L'ho messo sul Forum di Arduino perché è un progetto d'esame con questa scheda, anche se credo sarebbe stato meglio metterlo nella sezione d Fisica.
Allora, una mia studentessa vuole realizzare una pianola con Arduino e vorrebbe che toccando con una semplice lattina metallica di CocaCola il collegamento allo specifico ingresso digitale, questo microcontrollore riproduca la nota corrispondente; fino ad ora Arduino reagisce se il collegamento all'INPUT viene toccato dalla mano, ma non funziona con la lattina....
Io presumo che si tratti di una diverso valore di capacità elettrica della lattina rispetto al corpo umano; ma non ne sono sicuro; ad ogni modo come potrei aiutarla ?
Grazie
Suonare con una lattina
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se la lattina non è in contatto altrove con un potenziale comune, che sia di qualche informazione, è troppo piccola per poter essere rilevata facilmente. Altre soluzioni sarebero molto macchinose ed antieconomiche.
Meglio sarebbe capire la dinamica del contatto, magari si riesca a trovare modo di dare alla lattina un potenziale di riferimento.
Meglio sarebbe capire la dinamica del contatto, magari si riesca a trovare modo di dare alla lattina un potenziale di riferimento.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
Io presumo che si tratti di una diverso valore di capacità elettrica della lattina rispetto al corpo umano; ma non ne sono sicuro; ad ogni modo come potrei aiutarla ?
Grazie
Sicuramente la capacità è diversa, maggiore nel caso della lattina direi.
Per capire se possa avere una influenza sul malfunzionamento occorre maggiore informazione sul circuito d'ingresso del sensore di tocco.
Una prova semplice si può fare con dei bicchieri in policarbonato e della pellicola d'alluminio incollata sul fondo a mo' di elettrodo a cerchio. Se riprende a funzionare occorre lavorare sulle lattine, magari basta distanziarle fra loro e dal piano di appoggio.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
.... vorrebbe che toccando con una semplice lattina metallica di CocaCola il collegamento allo specifico ingresso digitale ....
Scusami, ma non ho capito bene, intendi dire che ad ogni ingresso digitale è stata collegata una lattina con funzione di "tasto" o che la tua allieva tiene in mano una lattina e con questa tocca i contatti collegati agli ingressi digitali ?
Da come hai scritto sembrerebbe quasi la seconda ipotesi, la qual cosa mi pare anche strana come scelta
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
L'ATmega328 ha 16 ingressi specifici per il capacitive touch, sul sito Atmel ricordo di aver visto un'A.N. in merito.
Da una ricerca veloce ho visto che per Arduino esiste la libreria Capacitive Sensing Library, dovrebbe essere quello che vi serve.
Da una ricerca veloce ho visto che per Arduino esiste la libreria Capacitive Sensing Library, dovrebbe essere quello che vi serve.
0
voti
Kagliostro ha scritto:.... vorrebbe che toccando con una semplice lattina metallica di CocaCola il collegamento allo specifico ingresso digitale ....
Da come hai scritto sembrerebbe quasi la seconda ipotesi, la qual cosa mi pare anche strana come scelta
K
E' la seconda ipotesi, anche se in questa scelta non vedo nulla di strano, se non che una bizzaria che ha visto su youtube e che vorrebbe replicare.
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
edgar ha scritto:Da una ricerca veloce ho visto che per Arduino esiste la libreria Capacitive Sensing Library, dovrebbe essere quello che vi serve.
Ti ringrazio della cortesia e disponibilità.... farò delle prove e poi saprò dirti.
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
CarloCoriolano ha scritto:Meglio sarebbe capire la dinamica del contatto, magari si riesca a trovare modo di dare alla lattina un potenziale di riferimento.
Ma per quale motivo il corpo umano viene rilevato, mentre la lattina no ?
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
Ma perché se provo ad azionare il touch screen del cellulare con uno stilo anziché con un dito non funziona
(anche se lo stilo è uno di quelli appositi) mentre con il dito funziona
e se invece uso lo stilo sullo schermo del Tom Tom funziona tranquillamente ?
Dipende dalla tipologia del sensore e sicuramente la stessa cosa è nel tuo caso
K
(anche se lo stilo è uno di quelli appositi) mentre con il dito funziona
e se invece uso lo stilo sullo schermo del Tom Tom funziona tranquillamente ?
Dipende dalla tipologia del sensore e sicuramente la stessa cosa è nel tuo caso
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Mi sembra di aver capito che si sta usando un ingresso digitale toccandolo direttamente. E' così?
perché se è così e non si stanno usando le funzioni di touch control dell'ARM, è una bestialità.
