Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Analisi Funzionale

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 26 gen 2021, 1:44

scusami... è che ho un tempo limitato, non lo farò più... qualcuno sa dirmi se il diagramma a blocchi che ho allegato è decente? Foto Utentelemure64 mi puoi spiegare più nel dettaglio l'uso di quella legge? da quel che ho capito dovrei calcolare una stima del risparmio economico, quindi prima devo calcolare i costi utilizzando documenti immagino cartacei, e poi digitali... pensavo ad usare un delta t.
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 gen 2021, 9:44

Io lo farei volentieri, ma non è la mia professione e non ho studi specifici in questo campo. Capisco che il tempo possa essere limitato in tante circostanze ma presumo che lo saranno anche le richieste del docente (i.e. se non è una tesi ma solo una parte di esame non potrà pretendere un "progetto esecutivo").

Avendoci dormito su penso di non avere motivo di cambiare molto della mia prima risposta. Hai alcuni blocchi in cascata, ovvero digitalizzazione, poi immissioni in database e forse un altro o due stadi che non mi vengono in mente. Poi hai solo un loop che contiene un blocco con tutte le queries (eventualmente se vuoi "allungare il brodo" distingui le queries per ciascuna entità) e un successivo di quelli a rombo che non mi ricordo come si chiamano, che contiene l'idea: "le queries hanno rivelato qualche scadenza? No, ritorno a inizio loop, sì, vado all'uscita del diagramma di flusso con un blocco che modella la presentazione dei dati".

Più di questo non mi viene in mente... E come dicevo non essendo il mio lavoro c'è pure rischio che un progettista di sistemi informatizzati userebbe una soluzione molto più elegante facendomi fare la figura dello stupido, cosa che vorrei evitare. Ma se ci sono soluzioni migliori al momento non le conosco io, dovrei studiare un campo a me del tutto sconosciuto.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 26 gen 2021, 11:25

Alla fine il diagramma a blocchi l'ho fatto così in allegato... sì ci sarebbero altre cose da mettere ma non vorrei complicarlo ulteriormente. E sì, anche io ho pensato a dei cicli If ma alla fine ho optato per le operazioni true or false... non c'è pretesa di perfezione o fare figura da stupidi o meno...

A me interessava più la parte della stima economica. Quell'integrale di cui parlavi e quella legge temporale. Come impostarla? Da quali dati? Ecco se mi vuoi spiegare più in dettaglio te ne sarei grata, perché non mi è chiarissimo Foto Utentelemure64
Allegati
DIAGRAMMA A BLOCCHI.jpg
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 26 gen 2021, 14:26

@lemure64 ho trovato in rete un dato sullo spazio occupato per i luoghi ad uso produttivo: 1,5mq per i primi 10 dipendenti e 1mq per i succssivi, mi verrebbe in totale 1005mq di azienda. Poi perché farne la radice quadrata per stimare il percorso verso l'archivio cartaceo? Pensavo di calcolare tempi di setup con archivio cartaceo e software e fare un confronto per la stima.
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 26 gen 2021, 17:16

Nessuno? Chiedo aiuto... :cry:
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 26 gen 2021, 22:49

Foto Utentelemure64... mi hai lasciata così? :cry:
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2021, 2:15

E' forse un tuo stipendiato? Magari ha altro di più importante per lui da fare.
Posso capire che tu abbia urgenza ma ti invito per la seconda volta a rispettare il regolamento e le consuetudini del forum quindi a evitare di sollecitare risposte per favore che se poi si dovesse irritare qualche moderatore con meno tatto e pazienza di me potrebbero essere "dolori".

P.s. Io sono intervenuto appunto solo in qualità di moderatore ma non sono in grado di aiutarti, un diagramma a blocchi non so neppure cosa sia...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 27 gen 2021, 9:46

Ho visto i tag appena loggato, anche ieri, ma come ho detto non è il mio lavoro. E se tutto quello che ho scritto fosse sbagliato? Ho cercato di essere utile ma così, "a naso", e già ho pensato di essermi sbilanciato troppo perché non è corretto improvvisarsi conoscitori di qualcosa su cui non si è mai lavorato.

Oltretutto ci sono parecchi ma credo tanti utenti con un buon background di scienza dell'informazione e anche ricerca operativa (perché in effetti si potrebbe anche modellare tutto a numeri interi ed era un approccio possibile), posso solo dispiacermi che non siano intervenuti. Se posso dirlo, sospetto che uno dei motivi possa essere il topic nella sezione sbagliata: "analisi funzionale" per un matematico significa tutt'altra cosa. Vedendo post di questo tipo, proprio a cominciare dalla collocazione nelle sezioni e dal titolo, a me viene da pensare che sia il classico caso di studente che si è messo troppo a ridosso di una scadenza e non punti al metodo ma ad avere direttamente la soluzione dell'esercizio; cosa che non è corretta in una comunità di volontari. Però ci si potrebbe essere ridotti così magari per un parente in ospedale e so che chiunque, anche il miglior studioso ha passato questi momenti e avuto gli stessi bisogni "una tantum"; per questo motivo la mia personale strategia è di aiutare sempre e comunque anche se didatticamente mi parrebbe di fornire il cianuro a un suicida. Ma posso farlo se conosco l'argomento, e non è questo caso. Non è che le mie competenze professionali siano diverse, proprio non ne ho più in nessun campo.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 27 gen 2021, 13:20

Penso di aver fatto e mi viene un risparmio annuo di 1.800.000 euro circa... vi sembra realistico?
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Esercizio Analisi Funzionale

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 28 gen 2021, 1:11

non c'è proprio nessuno in grado di darmi un feedback? l'esercizio l'ho risolto da sola... non chiedo di farmelo... qui sicuramente c'è gente più competente di me
Foto Utentemsb0ne
179 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale