Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristiche dei vettori per definirli paralleli

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Caratteristiche dei vettori per definirli paralleli

Messaggioda Foto Utentebruce » 29 ott 2005, 17:58

Dati 2 vettori che hanno la stessa direzione in generale moduli diversi e VERSO OPPOSTO e applicati nello stesso punto è possibile definirli paralleli?Forse la definizione più precisa è quella di antiparalleli ma nell'argomento che sto studiando(almeno 2 misure con direzioni differenti della velocità per determinare il campo magnetico) si parla di vettori paralleli e non sono sicuro che siano quelle le caratteristiche dei vettori affinchè si possano definire paralleli.
Grazie Bruce
Foto Utentebruce
0 3

0
voti

[2]

Messaggioda webmaster » 30 ott 2005, 22:32

se consideri solo le direzioni io li direi paralleli, se consideri anche il verso li direi antiparalleli
webmaster
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Corollario alla risposta.

Messaggioda Foto Utentebruce » 2 nov 2005, 22:02

Quindi se faccio il prodotto vettoriale tra un vettore v e un vettore C+B(dove c viene scelto parallelo a v nel senso precedentemente specificato) ottengo un vettore diciamolo F che ha lo stessa direzione lo stesso verso MA MODULO DIFFERENTE rispetto al vettore che si ottiene facendo il prodotto vettoriale tra v e B[Il confronto è tra le differenze nelle caratteritische tra i vettori che si generano dai prodotti vettoriali a causa(penso) del diverso angolo tra v e C+B e tra v e B)].

Grazie anche per la precedente risposta,Bruce
Foto Utentebruce
0 3

0
voti

[4] Chiusura topic?

Messaggioda Foto Utentebruce » 14 nov 2005, 0:09

Ho ottenuto la risposta in un altro topic di questo forum(questo quesito né rappresenta un "tassello")

Grazie Bruce
Foto Utentebruce
0 3

Torna a Matematica generale