Ora, è noto che gli utenti di arduino siano diversamente abili in elettronica.
Ma usare un ingresso digitale con un contato diretto con il corpo umano è , quello sì, veramente "strano". Il fatto che su Youtube appaiano filmati che pubblicizzano ogni genere di stupidaggine non mi pare un riferimento per replicare un esperimento, principalmente quando non ci si pone minimamente la domanda su come la cosa possa funzionare.
L'ingresso digitale è previsto per ricevere segnali a livello logico, entro i margini indicati nel foglio dati e, in generale, compatibili con TTL alla Vdd di 5V.
Qualsiasi segnale che si trovi nella banda intermedia di incertezza, sarà discriminato in forma indeterminata. E' una situazione da evitare, anche perché può originare consumi di corrente non adeguati.
Pensare che toccando direttamente col ditino il pin, ingresso ad alta impedenza, si possa simulare un livello logico dimostra, poi, solo la non conoscenza dei principi generali di uso dei circuiti integrati, perché non tiene nel minimo conto il problema dell'elettricità statica, a cui il pin può opporre solamente la coppia di diodi integrati. Il body model prevede un minimo di 1500V statici, cosa che per cui gli ingressi dei microcontroller non sono previsti.
Almeno una resistenza in serie....
Nel toccare direttamente il pin non si ha a che fare con effetti strettamente capacitivi, come per un touch input, ma con la trasmissione di quanto di disturbo e carica elettrica è presente sul corpo, in primo luogo la componente a 50Hz, la connessione con la terra ed i relativi effetti ground loop, ecc. Occorre inserire protezioni o una interfaccia adeguata.
Diverso è utilizzare l'effetto capacitivo, che non prevede un contato diretto con il pin
http://playground.arduino.cc/Main/Capac ... n.CapSense
e che prevede perfino una libreria per la gestione.
Quanto alla lattina, dal punto di vista del circuito con contatto diretto è solo una superficie metallica che, al tocco, rende come il contatto diretto al pin, come farebbe uno scalpello da muratore, un chiodo, una forchetta.
Salvo mismatch realizzativi che, non avendo la cosa in mano, non posso neppure ipotizzare. Al massimo posso ricordare che alcuni tipi di can sono verniciati per elettrodeposizione esternamente e quindi sono isolanti.
perché se è così e non si stanno usando le funzioni di touch control dell'ARM, è una bestialità.
Ora, è noto che gli utenti di arduino siano diversamente abili in elettronica.
Ma usare un ingresso digitale con un contato diretto con il corpo umano è , quello sì, veramente "strano". Il fatto che su Youtube appaiano filmati che pubblicizzano ogni genere di stupidaggine non mi pare un riferimento per replicare un esperimento, principalmente quando non ci si pone minimamente la domanda su come la cosa possa funzionare.
L'ingresso digitale è previsto per ricevere segnali a livello logico, entro i margini indicati nel foglio dati e, in generale, compatibili con TTL alla Vdd di 5V.
Qualsiasi segnale che si trovi nella banda intermedia di incertezza, sarà discriminato in forma indeterminata. E' una situazione da evitare, anche perché può originare consumi di corrente non adeguati.
Pensare che toccando direttamente col ditino il pin, ingresso ad alta impedenza, si possa simulare un livello logico dimostra, poi, solo la non conoscenza dei principi generali di uso dei circuiti integrati, perché non tiene nel minimo conto il problema dell'elettricità statica, a cui il pin può opporre solamente la coppia di diodi integrati. Il body model prevede un minimo di 1500V statici, cosa che per cui gli ingressi dei microcontroller non sono previsti.
Almeno una resistenza in serie....
Nel toccare direttamente il pin non si ha a che fare con effetti strettamente capacitivi, come per un touch input, ma con la trasmissione di quanto di disturbo e carica elettrica è presente sul corpo, in primo luogo la componente a 50Hz, la connessione con la terra ed i relativi effetti ground loop, ecc. Occorre inserire protezioni o una interfaccia adeguata.
Diverso è utilizzare l'effetto capacitivo, che non prevede un contato diretto con il pin
http://playground.arduino.cc/Main/Capac ... n.CapSense
e che prevede perfino una libreria per la gestione.
Quanto alla lattina, dal punto di vista del circuito con contatto diretto è solo una superficie metallica che, al tocco, rende come il contatto diretto al pin, come farebbe uno scalpello da muratore, un chiodo, una forchetta.
Salvo mismatch realizzativi che, non avendo la cosa in mano, non posso neppure ipotizzare. Al massimo posso ricordare che alcuni tipi di can sono verniciati per elettrodeposizione esternamente e quindi sono isolanti.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2