Ho sei contenitori cilindrici con superficie di base di 1 decimetro quadrato. 2 di questi sono alti 6 centimetri, mentre gli altri quattro sono alti 15 centimetri. Si sceglie a caso un contenitore e vi si versa una quantità di liquido che è una variabile uniformemente distribuita tra 0 e 1 litro.
Calcola la densità di probabilità di una variabile aleatoria, y={livello raggiunto dal liquido nel contenitore}?
Il livello raggiunto dal liquido nel contenitore l'ho indicato con

Dai dati precedenti ho calcolato che la probabilità di A1 e' 2/3 e quello di A2 e' 1/3. Con A1 contenitore di tipologia grande ( 15 cm) e A2 di tipologia piccola (6 cm).
Ora, per ragionare sull'altezza che è raggiunta dal liquido se ho un contenitore A1 o A2 ho fatto due grafici.
FidocadJ, grazie!
se l'altezza e' di 6 cm , la mia capienza massima e' di 0,6 litri, se infatti x supera questo valore allora il liquido uscirà dal recipiente . Fino a 0,6 il grafico mostra appunto una retta in salita poi di stabilizza dopo 0,6
Se l'altezza è invece di 15 cm , allora la capienza massima del contenitore e' di 1,5 litri, ma sappiamo che la variabile aleatoria non va oltre 1 litro, quindi il grafico sarà sempre in salita.
Ora ho diversi problemi a trovare proprio
e
, so che devo applicare il teorema fondamentale della distribuzione , ma non ho idea di come farlo , dato che non ho nessun dato "numerico" a parte un andamento indicativo dei due grafici. Nella soluzione dell'esercizio il mio libro usa come equazione del grafico in salita un 10x
è non ho idea di come abbia ottenuto quel dato :/Potreste aiutarmi, o anche darmi qualche suggerimento in modo tale da capire riuscire a risolverlo anche da sola?
Grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)