da
balduzz » 26 nov 2016, 18:14
WALTERmwp ha scritto:Ciao
balduzz, visto che li hai provati ne approfitto.
Con quei modulini della Nordic hai fatto delle prove per quanto riguarda distanze e superamento ostacoli ?
Se si, che limiti hai raggiunto ?
Ciao, innanzitutto preciso che i moduli in mio possesso sono cloni...della "No
Ldic"

. Non so se siano molto peggiori degli originali della Nordic. Su internet leggo "segnale leggermente meno potente e leggermente meno precisi"
Avevo fatto delle prove in casa e riesco ad allontanarmi circa di 10 metri con un paio di muri in mezzo prima di perdere il segnale. Vista la tua richiesta oggi ho riprovato e confermo questo range in casa. Ho provato in giardino. Qui sono riuscito a raggiungere circa 25-30 metri senza ostacoli tra trasmettitore e ricevente. "Girando l'angolo" invece (quindi con lo spigolo della casa tra trasmettitore e ricevente) faccio al massimo un 15 metri.
I moduli in mio possesso sono quelli con l'antenna integrata e attualmente sono impostati con
- Codice: Seleziona tutto
myRadio.setPALevel(RF24_PA_MIN);
// myRadio.setPALevel(RF24_PA_MAX); // Uncomment for more power
La prossima volta che devo caricare qualche modifica software farò una prova con "RF24_PA_MAX" per vedere quanto cambia, se cambia.
Inoltre non ho applicato nessuna delle modifiche che sono suggerite su internet per aumentarne il range. Nell'applicazione che sto portando avanti mi bastano pochi metri (4-5) e nella stessa stanza (garage).
Spero di aver soddisfatto un po' della tua curiosità e se hai altre domande non esitare!