Buongiorno a tutti,
avendo il mio PC con w7 a riposo (va lentissimo in attesa di up-grade) ho equipaggiato un portatilino cinese (jamper) con linux mints ed ho cominciato a caricare i vari sw tra cui arduino.
Dopo un problema con le USB risolto (permission) mi trovo a dover risolvere il fatto che con le librerie standard compila perfettamente mentre quando faccio l'add library da zip me le carica in un'altra directorry sotto sketchbook/libraries e mi dice che non trova la nuova libreria che ho appena caricato.
Sapete quale sia la procedura per mettere tutte le ribrerie nello stesso percorso corrretto?
grazie
Antonio
Librerie aggiuntive in linux non compilano
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Di male in peggio,
purtroppo avevo installato la vecchia versione che era nella repository, installando la nuova versione non va più ne il vecchio ne la versione nuova 1.6.13.
Si deve essre sporcato qualcosa perché fino alla fine dell'installazione non mi da nessun errore e mi mette l'icona sul desktop ma se la clicco 2 volte non succede nulla.
non so più cosa fare.
saluti
Antonio
purtroppo avevo installato la vecchia versione che era nella repository, installando la nuova versione non va più ne il vecchio ne la versione nuova 1.6.13.
Si deve essre sporcato qualcosa perché fino alla fine dell'installazione non mi da nessun errore e mi mette l'icona sul desktop ma se la clicco 2 volte non succede nulla.
non so più cosa fare.
saluti
Antonio
0
voti
Io su linux uso avr-gcc ed avrdude, mai usato l'ide di arduino, ma su linux solitamente per ripristinare le cose basta cancellare dei file.
Controlla se hai qualche cartella nascosta nella tua home che fa riferimento ad arducoso e cancellala.
Controlla se hai qualche cartella nascosta nella tua home che fa riferimento ad arducoso e cancellala.

0
voti
Hai provato ad abilitare i messaggi più dettagliati?
File --> Impostazioni --> Mostra un output dettagliato ....
Se qualcosa non va li te lo dice.
Se posti l'errore forse ti posso aiutare.
File --> Impostazioni --> Mostra un output dettagliato ....
Se qualcosa non va li te lo dice.
Se posti l'errore forse ti posso aiutare.
0
voti
Scusate se rispondo solo ora, ma il lavoro prima di tutto.
Ho provato a rimuovere il file con sudo rm /usr/loc/bin/@arduino ma mi dice che è impossibile rimuovere perché inesistente file o directory.
Ho lanciato da terminale arduino e mi ha caricato la versione vecchia che non voglio della repository nonostante sia andato all'interno della directory di arduino scompattao nuova versione.
/opt/arduino-1.8.12$ arduino
Se faccio delle fesserie è perché sono alle prime armi con linux, scusatemi.
ciao
Antonio
Ho provato a rimuovere il file con sudo rm /usr/loc/bin/@arduino ma mi dice che è impossibile rimuovere perché inesistente file o directory.
Ho lanciato da terminale arduino e mi ha caricato la versione vecchia che non voglio della repository nonostante sia andato all'interno della directory di arduino scompattao nuova versione.
Se faccio delle fesserie è perché sono alle prime armi con linux, scusatemi.
ciao
Antonio
0
voti
Ma ha provato a far stampare i messaggi ? Cosa ti viene fuori?
Non si rimuove a mano in /usr/loc/bin/, lo si fa fare dal gestore pacchetti.
1) Se non vuoi la versione del repository rimuovila, non so come l'hai installata ma se me lo dici ti aiuto
2) Apri il file che hai sulla scrivania e guarda dove punta la voce Exec. Questi sono file di testo, dentro ci stà roba simile
[Desktop Entry]
Name=FooCorp Painter Pro
Exec=foocorp-painter-pro
Icon=foocorp-painter-pro
Type=Application
Categories=GTK;GNOME;Utility;
basta aggiustare la voce Exec ed il programma parte, dopo puoi pensare a risolvere il problema delle librerie
Non si rimuove a mano in /usr/loc/bin/, lo si fa fare dal gestore pacchetti.
1) Se non vuoi la versione del repository rimuovila, non so come l'hai installata ma se me lo dici ti aiuto
2) Apri il file che hai sulla scrivania e guarda dove punta la voce Exec. Questi sono file di testo, dentro ci stà roba simile
[Desktop Entry]
Name=FooCorp Painter Pro
Exec=foocorp-painter-pro
Icon=foocorp-painter-pro
Type=Application
Categories=GTK;GNOME;Utility;
basta aggiustare la voce Exec ed il programma parte, dopo puoi pensare a risolvere il problema delle librerie
0
voti
Per installarlo sono andato in:
ed è partito l'installatore ma invece della versione 1.8.12 mi ha installato la versione della repository
Nella scrivania non ho nulla.
grazie dell'aiuto
Antonio
ed è partito l'installatore ma invece della versione 1.8.12 mi ha installato la versione della repository
Nella scrivania non ho nulla.
grazie dell'aiuto
Antonio
0
voti
ma l'hai creata te la directory /opt/arduinoxy ?
dopo hai scaricato il programma dal sito ed ce lo hai messo dentro?
Facendo come hai descritto non puoi aver installato la versione del repository perché per farlo avresti dovuto usare un altro programma, se da linea di comando avresti dovuto scrivere sudo apt install arduinoxy
altrimenti con un gestore di pacchetti ad interfaccia grafica, ce ne sono vari non so quali usa Mint.
Comunque per fare una prova veloce, vai con il terminale in /opt/arduino (cd /opt/arduinoxy)
e da li scrivi ./arduino e mi dici cosa ti appare. Controlla se il comando cd (change directory) ti dà errore
dopo hai scaricato il programma dal sito ed ce lo hai messo dentro?
Facendo come hai descritto non puoi aver installato la versione del repository perché per farlo avresti dovuto usare un altro programma, se da linea di comando avresti dovuto scrivere sudo apt install arduinoxy
altrimenti con un gestore di pacchetti ad interfaccia grafica, ce ne sono vari non so quali usa Mint.
Comunque per fare una prova veloce, vai con il terminale in /opt/arduino (cd /opt/arduinoxy)
e da li scrivi ./arduino e mi dici cosa ti appare. Controlla se il comando cd (change directory) ti dà errore
0
voti
Scusa se rispondo ora ma ero dovuto uscire per un'emergenza familiare:
ecco cosa appare
./arduino: riga 35: /opt/arduino-1.8.12/java/bin/java: cannot execute binary file: Formato eseguibile non valido
il comando CD non dà errore.
ciao
ecco cosa appare
./arduino: riga 35: /opt/arduino-1.8.12/java/bin/java: cannot execute binary file: Formato eseguibile non valido
il comando CD non dà errore.
ciao
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3