciare niente
cosa intendevi per calibrare il progetto in base alle competenze?
tener conto dei sistemi retroazionati?
1
voti
i generatori di tensione li considero ancora senza resistenza interna
Potrebbe essere un problema!
Mi spiego meglio:
Arduino è una cosa bellissima, io mi ci sono divertito tanto e lo consiglio a chiunque vuole iniziare a smanettare. Ma è bello proprio perché ti permette di smanettare da subito con progetti anche parecchio complessi.
Però ad un certo punto (quasi subito) mi sono reso conto di come ti da giusto un antipasto del mondo dell'elettronica e cercare di risolvere tutto con quello è come fare i calcoli con la calcolatrice alle elementari.
Un microcontrollore è uno strumento avanzato, bisogna capire realmente come funziona e soprattutto, riuscire a creare attorno a lui un ambiente funzionale. Pensa che c'è gente, anche qui sul forum, che di mestiere fa solo questo.
Personalmente, invece di accozzare progetti complicati con Arduino (a parte questo, ma per esigenze di tempo), ho preferito fare parecchi passi indietro e iniziare dalle fondamenta.
Prima ho studiato qualche libricino pratico pratico, le misurazioni e poche altre cose.
http://www.hp64000.net/resources/Jackso ... entale.pdf
Poi mi sono accorto di quanto bello poteva essere questo mondo ed ora studio su un percorso universitario che prevede Teoria dei Circuiti, Elettronica/tecnica e Matematica, con un pizzico di Informatica che non guasta. Non voglio diventare mica un ingegnere, ma capirci un pochino di più per divertirmi si.
Siccome non mi va di fare solo teoria, ho preso il libro Make:Electronics che ti consiglio. E' un manualetto che, attraverso esperimenti e progettini, ti fa fare una corsetta attraverso parecchi componenti divertenti e li introduce anche teoricamente. Ma non i microcontrollori che, a parer mio, vengono dopo.
Tutto questo per dire che l'elettronica è una materia meravigliosa, ma va trattata con rispetto. Il voler fare le cose è un sentimento che ho anch'io e non vi rinuncio, infatti mi butto in progettini divertenti in continuazione.
Però è altrettanto importante studiare le basi e non pensare mai che sia una cosa facile.
Quindi calibrare un progetto in base alle mie competenze significa scegliere di fare cose leggermente più complicate di quelle che conosco bene, magari con l'aiuto del forum. Però significa pure evitare di andare troppo oltre.
Il mio consiglio da principiante a principiante è:
Tutto qua.

0
voti
essendo io al terzo anno di ingegneria elettronica le materie da te dette sono il mio pane quotidiano xD proprio per questo non volevo copiare un progetto ma farlo da me nonostante possa risultare "inutile" un robot cosi , che infondo di inutile ha poco poiché mi sbatte in faccia l'elettronica nella realtà e non sulla carta e mi da una bella spinta sul mondo dell'informatica dove io ho solamente studiato le basi della programmazione e della programmazione a oggetti e linguaggi come C, completato questo robot mi butterei su un qualcosa di più utile e quotidiano tipo sulla domotica o altro
infatti più che il circuito mi trovo un po' svantaggiato sulla programmazione :\ la quale conta molto in questi modelli
l'unica pecca pesante è che appunto non ho ancora bene la nozione di cosa sia un microcontrollore nello specifico , ma so solo che è una scatola quali componenti e funzioni ha
infatti più che il circuito mi trovo un po' svantaggiato sulla programmazione :\ la quale conta molto in questi modelli
l'unica pecca pesante è che appunto non ho ancora bene la nozione di cosa sia un microcontrollore nello specifico , ma so solo che è una scatola quali componenti e funzioni ha
0
voti
Allora perdonami, devo averti frainteso, ma avevi scritto:
e
e ho immaginato stessi agli inizi. Anche per il voler usare Arduino.
Pensavo che fosse bandito dalle università, almeno da ingegneria.
Meglio così allora, vedrai che sui problemi specifici arriverà qualcuno che saprà aiutarti. Le mie competenze arrivano a dove ho scritto e quindi non sono ancora sufficienti.
In tutti i casi,
buona fortuna.

i generatori di tensione li considero ancora senza resistenza interna
e
credo che un po' di problemi mi porterà l'alimentazione del circuito , la scelta di resistenze e tensione
e ho immaginato stessi agli inizi. Anche per il voler usare Arduino.
Meglio così allora, vedrai che sui problemi specifici arriverà qualcuno che saprà aiutarti. Le mie competenze arrivano a dove ho scritto e quindi non sono ancora sufficienti.
In tutti i casi,
buona fortuna.

0
voti
ahah capisco , quello l'ho scritto poiché ogni volta che si calcola un circuito abbastanza complesso c'è sempre qualcosa che sfugge e che fa si che il circuito non funzioni in maniera ottimale
purtroppo e purtroppo no nella mia lo hanno ripreso e quindi mi sto cimentando in qualcosa di abbastanza complesso
credo di aver ancora bisogno del forum e mi sto trovando anche bene , anche perché li dove la teoria si interroga c'è sempre chi ha maneggiato la pratica che ha la risposta pronta per aiutare
purtroppo e purtroppo no nella mia lo hanno ripreso e quindi mi sto cimentando in qualcosa di abbastanza complesso
credo di aver ancora bisogno del forum e mi sto trovando anche bene , anche perché li dove la teoria si interroga c'è sempre chi ha maneggiato la pratica che ha la risposta pronta per aiutare
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3