Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conversione di coordinate

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Conversione di coordinate

Messaggioda Foto Utente357gre » 20 gen 2005, 13:26

:? Ciao. Ho un problema di natura geometrica e temporale. In breve tempo devo fornire a un costruttore le coordinate per la tracciatura di fondazioni con riferimento a degli assi arbitrari indicati in un disegno CAD planimetrico fornito dal committente. Per motivi di ingombro gli assi delle fondazioni non sono solo traslati ma anche ruotati rispetto a quelli arbitrari. Al costruttore basterebbe in teoria tracciarsi in campo un sistema di riferimento allineato agli assi delle fondazioni in base a quattro coordinate che gli fornisco io prendendole sui semiassi (2 positivi e 2 negativi) sempre con riferimento agli assi fittizi. In realtà non ci sente e vuole le coordinate di tutti i punti. Io pensavo di spostare il disegno CAD fino da avere gli assi fittizi coincidenti con il sistema base di disegno e poi usare la quotatura lineare per dare le coordinate; in realtà la tracciatura viene fatta con coordinate polari. La domanda è questa: è possibile estrarre in automatico le coordinate rettangolari dal database di autocad e scriverle in un foglio di calcolo dove vengono convertite automaticamente in polare?
Greggio G.
Foto Utente357gre
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 gen 2005, 22:42

Il mio intervento ti sarà sicuramente poco utile. Penso infatti che ciò che vorresti fare sia possibile, ma chi può rispondere con più sicurezza è chi conosce Autocad e la sua programmazione. Il problema che poni non è matematico, ma informatico.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Matematica generale