Prima di affrontare gli integrali, di cui al momento so solamente cose basilari, mi stavo ripassando derivate e anche limiti, ma non su tutti gli esercizi trovo la soluzione e allora rimango nel dubbio di aver calcolato bene
ho visto che qui ci sono personalità per la matematica di notevole bravura e mi permetto di approfittare, sperando di non disturbare più del dovuto. Vi prometto che dopo questa domanda aspetterò che passi del tempo prima di approfittare ancora di voi
dopo questa lunga premessa,passo al dubbio.
il limite di questa funzione qui sotto per x che tende a zero è 1

Ma anche il limite di di questa seconda funzione( sempre per x che tende a zero ) è 1 ?

Facendo i calcoli anche questa seconda funzione per x che tende a zero, a me torna 1
In generale

questo limite è sempre 1 ?
Secondo i calcoli che ho effettuato a me torna sempre 1 :). Ma non sono certo se esistono altre strade di soluzione che possano essere più precise
Ripeto: purtroppo non tutti gli esercizi hanno la soluzione per poter controllare la correttezza.
P.S. ho usato il teorema de l' hopital per la soluzione
Grazie..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

si intende
la risoluzione di 
(almeno per
)
la soluzione è banale.
e 

allora 

e non 

![[tex]\lim_{x \to0 }x^{x} [tex]\lim_{x \to0 }x^{x}](/forum/latexrender/pictures/eb4cd080aa21d068b55761723cf41872.png)

e non
.