Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione integrale complesso

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Risoluzione integrale complesso

Messaggioda Foto Utente904 » 10 feb 2014, 22:10

Salve , ho il seguente integrale \int_{\gamma} \frac{1}{(e^{2*\pi *z}+1)^2} con gamma circonferenza di raggio 1 e centro 0 ok io ho calcolato le singolarità ed ha infinito poli questo sono z_k=(1/2+k)i dunque gli unici punto nel cerchio sono i/2 e -i/2 ora il problema è che quando uso la formula per i poli per calcolarmi il residuo non riesco a risolvere il limite che mi risulta che è questo :
\lim_{z\to \frac{i}{2}} \frac{\left(-\left((2 z-i) \left(-1+e^{2 \pi  z} (-1+\pi  (2 z-i))\right)\right)\right)  }{\left(e^{2 \pi  z}+1\right)^3}
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Risoluzione integrale complesso

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 feb 2014, 0:08

E direi...
Scusa, che formula applichi per calcolare il residuo? Per caso... questa:

\text{Res}{f(z_{0})}=\frac{1}{(n-1)!}\lim_{z,z_{0}}\frac{\mathrm{d} ^{n-1}}{\mathrm{d} z^{n-1}}[(z-z_{0})^{n}f(z)]

ma... sei sicuro che sia applicabile al tuo caso (ammesso che la derivata prima sia corretta, non mi pare)?
Ti dico questo perché quella formula vale nel caso la singolarità sia un polo di ordine n e non quando z_{0} sia una singolarità essenziale :!: In tal caso occorre sviluppare in serie di Laurent attorno alla singolarità e prendere come residuo il coefficiente del termine \frac{1}{z-z_{0}}, parte singolare dello svilippo.
Quindi, prima di applicare quella relazione, ti sei accertato che le singolarità ottenute siano essenziali piuttosto che dei poli di ordine n, ovvero che non esista finito il seguente:

\lim_{z,z_{0}}(z-z_{0})^{n}f(z)\,\foralln

dove nel tuo caso z_{0}=\pm \frac{i}{2} :?: ;-)
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Matematica generale