Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

strana uscita PWM da esp32

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto Utentedaydate » 21 mag 2020, 11:36

Buongiorno a tutti, chiedo scusa non sono così sicuso che sia la sezione giusta, se necessario vedrò di spostarlo in elettronica.
Stavo facendo un po' di esperimenti con le uscite in PWM da scheda esp32 e, abbassando la base tempi dell'oscilloscopio, ho notato una bassa frequenza in onda quadra che visualizzo solo sullo strumento e che non riesco a spiegarmi cosa sia. Dopo un po' di prove e test ora sono con 2 schede a confronto: una esp32 (CH1) e una esp8266 (CH2), entrambe programmate con una frequenza PWM da 20KHz e duty al 50%, visualizzo le uscite su oscilloscopio con base tempi a 25us e vedo le due belle unde quadre (ovviamente non sincronizzate ma chissenefrega).
IMG_001.jpg

cambio la base tempi a 250ms e noto la "banda nera" (come è giusto che sia) sul canale 2 relativo alla esp8266 e sul canale 1 (esp32) un'onda quadra coni periodo di 1,74 sec.
IMG_002.jpg

Mi sono chiesto se è possibile che abbia una uscita intermittente e allora ho volgarmente attaccato un led per vedere se si accendeva e spegneva: risultato sta sempre acceso al 50%. Allora sembra essere un effetto della sincronizzazione dell'oscilloscopio, ma ho provato a cambiare sorgente di trigger e non cambia nulla. cambiando le frequenze di PWM noto sempre e solo sulla esp32 questa frequenza più bassa che varia di conseguenza.
Domanda: cosa sto visualizzando? l'uscita è sempre attiva perché il led non si spegne ma perché non succede con la esp8266?
Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[2] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 mag 2020, 12:02

Immagino che scambiando le esp, il problema rimanga sullo stesso canale.
Puoi invece spostare il trigger sull'altro canale? Ipotizzo un battimento fra le frequenze di campionamento e di PWM.
Foto UtenteEcoTan
5.743 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto Utentedaydate » 21 mag 2020, 14:20

ho invertito le sonde, ho invertito gli ingressi (CH1 <-> CH2), ho triggherato su CH1 e su CH2, ho cambiato le frequenze di PWM, ho provato (prova sommaria, questa sera rifarò meglio) a cambiare il dutycycle. A nulla sono valse queste prove, l'oscilloscopio vede l'uscita in PWM dell'esp32 una bassa frequenza aggiuntiva, sempre e solo di quella scheda.
Ora sono al lavoro, questa sera dopo cena proverò meglio con altri dutycycle, vedrò anche l'uscita dopo gli opto che va a pilotare e l'uscita di potenza. (le foto sono state fatte a vuoto) proverò anche a lavorare sul codice, peraltro semplicissimo, ma toglierò il comando ledcWrite(PWM_CHANNEL, dutyCycle); dal ciclo di loop.
quello che non mi spiego è che, anche ci fossero problemi con la scheda, con un ciclo di 1,7 secondi dovrei vedere il led lampeggiare e invece no. ti posterò anche quello che vedo con l'oscilloscopio a 150KHz.
Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[4] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 mag 2020, 15:57

Non lo so come faccia l'oscilloscopio a scegliere la frequenza di campionamento, ma immagino che non possa variare con continuità. Forse una incompatibilità con la esatta frequenza del PWM di quella scheda? Considera che stai usando una base dei tempi inadeguata.
Foto UtenteEcoTan
5.743 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto Utentedaydate » 21 mag 2020, 22:42

mah! è stranissimo, spero sia solo la frequenza di campionamento dell'oscilloscopio. però lo fa anche passando da 20 a 150KHz (allego il video fatto a 150KHz) e non lo fa per niente con la scheda più piccola esp8266. sono davvero curioso di sapere cosa sto visualizzando.

Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[6] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 mag 2020, 6:44

daydate ha scritto: passando da 20 a 150KHz (allego il video

Parli della frequenza del PWM o che? Il video non lo vedo neanche accedendo (a Google?).
Foto UtenteEcoTan
5.743 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto Utentedaydate » 22 mag 2020, 9:49

proviamo così, forse l'ho incorporato male.
Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[8] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 23 mag 2020, 10:27

Perché non provi ad attivare il filtro su entrambi i canali (sarebbe meglio qualcosa di meno di 60 MHz, si può anche fare un RC, al limite :-) )...

Hai provato anche a leggere lo stesso segnale con entrambi i canali?

Tra l'altro, è strano che la schermata non riporti la frequenza di campionamento, su altri Tek si vede...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.281 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto Utentedaydate » 24 mag 2020, 1:01

il filtro non l'ho provato ma i due canali sulla stessa uscita sì e sono identici. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di campionamento dell'oscilloscopio in cominazione con l'uscita dell'esp32, magari genera qualche armonica strana o altro, il fatto sta che con questa uscita piloto un opto e all'uscita di quest' ultimo il problema non c'è più. resta l'incognita di cosa sia ma per fortuna sembra che non dia problemi.
Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[10] Re: strana uscita PWM da esp32

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 24 mag 2020, 23:35

La domanda era mirata...
La frequenza di un'onda "quadra" reale non dice tutto sul suo contenuto armonico. A seconda di come sono fatti i fronti di salita e discesa le cose cambiano.
Imponendo un polo dominante, probabilmente elimini parte di queste differenze.

E indirettamente, dicendo che all'uscita dell'opto il problema non c'è più, mi fai pensare che la strada fosse quella giusta.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.281 4 5
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Arduino