Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio versione Linux

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 feb 2018, 12:28

Salve, vorrei un consiglio.
Ho un vecchissimo portatile Easy note 6 del lontano 2005. Dovrei buttarlo, ma vorrei sfruttarlo ancora per farne una sorta di interfaccia per scopi domotici. ha un singolo core, 512Mb di ram e una scheda video generica non performante.

Mi servirebbe da farci girare un piccolo server (in una lan interna). Il server vorrei svilupparlo in ambiente Dot Net (ci sono dei Mod di Linux ad esempio per Ubuntu che permettono di far girare il server).

Dato che il computer è veramente limitato in prestazioni, Ubuntu girerebbe molto lento gia con una versione 14.
L'interfaccia grafica gli rimane un po' pesantina.

Quale sistema operativo mi consigliereste per lo scopo?
Potrebbe avere anche solo la console, senza bisogno di una interfaccia grafica pesante. Basta che come detto possa far girare un server Dot Net o programmi sviluppati in Visual Studio, abbia un FTP, Desktop remoto.
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 22 feb 2018, 13:35

Scegli una versione headless di ubuntu magari. Resta comunque il fatto che, le specifiche tecniche sono veramente troppo limitate. Anche per farne un server domotico rischi che anche i suoi soli consumi supererebbero i suoi pregi come server.

Persina una raspberry da 30 euro sembrerebbe avere specifiche tecniche superiori.
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto Utentexyz » 22 feb 2018, 14:01

Andrea454545 ha scritto:Quale sistema operativo mi consigliereste per lo scopo?

Il sistema operativo è comunque LInux, quello che vuoi scegliere è una distribuzione Linux adatta alle poche risorse hardware a disposizione.

Evita Dot Net ti tocca usare Mono, hai risorse molto scarse di CPU e soprattutto poca RAM. Qualsiasi linguaggio nativo per Linux è più efficiente di soluzioni provenienti da ambienti Microsoft. Esistono anche soluzioni con linguaggi di script portabili e facilmente interfacciabili con qualsiasi protocollo documentato esistente. Tieni conto che se deve fare solo da server l'interfaccia grafica la puoi non far partire, basta un terminale di testo o un collegamento remoto via ssh.

La soluzione Raspberry-PI è un ottima alternativa, come è stato consigliato :ok:
Foto Utentexyz
6.170 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 22 feb 2018, 14:43

Per ottenere il massimo da una macchina, la scelta è una ed una soltanto: Gentoo

:-)
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.706 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto Utentegvee » 22 feb 2018, 15:20

Per un server ed una distro non pesante, il mio suggerimento è di usare Slackware.
Qui c'è una doc per usarla con la Rpi:

https://docs.slackware.com/howtos:hardw ... export_pdf

Non usando una Rpi non l'ho mai provato, ma sicuramente puoi farla girare su altre schedine con MPU ARM:

https://arm.slackware.com/
Foto Utentegvee
720 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 lug 2018, 17:58

Riprendo dopo un po' questa discussione, in questo periodo ho fatto diverse prove di vari sistemi. Alla fine ho optato per XUbuntu e devo dire che è un sistema light abbastanza soddisfacente; riesce a girare bene anche sul vecchio PC.

Ora mi piacerebbe approfondire il tema della sicurezza internet (e server) che può essere raggiunto sfruttando sistemi operativi Linux.

Sapete darmi in merito qualche suggerimento iniziale? Qualche fonte da cui partire?

Ciao e grazie ancora.
Purtroppo sto procedendo in maniera non continuativa su questa discussione, ma il tempo è veramente poco e sempre troppe cose da fare. O_/
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 8 ago 2018, 7:58

Purtroppo mi trovo qui ad aggiornare la discussione. Il PC che usavo come server è definitivamente andato (credo il dissipatore).

Sto pensando di provare e passare il Raspberry (con riduzione anche dell'ingombro).
Ma è possibile installare XUbunto + Mono + Apache e Mod_Mono su Raspberry? Ho trovato qualche discussione in giro che danno notizie contrastanti a rigurado.

Secondo voi?
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto Utentexyz » 8 ago 2018, 12:36

La Raspberry-PI ha una sua distribuzione Debian parecchio ottimizzata e specifica che si chiama Raspbian, consiglio di installarla.

Mono dimenticalo, qualsiasi cosa che vuoi fare esistono decine o centinaia di alternative native per Linux fatte sicuramente meglio e che consumano meno risorse.

Apache senza moduli estranei come quelli per Mono, non ha problemi a girare.
Foto Utentexyz
6.170 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 10 ago 2018, 7:37

Gia.

Poi mi viene in mente, alla peggio usare Windows Embedded su Raspberry è possibile?
A quel punto si dovrebbe poter usare direttamente qualcosa di simile a IIS per usare applicativi Asp Net.
Foto UtenteAndrea454545
28 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Consiglio versione Linux

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 ago 2018, 13:48

Andrea454545 ha scritto:usare Windows Embedded su Raspberry è possibile?

Per me è impossibile rispondere a domande come questa, tutte le mie Raspberry-PI hanno Raspbian o Kodi.

Da utente Linux convinto consiglio Apache (o simili) + PHP. Siti che usano IIS e ASP li evito di frequentare se possibile.
Foto Utentexyz
6.170 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Linux