Programmare in C con Ubuntu 14.04 trusty DE Gnome
Moderatore:
xyz
2
voti
Il warning ti avvisa che, nell'argomento della funzione printf vuoi stampare un valore intero (usando la sequenza %d) ma il tipo di dato restituito dall' operatore sizeof è di tipo 'long unsigned int'. Sostituisci %d con %lu.
0
voti
È palese che chi sta chiedendo aiuto non conosce la Shell. Il mio era un modo delicato per indirizzare verso una via più semplice per imparare il C. Trovo il tuo sarcastico commento sterile ed inutile a chi sta chiedendo consigli.
1
voti
pusillus ha scritto:conosco discretamente i sistemi nix .
È palese che chi sta chiedendo aiuto non conosce la Shell
Ti sbagli, l'OP afferma di avere 25 anni di esperienza con Linux; dire che non conosce la shell non è per nulla palese
pusillus ha scritto:Il mio era un modo delicato per indirizzare verso una via più semplice per imparare il C. Trovo il tuo sarcastico commento sterile ed inutile a chi sta chiedendo consigli.
Forse volevi dire compilare il C, visto che suggerivi di usare il compilatore lcc win che non soddisfa la rchiesta dell'OP ed è, questo si, un consiglio inutile
huyol ha scritto:almeno per adesso che sono agli inizi, voglio sforzarmi di imparare il C sotto Unix, in quanto Unix è il S.O. che preferisco
Quanto al sarcasmo, credo sia la risposta giusta per quelli come te che esprimono giudizi da saputello su argomenti che invece conoscono poco, come è evidente dalle tue affermazioni
0
voti
Scusa ma non sapere di dover usare "./" mi ha fatto presupporre che la Shell non la si conosce poi così bene.
Pensavo di dare un buon consiglio con un compilatore leggero in un ambiente più semplice da gestire.
Non mi pare di aver dato affatto una risposta da saputello.
Il tuo intervento al contrario mi sembra da sapientino.
Qui non rispondo più sennò chiudi il Topic.
Pensavo di dare un buon consiglio con un compilatore leggero in un ambiente più semplice da gestire.
Non mi pare di aver dato affatto una risposta da saputello.
Qui non rispondo più sennò chiudi il Topic.
0
voti
pusillus ha scritto:Non mi pare di aver dato affatto una risposta da saputello.
Quello che reputo (e non solo l'unico) da saputello è l'aver affermato che gcc su Linux è
macchinoso
Visto che insisti nel fare il saputello, spiega con un esempio pratico perché compiliare con gcc su Linux è
macchinoso
pusillus ha scritto:Qui non rispondo più sennò chiudi il Topic.
Oltre che saputello, vedo che sei provocatore, bravo
Se chiudessi il topic, non avrei modo di rispondere pubblicamente alle tue affermazioni da saputello che conosce
ma insiste a voler insegnare anche a chi ne sa piùdiscretamente i sistemi nix
0
voti
huyol ha scritto:ma il risultato è stato il seguente:
Si scusa, non ho provato il codice prima di postare. Tuttavia anche se con i warning, l'eseguibile vien comunque generato.
(Il file limits.h contiene informazioni interessanti.)
gcc ti dice tutto, devi solo far pratica nel leggere i suoi consigli.
huyol ha scritto:dal punto di vista prettamente semantico "short int" parrebbe essere un tipo di dati contenente numero intero con un numero limitato di bytes, mentre long int dovrebbe poter contenere un maggior numero di bytes.
Se riesci parallelamente al C, studia anche un po di fondamenti di informatica. Almeno un po di aritmetica in base due e le più importanti codifiche binarie. Potresti fare anche esercizi in C su tali argomenti.
3
voti
ciao...innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro dedicano un po' del loro tempo a questo topic....siete unici!!! allora sono riuscito a compilare ail programma di DanteCpp, il relativo output è questo:
storage size for short int : 2 --> forse vuol dire che lo spazio occupato nella memoria di un calcolatore dal tipo di dati int è di 2 byte....e così via per gli altri quattro tipi di dati?
- Codice: Seleziona tutto
franco@HP-15-Notebook-PC:~/Scrivania$ ./prova
Storage size for short int : 2
Storage size for int : 4
Storage size for long int : 8
Storage size for long long int : 8
Storage size for unsigned int : 4
franco@HP-15-Notebook-PC:~/Scrivania$
storage size for short int : 2 --> forse vuol dire che lo spazio occupato nella memoria di un calcolatore dal tipo di dati int è di 2 byte....e così via per gli altri quattro tipi di dati?

0
voti
Esatto, e con 2 byte che intervallo di numeri puoi rappresentare?
0
voti
dunque con un bit posso rappresentare 2 valori differenti: 00 01 acceso/spento vero/falso
con due bit posso rappresentare quattro valori differenti: 00 10 01 11.....cioè 2^2 cioè n bit rappresentano 2^n valori diversi
con otto bit (un byte) posso rappresentare 2^8 valori differenti cioè 256 valori differenti
con sedici bit (due byte) posso rappresentare 2^16 valori differenti cioè 65.536 valori differenti
con due bit posso rappresentare quattro valori differenti: 00 10 01 11.....cioè 2^2 cioè n bit rappresentano 2^n valori diversi
con otto bit (un byte) posso rappresentare 2^8 valori differenti cioè 256 valori differenti
con sedici bit (due byte) posso rappresentare 2^16 valori differenti cioè 65.536 valori differenti

0
voti
Attenzione, certi datatype (e.g. signed log int) non possono rappresentare tutto il range di valori consentito dal numero di bytes ma ne hanno 1 in meno perché serve per il segno