Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crittografia. il cilindro di Jefferson

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[21] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 21 dic 2022, 18:24

e non cambi l'ordine dei dischi,

Il presidente USA Jefferson prevedeva il mescolamento periodico dei dischi, il punto debole era quindi un foglio di carta con 365 righe corrispondenti ai giorni dell'anno su ciascuna riga la sequenza di dischi (numerati da 1 a 36), non fu molto usato e lui lo raccomandava per le posrazioni fisse (ministero verso ambasciate).
OT
Da "L'icona" di Frederick Forsyth, un autore di spionaggio però....credibile ed informato,accurato.
In un castello scozzese alcuni membri delle forze speciali rimettono in forma un ex agente della CIA che lavorerà al servizio di sir Nigel (e capo dei servizi esteri inglesi).
Alla fine dello studio sir Nigel assiste in silenzio agli ultimi preparativi: un giovanissimo informatico gli spiega l'ultimo ritrovato della tecnica: un normalissimo portatile che tuti hanno con se, ma fa anche tante cose...
Al momento di salutarsi sir Nigel porge un biglietto all'agente " Belli questi aggeggi moderni però...memorizzi questo indirizzo e lo distrugga, in caso di necessità si presenti dicendo che la manda volpe grigia".
L'agente finisce nella cacca,scappa e fuggi, va all'indirizzo indicato,si presenta, ha urgenza di comunicare con L'ondra.
14 ore dopo una finestrella ad Helsinki si apriva, un mano prendeva con delicatezza un piccione e gli toglieva il bossolino dalla zampa.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 dic 2022, 3:39

Ho visto che per ogni messaggio composto il cifrato da trasmettere può essere uno delle x righe che si compongono, stando x il numero dei caratteri; errando, consideravo invece ci fosse un'unica posizione dalla quale leggerlo.
A questo si aggiunge, come mi aveva fatto notare anche @GioArca67, che ogni disco può(anzi deve) presentare una sequenza di caratteri differente dagli altri.
Il p.s. dell'altro mio post è la conferma che interpretavo l'uso del cilindro in modo riduttivo.
Non ho comunque cercato la soluzione e per completare la brutta figura ci riprovo, un po' frettolosamente, così ho la scusa per non averci preso, cosa che non mi risparmierà una tirata d'orecchi da chi so io: allora, se x è il numero dei caratteri su un disco e y il numero dei dischi, il numero c di combinazioni possibili potrebbe essere c=x(x^{y})(y!).
E se non va bene scopriamo qual è o confermiamo una delle precedenti così diamo una risposta certa a @Theodoro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 8 gen 2023, 19:28

Faccio i conti della serva...si è mai saputo come si chiama questa serva? Boh!
Dunque:
Se ho un alfabeto di 3 lettere su 5 dischi avrò 3^5 combinazioni=243.
Se ho un alfabeto di 10 lettere su 5 dischi avrò 10^5 combinazioni.= 100.000
Se ho un alfabeto di 27 lettere su 5 dischi avrò 27^5 combinazioni = 14.348.907
Se ho un alfabeto di 27 lettere su 10 dischi avrò 27^10 = 205.891.132.094.649
Se ho un alfabeto 27 lettere su 36 dischi avrò 27^36 = 3.381.391.913.522.730.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000

Il fatto che il cilindro abbia gli alfabeti mescolati e che i dischi si possono mescolare non influisce sul numero delle combinazioni, le combinazioni rimangono sempre le stesse solo che:
Se gli alfabeti sono ordinati è un semplice cifrario a sostituzione ed è facile risalire al chiaro,ovvero se si scopre che la letterea A in chiaro è cifrata come D allora tutte le A saranno cifrate come D.
Se gli alfabeti sono disordinati la lettera A verrà cifrata in D, la seconda lettera A(inchiaro) in un'altra lettera.

L'ordine dei cilindri.
Se non mescolo i cilindri posso risalire alle frequenze.

In conclusione: alfabeti disordinati e dischi mescolati di volta in volta costringono il nemico a fare (se hanno scalogna) 3.381.391.913.522.730.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000 tentativi perché non ha
nessun riferimerimento per le forzature (frequenza,statistiche....)

Però: Qualche dubbio su questo ragionamento c'è l'ho. Passaparolaperlana
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 gen 2023, 19:51

Theodoro ha scritto:... Se ho un alfabeto di 10 lettere su 5 dischi avrò 10^5 combinazioni.= 100.000 ...

