Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 apr 2017, 17:43

Personalmente io comincerei:
1.- a fare uno schema elettrico, almeno dei blocchi funzionali. I disegnini pseudo-realtà sono classici degli arduinisti, ma non servono a capire un bel nulla di come è combinata l'elettronica, oltre che essere un poco deliranti (come nel caso presente le "resistenze circolari" e i led nature svolazzanti).
2.- a sperimentare come far ricevere dall'arducoso il telecomando della PS3
per questo c'è qualcosa già fatto in rete:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=137747.0
https://create.arduino.cc/projecthub/Yo ... ess-c6b8db
ma almeno l'interfaccia bluetooth occorre averla.
3.- comunicare all'arducoso i comandi per un azionamento
4.- comunicare all'arducoso i comandi per i motori
5.- Quando questo funziona si potrà combinare il tutto con la logica di governo di motori, sterzo o altro
6.- Fatto tutto questo, occorrerà disporre di un telaio (ci sono già fatti) e infilarci l'ambaradan.
7.- Ultimo, la parte di alimentazione solare

Auguri, in ordine di importanza, prima di Buona Pasqua e poi di Buon Lavoro.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 18:33

WALTERmwp ha scritto:Ciao @charlie0, non vorrei apparire "scortese" ma, di tutto quello che vorresti fare
...
Per esempio, perché lo L293, hai idea a cosa serve ?

Considerando che è la prima volta che faccio una cosa del genere sarà tutto arduoino per me :roll: .
comunque penso che utilizzare una millefori sia la cosa migliore per risolvere questo mio dubbio, che ne dici?
i componenti li ho scelti cercando tutorial su youtube come fare ogni cosa che voglio fare (es. come accendere le luci,come far girare una ruota, come far sterzare più ruote....)
e ho visto che hanno usato questa scheda detta motor shield per controllare i motori,con questa io potrò controllare i miei 4 motori dc.
ho scelto la scheda USB host perché ho visto che con l'apposito programma e questa scheda si può collegare un controller della PS3 ad arduino, quindi sempre con il dovuto programma potrò controllare la velocità e la direzione della macchinina usando il controller della PS3.E fino a quel che ho capito fino ad adesso non avrò bisogno né del modulo trasmettitore RF ne' il modulo ricevitore RF.
ho scelto il modulo caricabatteria perché ho visto che riesce a gestire due entrate,la batteria ed il pannello solare e gestirle verso l'uscita,cioè arduino.
poi invece ho qualche dubbio sulla batteria esterna...per esempio qual è il tensione massimo con cui posso collegare arduino?in caso usassi un tensione maggiore a 5 o 9,il pin Vin, quanto tensione riuscirà a gestire?

MarcoD ha scritto:Allora RC sta per Remote Controlled. E' un ROV Remote Operated Vehicle :-)

Grazie per la correzione :ok:

Si lo sapevo,ma facendo il disegno con paint non volevo fare la tipologia ANSI, e poi non ci avevo ripensato che si poteva fare in quell'altro modo #-o .
grazie per il link :D

MarcoD ha scritto:Sospettavo che RC fosse per radiocomando, ma come Foto Utentebanjoman, non ho trovato il ricevitore RC nella lista dei componenti.
Il problema della meccanica è già risolto ?
Consiglierei di procedere per gradi, magari costruire un dimostratore con un solo motore ( il veicolo va solo avanti o indietro, per esempio è confinato su rotaie), poi verificato che funziona passare al progetto definitivo. O_/

Con problema della meccanica cosa intendi?
E' quello che farò (procedere per gradi),ma nonostante tutto voglio partire già con una idea completa e chiara di tutti i componenti di cui avrò bisogno,perché non vorrei trovarmi ad un certo punto di dover comprare un'altra scheda (o quel che sarà) quando avrei potuto risparmiarmi questa doppia compera perché non avevo considerato tutte le caratteristiche a cui avevo pensato.

