Ottimo lavoro
DarioDT!
DarioDT ha scritto:Ho provato a risolvere il primo problema con il risolutore utilizzando il metodo "GRG" e lasciando tutti i parametri di default. Sono partito sempre con x1=1 e x2=1.
Non ho dato vincoli alle variabili.
Il risolutore ha trovato le soluzioni in maniera corretta ovvero:
x1=1,81683835
x2=5,303415107
Yep, avevo trovato che loro usano il GRG2, non il GRG, ma non come fanno l'autoset di alcuni parametri.
Anyway, la cosa importante è che tu sai che la soluzione è corretta solo perché la conosci a priori.
Quante di quelle cifre sono significative?
Le mie preoccupazioni erano rivolte soprattutto alla soluzione con il metodo base che permetteva di variare un solo parametro per volta. Usare il GRG2 è già un passo avanti (dovuto) per risolvere correttamente il problema, però non sono ancora soddisfatto perché non sappiamo ancora come viene fatto funzionare quel metodo da Excel.
DarioDT ha scritto:Ho provato a risolvere il secondo problema sempre partendo da x1=1 e x2=1 e non variando le opzioni ma la ricerca della soluzione si ferma a:
x1=2,857703612
x2=0
dandomi un errore di divisione per zero alla seconda funzione ed alla somma dei quadrati.
Potenza della teoria
DarioDT ha scritto:Nel frattempo mi ero registrato al sito
http://www.solver.com (che è la società che sviluppa il risolutore per Microsoft) per capire se venisse fornita documentazione aggiuntiva.
Nulla.
Sì, anche io ero andato a caccia di documentazione senza trovare niente e dopo un po' mi ero stufato.
Tu sei stato molto più preciso, nel registrarti e chiedere.
Molto professionale. Ottimo.
DarioDT ha scritto:I plug in a pagamento invece hanno della documentazione a corredo scaricabile dal sito che mi è sembrata, a prima vista, molto completa.
Ho visto. Dicono quasi tutto sui metodi, ma quasi niente su come vengono fatti funzionare da Excel.
Inutile dire che non mi piace per niente.
Lo so che sembro pignolo, però senza sapere come li attuano in Excel non sappiamo come funzionano davvero e quindi, dal mio punto di vista, sono inutili.
Il messaggio che passa è: "giocate con i parametri finché non viene fuori una soluzione buona".
No, non funziona così nel calcolo numerico. Un professionista, un ingegnere, un fisico, un matematico quando risolvono un problema, per il proprio lavoro, non giocano.
DarioDT ha scritto:Ho provato a contattarli chiedendogli documentazione integrativa ma mi hanno risposto che tutto quello disponibile per il basic solver di Excel è qui:
http://www.solver.com/excel-solver-helpChe Microsoft li tenga a pane in corpo?
he he he
La Microsoft è da sempre molto attenta ai propri sorgenti e alla propria documentazione, cosa che, dirò, può star bene o no. Come dicevo prima in alcuni casi non mi sta bene.
DarioDT ha scritto:Ho riprovato a risolvere il secondo problema questa volta con il metodo evolutivo e con le impostazioni standard ma senza successo.
Questo è più strano. Un evolutivo dovrebbe risolvere senza problemi un problema liscio come quello, anche se mi sembrerebbe di uccidere la classica mosca con la bomba H, però nuovamente, non sappiamo che evolutivo usino e come lo impostino.
Un semplice hill climber di classe 0, un simulated annealing, o anche solo un BFGS dovrebbero mangiarsi quel problema in insalata.
DarioDT ha scritto:Ciao,
Dario
Ottimo lavoro davvero.
Hai aggiunto valore al thread, facendo le prove con i tool avanzati.
Ciao,
Pietro.