WALTERmwp ha scritto: cioè?
Penso occorrerebbe censire qualche presupposto grazie ai quali la decriptazione sarebbe possibile o agevolata, quindi, secondo voi, quali potrebbero essere?
Mi aspetto non venga elencato il possesso della copia del cilindro.
La chiave condivisa è il limite di questa cifratura, non sono un esperto ma provo a darti un esempio.
Se il sistema ogni volta che esegue una trasmissione cambia la chiavi di cifratura l'operazione che spiego è più difficile da applicare (parliamo fisicamente di buttare i cilindri e farne nuovi)
La singola lettera del Messaggio cifrato è composta dalla una combinazione di 3 fattori:
X: Lettera effettiva del Messaggio
Y: Chiave di cifratura (in questo caso la posizione dei cilindri,il punto di partenza e la disposizione delle lettere)
Z: Lettera cifrata
Avrò qualcosa di simile: X && Y = Z (è un abominio ma rende l'idea
La matematica insegna che se ho due fattori posso risalire al terzo, anche perché sono legati da una relazione
Molti messaggi militari sono strutturati perciò si può provare a immaginare il contenuto, posso rubare un messaggio in chiaro. In guerra la fantasia umana diventa al limite dell'impossibile
E si, rubare una copia del cifratore è una possibilità, un'altra potrebbe essere inviare un ricognitore su una città e aspettare la reazione dei nemici: Mi aspetto tipo, ricognitore nemico avvistato su citta X. L'esempio del meteo è anche lampante.
I tedeschi era ossessionati dalla possibilità di perdere una macchina enigma, a memoria erano a disposizione munizioni al magnesio per distruggerla !!
Non serve ridurre di chissà quanto le combinazioni, basta anche sono un 1*10e-3 e le possibilità di vittoria aumentavano

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)