comunque grazie a tutti per il vostro interesse :D :ok:
Ultima modifica di Foto Utentexyz il 14 apr 2017, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evita di quotare tutto il messaggio
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[13] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 19:09

Brianz ha scritto:Personalmente io comincerei:
1.- a fare uno schema elettrico,
...
7.- Ultimo, la parte di alimentazione solare

Grazie mille per il consiglio, il problema è che voglio in mente un sistema completo prima di cominciare a lavorare, per evitare spese doppie, risparmiare non fa mai male. :-)
scusa l'ignoranza ma con blocchi funzionali intendi la scaletta input->output oppure lo schema elettrico?
infatti l'idea di controllare la macchina usando il controller della PS3 la ho avuta e presa dal secondo link che hai messo :-).
Il telaio lo farò io con la stampante 3d quando avrò i componenti sotto mano.
Quando avrò in mente quali dovrebbero essere i componenti di cui avrò bisogno,comincerò a comprarne uno per uno, e proseguirò passo per passo fino ad arrivare all'idea finale.
di nuovo grazie per i consigli :-) e auguri di Buona Pascqua e di Buon Lavoro :-) .
Ultima modifica di Foto Utentexyz il 14 apr 2017, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evita di quotare tutto il messaggio
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[14] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 19:16

xyz ha scritto:Comunque consiglio di usare qualcosa di più moderno e integrato con USB, ad esempio una Raspeberry-PI sostituisce le schede Arduino Uno e Arduino USB Host Shield.

grazie per la idea, ma dopo come faccio a controllare i motori tramite raspeberry ?
perché la motor shield di arduino ha più pin di quelli che mette a disposizoine raspeberry, sai se ci sono schede con lo stesso scopo di controllare i motori per raspeberry?
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[15] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 apr 2017, 20:51

charlie0 ha scritto:grazie per la idea, ma dopo come faccio a controllare i motori tramite raspeberry ?

Non ha nessun problema a pilotare dei motori. Il numero di pin dalla versione B+ a seguire di Raspberry ha un numero più che sufficiente, se mancano basta usare un I2C IO expander (costa poco su eBay già assemblato).

Esistono diversi driver per motori DC, dipende dai motori a disposizione, ad esempio utilizzando L298N:

http://geextor.com/2016/11/20/driving-a ... spberry-pi

Il comando per sterzare di solito viene fatto con un servo, anche qui è abbastanza facile collegarlo e dipende dal servo utilizzato, ad esempio:

http://razzpisampler.oreilly.com/ch05.html

I pin di I/O della Raspberry sono a 3.3 V e non tollerano segnali a 5 V, se necessario si utilizza un circuito di adattamento dei livelli di tensione.

Con la Raspberry puoi facilmente collegare dispositivi USB, Dongle WiFi e Bluetooth e ha molta più potenza di calcolo di un ATmega328p montato sulla board di Arduino Uno.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 15 apr 2017, 10:21

Foto Utentexyz,grazie per il consiglio,adesso provo ad informarmi meglio su raspberry. :-)
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[17] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 18 apr 2017, 17:02

Foto Utentexyz, ma esiste qualche tipo di raspberry sotto i 20 euro??
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[18] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto UtentePaolino » 18 apr 2017, 17:38

La RPI "zero" WiFi su Amazon la trovi a poco più che 20€, con tanto di custodia.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentexyz » 18 apr 2017, 18:19

Il costo di un Arduno UNO + Arduino USB Host Shield (originali) è maggiore di una qualsiasi Raspbarry-PI ;-)

Le Raspbarry-PI ZERO e ZERO W sono difficili da trovare al costo ufficiale di lancio al di fuori del UK.

Il sito ufficiale indica alcuni negozi on-line su dove comprarle:

https://www.raspberrypi.org/products/pi-zero-w
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + ardui

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 18 apr 2017, 18:21

Paolino ha scritto: su Amazon la trovi a poco più che 20€, con tanto di custodia.

grazie mille paolo :D :ok:
Foto Utentecharlie0
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino