Salve a tutti, cortesemente mi servono delle informazioni circa alcuni esercizi riguardanti la semplificazione di funzioni con “LE REGOLE DELL’algebra DI BOOLE”: praticamente ho bisongno di sapere se gli esercizi che ho risolto sono CORRETTI O ERRATI dato che sto studiando l'elettronica digitale.
Poiché non conosco il modo per mettere la negazione sulle lettere vi farò un semplice apice “ ‘ “ : questo carattere indica che la lettera è negata. Quando ho una somma di due lettere, negata (linea continua), metto l’apice anche sul segno.
1) La traccia del primo esercizio è questa: Semplificare la seguente funzione utilizzando le regole dell’algebra di Boole.
Y=ABC’+AC+AB’C’
Raccogliendo AC’ dal 1° e dal 3° termine si ha che Y=AC’(B+B’)+AC
Dato che B+B’=1 e che AC’ * 1=AC si ottiene che Y=AC’+AC
Raccogliendo A ed eliminando la C si ha che Y=A. Quindi il risultato della funzione è A
Quando ho una somma di due lettere, negata (linea continua), metto l’apice anche sul segno.
Ora scrivo solo i passaggi senza il commento ne la traccia perché la stessa.
2) Y=A’+’B’+AB’ = B’*(A’+A) = B’*1 = B’ oppure Y=A’+’B’+AB’ = A’*B’+AB’ = B’*(A’+A) = B’*1 = B’
3) Y=AB(C+B)+ABC’+AB’ = ABC+AB+ABC’+AB’ = AB(C+C’)+AB’ = AB*1+AB’ = AB + AB’ = A*(B+B’) = A*1 = A
4) Z=(A’+BC)D+(AD+A’)A = D(A’+BC)+A(AD+A’) = A’D+BCD+AD = D(A’+BC+A) = D[BC(A’+A)] = D*BC = BCD
Premesso che questo non vuole essere un modo per risolvere i miei esercizi, vi chiedo cortesemente di dirmi, nel caso gli esercizi non sono corretti, dove ho sbagliato perché sicuramente mi serve capire questo per andare avanti nel mio studio. Vi ringrazio in anticipo...
Funzioni logiche
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[1] Funzioni logiche
-

clorofabio
10 1 7 - Frequentatore

0
voti
Vai di latex e usa questo comando per negare tutto quello che c'e` fra parentesi graffe: \overline{A}\, (metti anche \, dopo la graffa chiusa).
Qualche giorno fa RenzoDF ha pubblicato il link a un semplificatore di espressioni logiche che credo faccia al caso tuo.
La prima mi sembra giusta, la seconda sbagliata. Se proprio devi mettere una linea continua, guess what, \overline{A+B} o quello che e`.
Qualche giorno fa RenzoDF ha pubblicato il link a un semplificatore di espressioni logiche che credo faccia al caso tuo.
La prima mi sembra giusta, la seconda sbagliata. Se proprio devi mettere una linea continua, guess what, \overline{A+B} o quello che e`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Scusami ma come faccio a digitare le parentesi graffe? perché sulla tastiera ho solo quelle tonde e quelle quadre. comunque ora provo e vedo se funziona. 

-

clorofabio
10 1 7 - Frequentatore

0
voti
clorofabio ha scritto:Scusami ma come faccio a digitare le parentesi graffe? perché sulla tastiera ho solo quelle tonde e quelle quadre. comunque ora provo e vedo se funziona.
Di quali parentesi graffe parli ? ... si usano solo le tonde!
ahhh ora ho capito ti riferivi al consiglio di Isidoro
SHIFT+[
0
voti
RenzoDF ha scritto:SHIFT+[
mh! Americani!
Noi dobbiamo aggiungere anche l'alt grafico per far venir fuori le graffe { }
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:RenzoDF ha scritto:SHIFT+[
mh! Americani!
Noi dobbiamo aggiungere anche l'alt grafico per far venir fuori le graffe { }
Nella "quadra" e' gia' incluso l'alt gr
0
voti
Prima di rispondere vorrei sapere come si fa ad inserire in un post quel riquadro a sfondo grigio con scritto per esempio “Clorofabio ha scritto:
Ti ringrazio per il suggerito circa il link di RenzoDF per altro molto utile ma preferisco non usare programmi virtuali perché voglio ragionare con la mia testa su questi esercizi.
La prima mi sembra giusta, la seconda sbagliata.
Perché la seconda è sbagliata? Faccio il commento anche per la seconda:

Applicando il teorema di De Morgan
diventa 
quindi avrò A’*B’+AB* siccome sono due termini che hanno una lettera uguale(B’) e una diversa (A e A’)
raccolgo B’ e lo moltiplico per (A’+A) che per le regole dell’algebra di Boole è uguale a 1 per cui
un termine moltiplicato per 1 è il termine stesso e cioè B’(A’+A)=B’*1
Risultato B’
Ti ringrazio per il suggerito circa il link di RenzoDF per altro molto utile ma preferisco non usare programmi virtuali perché voglio ragionare con la mia testa su questi esercizi.
La prima mi sembra giusta, la seconda sbagliata.
Perché la seconda è sbagliata? Faccio il commento anche per la seconda:

Applicando il teorema di De Morgan
diventa 
quindi avrò A’*B’+AB* siccome sono due termini che hanno una lettera uguale(B’) e una diversa (A e A’)
raccolgo B’ e lo moltiplico per (A’+A) che per le regole dell’algebra di Boole è uguale a 1 per cui
un termine moltiplicato per 1 è il termine stesso e cioè B’(A’+A)=B’*1
Risultato B’
Ultima modifica di
clorofabio il 10 giu 2011, 1:30, modificato 4 volte in totale.
-

clorofabio
10 1 7 - Frequentatore

0
voti
c'e` anche la virgola dopo la sbarra
\overline{A}\,\overline{B} da`
mentre senza \, in mezzo si avrebbe 
Altrimenti si puo` anche usare \bar{A}\bar{B}\bar{AB} ma mi piace di meno
specie per le barre lunghe perche' \bar da` sempre la stessa lunghezza, mentre \overline si adatta a quanto c'e` sotto.
\overline{A}\,\overline{B} da`
mentre senza \, in mezzo si avrebbe 
Altrimenti si puo` anche usare \bar{A}\bar{B}\bar{AB} ma mi piace di meno
specie per le barre lunghe perche' \bar da` sempre la stessa lunghezza, mentre \overline si adatta a quanto c'e` sotto.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[10] Re: Funzioni logiche
Caro clorofabio, io ti aiuterei anche volentieri, ma mi devi fare la cortesia di scrivere in LaTeX perché da quello che hai scritto non riesco a capire molto... mi perdo tra gli apici e divento matto 
BTW il tool postato da Renzo è una vera chicca, ma inizialmente è meglio cercare di risolvere senza, poi si puo' usare per verificare i risultati, o per fare semplificazioni veramente complesse
P.S. Il riquadro a sfondo grigio che dicevi è una citazione o quote, lo puoi avere se fai click sul tastino "cita ... anche se "quote suonava meglio... ma chi l'ha tradotto? in italiano suona proprio male

BTW il tool postato da Renzo è una vera chicca, ma inizialmente è meglio cercare di risolvere senza, poi si puo' usare per verificare i risultati, o per fare semplificazioni veramente complesse
P.S. Il riquadro a sfondo grigio che dicevi è una citazione o quote, lo puoi avere se fai click sul tastino "cita ... anche se "quote suonava meglio... ma chi l'ha tradotto? in italiano suona proprio male
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4