Dipende se vuoi conoscere le combinazioni di cui disponi, oppure quelle di cui "potresti" in teoria disporre.

Cerco di spiegarmi meglio, per quanto posso ... mettiamo che tu abbia solo 5 dischi, uno diverso dall'altro ovviamente, e che il nemico sappia qual'e' la sequenza di quei 5 dischi, allora le combinazioni che dovrebbe tentare (e che tu potresti avere) sarebbero le stesse per entrambi, solo 10^5, cioe' 100.000 tentativi.

Mettiamo invece che tu possa comunque usare solo 5 dischi, ma il nemico, pur sapendolo, non conosca quale sequenza di lettere contengono, per cui si, le tue combinazioni pratiche rimangono "solo" 100.000, ma il nemico dovrebbe tentare tutte le "possibili" sequenze di lettere che il tuo alfabeto potrebbe teoricamente produrre su quei 5 dischi, cioe' !10, o 3628800, elevate alla quinta, che fa 6,292383221978976e+32, o, piu o meno, 629.238.322.197.897.600.000.000.000.000.000

E cosi via ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 8 gen 2023, 20:50

Dipende se vuoi conoscere le combinazioni di cui disponi, oppure quelle di cui "potresti" in teoria disporre.

Capito.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 12 gen 2023, 19:45

Partendo da "zero" ed andando avanti a tentativi il "nemico" incoccerà in tutte le frasi di senso compiuto possibile, di queste quante avranno un significato strettamente militare ?
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 gen 2023, 21:37

Questo che segnali è un limite di questa tipologia di cifratori, se poi aggiungi una certa ripetitività dei messaggi ottieni la decriptazione indipendentemente dalle combinazioni.
Il sistema per battere Enigma (un po' più evoluta) è stato si generato tramite calcolatori (quelli belli grossi :mrgreen: ), ma partendo dalle trasmissioni meteo che tutti i giorni erano "Uguali", ovviamente cambiava la parola indicante il tempo.

OT:
Stesso principio si applica alle WPA-PSK, Se rieci a sniffare abbastanza pacchetti puoi risalire alla chiave condivisa. Per assurdo usare numeri/simboli/lettere a "caso" è il modo migliore per costruire una password, così costruita è molto resistente agli attachi "dictionary" obbligando al 'uso della Bruteforce.

Aggiugno: in passato alcuni ISP generavano la password del WIFI a partire dal SSID (nome del wifi), combinato al fatto che pochi cambiano la password. Entravi nelle reti che era una bellezza [-X

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 gen 2023, 22:36

ThEnGi ha scritto:... tramite calcolatori (quelli belli grossi :mrgreen: ) ...

ColossusRebuild.jpg

Colossus :mrgreen: (e' una ricostruzione, l'originale fu distrutto purtroppo).
Chissa' quanto ci avranno messo a raccogliere cosi tante valvole originali dell'epoca ancora funzionanti :shock:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 gen 2023, 0:26

Theodoro ha scritto:Partendo da "zero" ed andando avanti a tentativi il "nemico" incoccerà in tutte le frasi di senso compiuto possibile (...)

ThEnGi ha scritto:Questo che segnali è un limite di questa tipologia di cifratori, se poi aggiungi una certa ripetitività dei messaggi ottieni la decriptazione indipendentemente dalle combinazioni (...)
cioè?
Penso occorrerebbe censire qualche presupposto grazie ai quali la decriptazione sarebbe possibile o agevolata, quindi, secondo voi, quali potrebbero essere?
Mi aspetto non venga elencato il possesso della copia del cilindro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Crittografia. il cilindro di Jefferson

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 13 gen 2023, 11:54

Cose che possono aiutare:
Conoscere o stimare il messaggio in chiaro
Si ottiene ad esempio "rubandolo" preventivamente per altra via
Oppure facendo fare dai propri meteorologi la previsioni per gli aeroporti nemici, visto che le previsioni del nemico diranno la stessa cosa...
Oppure provocando il messaggio con operazioni ad arte: Midway è senza acqua potabile, ricorda qualcosa?

Se poi uno è abbastanza stupido da cifrare informazioni non segrete o addirittura pubbliche o peggio ancora di cifrare su due canali differenti la stessa informazione...

Beh, li i buchi di sicurezza se li sta facendo lui col makita...
E si merita di perdere la seconda guerra mondiale...
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale