Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimostrazione Fritz John

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Dimostrazione Fritz John

Messaggioda Foto UtenteIanero » 8 mag 2018, 11:07

Salve a tutti,
sto studiando la dimostrazione del seguente teorema di Fritz John.

Sia I un sottoinsieme di \mathbb{R}^n e siano f:I \to \mathbb{R}, g:I \to \mathbb{R}^m, h:I \to \mathbb{R}^p funzioni di classe C^1(I). Se esiste un intorno U \subset \mathbb{R}^n di x_0 \in I tale che:

f(x_0)\leq f(x), \; \; \forall x \in U \cap \{ x \in I |g(x) \leq 0, h(x)=0 \}

allora esistono \lambda_0 \in \mathbb{R}, \lambda \in \mathbb{R}^m e \mu \in \mathbb{R}^p tali che:

\left\{\begin{matrix}
\lambda_0 \nabla f(x_0)+ \sum_{i=1}^{m} \lambda_i \nabla g_i(x_0)+\sum_{i=1}^{p} \mu_i \nabla h_i(x_0)=0
\\ 
\lambda_i g_i(x_0)=0, \; i=1,...,m
\\ 
x_0 \in \{ x \in I |g(x) \leq 0, h(x)=0 \}
\end{matrix}\right.

La dimostrazione l'ho studiata da qui (pagina 29 - 2.2.2) e qui (pagina 60 - 20).

La domanda è: la dimostrazione mi sembra chiara e credo di averla capita; l'unico punto oscuro per me è che a quanto pare c'è la possibilità che il moltiplicatore \lambda_0 possa risultare nullo, ma a me sembra che per come è definito quest'ultimo sia sempre strettamente positivo.

Ovviamente sicuramente sono io a sbagliare, poiché mi sembra di aver capito che il caso (particolare e non generale) in cui \lambda_0 \neq 0 venga sfruttato per ricavare le condizioni KKT.

Qualcuno che magari già conosce il problema (o che ha voglia di leggersi la dimostrazione) può aiutarmi a capire quando può accadere che \lambda_0 =0?

Grazie anticipatamente.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

Torna a Matematica generale