Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda alla quale non ho mai avuto risposte sodddisfacenti, e credo che qui ci sia l'humus adatto ad una risposta abbastanza completa.
A scuola ci insegnano I numeri ,ci insegnano le Quattro operazioni, le funzioni, le equazioni di primo grado ,secondo ,... limiti, derivate, integrali, serie, successioni... poi all'universita' cominciano a parlarti di kernel, di spazi vettoriali, di ellittiche... algebra, geometria, analisi,calcolo... mi perdo.
Tutto l'elenco che ho fatto e' quanto io ho visto nel corso degli anni, e ho sempre voluto fare un po di ordine, sia di propedeuticita' che di nomenclatura, o almeno di cosa parla una materia e a cosa e' propedeutica.
Sapreste indicarmi un albero generale della "matematica"? So che forse e' impossibile o quantomeno una domanda insensata, pero' mi piacerebbe tanto capire, se uno volesse intraprendere un percorso di matematica ad alti livelli, cosa deve sapere e in quale sequenza studiare le materie.
Grazie!
Percorso matematico
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Ianero ha scritto:Credo nemmeno un matematico sappia tutto quello
No, infatti. Così come un elettronico professionista non conosce tutta l'elettronica, il fisico non conosce tutta la fisica ecc. ecc.
GiulioB ha scritto:se uno volesse intraprendere un percorso di matematica ad alti livelli, cosa deve sapere e in quale sequenza studiare le materie.
Dipende molto dal motivo per cui uno decide di intraprendere quel percorso e dal tempo che gli può dedicare. Curiosità? Lavoro? Interesse verso una materia che richiede matematica (p.es. fisica)? Insomma, non c'è un solo percorso, ce ne sono tanti diversi che vanno costruiti su misura in base alle proprie esigenze e interessi.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
GiulioB ha scritto:se uno volesse intraprendere un percorso di matematica ad alti livelli, cosa deve sapere e in quale sequenza studiare le materie.
La risposta ovvia dovrebbe essere: iscriversi a Matematica.
E' chiaro che non tutti hanno questa possibilità, ma nel tuo caso vorrei capire: lo hai già fatto e sei rimasto deluso?
0
voti
La risposta ovvia dovrebbe essere: iscriversi a Matematica.
Non è proprio così ovvio.
Un mio amico mi ha fatto riflettere su questo argomento e credo di essere in debito con lui perché la ritengo una questione molto importante, le sue testuali parole:
"Io penso che confondere lavoro e passioni sia sbagliato, perché lavorare sempre su ciò che ti incuriosisce potrebbe far affievolire l'interesse.."
Magari ritengo questa frase così vera solo perché la uso come auto-giustifica delle mie scelte, però mi piace.
2
voti
Ianero ha scritto:...Magari ritengo questa frase così vera solo perché la uso come auto-giustifica delle mie scelte...
francamente, temo di sì, ma non ti devi preoccupare più di tanto visto che l'ambito è comuque inerente a quello che avresti voluto fare come prima scelta.
I compromessi storici sono all'ordine del giorno, e da quello che ho potuto vedere direi che il 90% delle persone fa un lavoro che non è la sua prima scelta.
La dritta è riuscire ad avere del tempo libero da dedicare alle tue vere passioni, ma trattandosi di letture non propriamente all'acqua di rose, di tempo ce ne vorrebbe molto.
Oppure sei come
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
Per
GiulioB.. guarda cosa ho trovato
http://it.wikipedia.org/wiki/Aree_della_matematica
Questa è più alla buona ma dà una prima panoramica..
http://it.wikipedia.org/wiki/Aree_della_matematica
Questa è più alla buona ma dà una prima panoramica..
10 messaggi
• Pagina 1 di 1