Buongiorno ragazzi, mi son creato una scheda Arduino Standalone (componenti di base e pin che mi occorrono) con Atmega328P e nella PCB devo ovviamente includere un convertitore USB-Seriale.
Fino a pochi giorni fa utilizzavo il convertitore FT232RL e riprogrammavo la EEprom cambiando il seriale perché nel mio PC collego due di queste mie schede Arduino "Standalone", per dargli due COM differenti e non creare quindi conflitti.
Siccome l'FT232RL è un po' difficile da reperire, vorrei utilizzare il convertitore CH340, che è montato su Arduino nano.
La domanda è: se collego al mio PC due schede PCB standalone con CH340 in due porte USB separate, il PC mi associa due COM differenti in automatico o devo programmare il seriale come facevo con gli FT232RL?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio
Convertitore USB - Seriale CH340
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il chip CH340, per mia esperienza, è più ostico da gestire del FT232 FTDI. Ho avuto problemi con i driver, anche se poi ho risolto. Comunque le porte COM virtuali create con i convertitori USB-RS232 vengono mumerate automaticamente dal PC a cui sono collegati i convertitori stessi e se vuoi puoi scegliere il numero (libero) nel pannello "proprietà" in GESTIONE DISPOSITIVI del S.O.
1
voti
Ciao esisnc, grazie per la risposta.
Si so come si modifica la porta COM in "Gestione dispositivi".
La cosa che non so, non avendo mai usato il CH340, è se ha un seriale da riprogrammare e se bisogna utilizzare un programma come si fa per il FT232RL
Si so come si modifica la porta COM in "Gestione dispositivi".
La cosa che non so, non avendo mai usato il CH340, è se ha un seriale da riprogrammare e se bisogna utilizzare un programma come si fa per il FT232RL
-

Salvatore129
110 3 - New entry

0
voti
Se intendi il CH340G, che e' quello usato su quasi tutti i cloni tipo Nano e simili (e' la versione "minimalista"
), non credo abbia alcun seriale interno (i seriali ed i numeri di prodotto interni sono una menata tipica della FTDI), se ti serve ho trovato questo PDF sul G (che e' a 16 pin, al contrario delle altre due versioni piu "complete" a 20pin)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Si il CH340G quello con 16 piedini. Cio che chiedo è, se utilizzo due schedine indipendenti con CH340G, Windows10 mi associa in automatico due porte COM differenti tra i due?
-

Salvatore129
110 3 - New entry

0
voti
Se funziona in modo normale (che per win10 gia sarebbe un miracolo
... scusa, non ho resistito), ogni volta che inserisci un dispositivo gli associa una lettera diversa fra quelle disponibili, quindi non dovrebbe darti alcun problema.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
.Etemenanki ha scritto:Se funziona in modo normale (che per win10 gia sarebbe un miracolo... scusa, non ho resistito)
non diamo informazioni sbagliate winzoz non ha mai funzionato lo usiamo solo per la grafica comoda
Per quanto riguarda il CH340(G) ogni volta che ne connetti uno gli viene assegnata una COM, nel caso non ti vadano bene le cambi come sai fare !
Un consiglio pratico, siccome probabilemente non ti importa
EDIT: Dal mio fornitore la versione C costa 2 centesimi in meno della G
o bypassi il convertitore a bordo scheda e fai tutto con un modulo CH340 esterno tipo arduino pro mini

7 messaggi
• Pagina 1 di 1