Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condizioni teorema analisi circuiti dinamici non lineari

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Condizioni teorema analisi circuiti dinamici non lineari

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 dic 2020, 22:54

Da quel che ci ho capito, il tuo esempio in effetti è corretto, ma non per questo deve essere contrario all'assunzione dell'enunciato.
Ti stai soffermando solo sul punto 2), il quale assume per semplicità di analisi di considerare bipoli controllati in tensione in parallelo ai condensatori e bipoli controllati in corrente in serie agli induttori, ma al punto 3) dice che i restanti bipoli devono essere "strongly locally passive" (che io interpreto a freddo come un "monotono crescente con dominio \mathbb{R} senza singolarità"), che fornisce una condizione extra per tutti quelli che non rispettano il punto 2).

Un po' come quando nel paragrafo precedente parla degli insiemi di taglio per le correnti e dei loop di tensione sulle maglie: normalmente in questi casi la matrice non potrebbe esistere, ma se con un trucco elimini una delle variabili indipendenti e la includi come componente di "mutua" nelle rimanenti (eliminando così il loop) allora la formulazione diventa possibile.

Non è il mio ambito e non sono riuscito a leggere tutto il paper per intero, però se ti può aiutare io l'ho interpretato così.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Condizioni teorema analisi circuiti dinamici non lineari

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 1 gen 2021, 20:36

gill90 ha scritto:Da quel che ci ho capito, il tuo esempio in effetti è corretto, ma non per questo deve essere contrario all'assunzione dell'enunciato.

Intanto grazie per la risposta e buon anno :ok:

Scusa ma forse non ho capito bene cosa intendi...nel mio esempio per il bipolo VCR (Voltage Controlled Resistor) non e' verificata ne la condizione 2) ne tantomeno la 3) tuttavia la 'Resistor function' esiste.

il mio dubbio e' su quanto affermato circa le condizioni necessarie del Teorema nel Remark 2 pag. 1072. Se quanto detto al Remark 2 fosse corretto allora il circuito dell'esempio che ho portato non dovrebbe ammettere 'Resistor Function' !
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Matematica generale