Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con il calcolo di una probabilità

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 nov 2015, 12:12

Salve a tutti, ho un problema con il calcolo di una probabilità. A priori non so se esista una soluzione "chiusa" perché è un problema venuto fuori con la scrittura della mia tesi. In breve sto costruendo un modello probabilistico per le operazioni di sequenziamento del DNA e mi serve calcolare le probabilità di certi eventi per costruire un algoritmo ottimo. Uno di questi mi sta facendo impazzire.

Assumo di avere una stringa di DNA di lunghezza L ovvero una stringa in \Omega^L con \Omega=\lbrace a,c,g,t\rbrace. Considero W una finestra di lettura casuale con lunghezza fissa |W| sul DNA, con s_W la sua posizione di inizio.
Considero ora un vettore ordinato di letture, dove per ordine si intende la relazione d'ordine dei naturali tra i vari s_{W_i}. La lunghezza di questo vettore è n_W ovvero il numero di finestre considerate.
Voglio ora verificare la probabilità che un certo numero di finestre scelte casualmente sia sufficiente ad evitare caratteri non coperti. Il modo che mi è parso più semplice è stato considerare la distanza fra il punto di inizio fra ogni finestra e la sua precedente e porre questa più piccola della lunghezza della finestra.
d_n=s_{W_{n+1}}-s_{W_n}<|W| e d_{n_W}={L-{s_{W_{n_W-1}}}}<|W|. Mi interessa sapere il numero delle risoluzioni A_v=d_0 + ... + d_{n_W}=L con i vincoli sopra citati e A_t=x_0 + ... + x_{n_W}=L senza vincoli.
Ed ora considero la probabilità che tutto vada bene come 1-\frac{A_v}{A_t}

Quindi A_t=\binom{n_W+L}{L} è facile da calcolare. A_v molto meno. Provo a scrivere la EGF e in effetti ho A_v=[X^L](1+X+...+X^{|W|-1})^{n_W+1}. La forma chiusa è facile da trovare: \left (\frac{1-X^{|W|}}{1-X}  \right )^{n_W+1}.
Qui mi blocco. Non trovo un modo furbo per esprimere la derivata n-esima da calcolare nello zero. Ci sono altre strade che riuscite a intravedere? Qualche consiglio?
Se non fosse chiaro vi prego di dirmelo e vedo di fare qualche disegnino esemplificatore.
Grazie per l'attenzione :)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2015, 16:08

Hai sbagliato la domanda! Dovevi invocare direttamente Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteDirtyDeeds :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 nov 2015, 16:12

Sicuro, ma non mi piace taggare le persone :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 nov 2015, 16:21

Tanto poi li devi pagare lo stesso, pure se passano e rispondono... :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[5] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2015, 16:31

Mi ci metto stasera a farti qualche conto, adesso la mia pausa è finita, ma al primo sguardo (ma potrei sbagliarmi, eh, mi sto lanciando) sembra che sia un problema di Saradha (Sylvester generalizzato, in pratica, dimostrato nel 2002).
Leggi qua nel caso in cui tu non lo conosca.

a stasera
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 nov 2015, 16:33

Mai sentito, ora guardo :)
Grazie!

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[7] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 30 nov 2015, 23:03

Prima qualche domanda di chiarimento, ché io so' tardo (tardo e basta, senza freak):

fairyvilje ha scritto:Assumo di avere una stringa di DNA di lunghezza L ovvero una stringa in \Omega^L con \Omega=\lbrace a,c,g,t\rbrace.

I simboli a,c,g,t sono equiprobabili?

fairyvilje ha scritto:Considero ora un vettore ordinato di letture, dove per ordine si intende la relazione d'ordine dei naturali tra i vari s_{W_i}. La lunghezza di questo vettore è n_W ovvero il numero di finestre considerate.

Le finestre possono sovrapporsi o sono disgiunte? :!:

E intanto, posso semplificarti un po' la notazione? Mi è venuto il mal di testa ;-) Diciamo che hai N finestre di larghezza W_k, k=1,\ldots,N, e con indici iniziali s_k.

fairyvilje ha scritto:Voglio ora verificare la probabilità che un certo numero di finestre scelte casualmente sia sufficiente ad evitare caratteri non coperti.

Cosa intendi per caratteri non coperti? Che nessuno tra a,c,g,t sia in una delle finestre? O che specifiche sequenze non siano nelle finestre?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 nov 2015, 23:33

Perdona la notazione, purtroppo ho a che fare con tantissimi simboli per ogni dimostrazione, definizione o altro ed è difficile gestirli razionalmente.

I simboli sono tutto tranne che equiprobabili :mrgreen: . Anzi non sono nemmeno indipendenti proprio perché sono le basi dell'acido nucleico. Ma il calcolo dell'entropia è un altro problema :mrgreen:. Teoricamente però l'alfabeto non influisce sulla "finestratura", ci pensa la metrica a tenerne conto e qui per ora non dovrebbe entrare in gioco.

Le finestre possono sovrapporsi. Anzi se non lo fanno sono dolori perché non ricostruisco un bel nulla :(. Quella che cerco è proprio la condizione di sovrapposizione fra almeno coppie di finestre in modo che si formi una sorta di catena.

Le finestre hanno lunghezza fissa. L'unico grado di libertà è dove iniziano nella stringa. Questo parametro è equiprobabile per ogni posizione e indipendente per le varie finestre (eccetto effetti di bordo trascurabili)

Intendo dire che la stringa ha almeno un carattere non coperto dalla finestrazione. Esempio grafico:

5 finestre di lunghezza fissa 4.

Lo schema fidocad non gestisce bene la posizione dei quadrati in riferimento alla stringa :(

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 dic 2015, 0:03

Ok, adesso mi è più chiaro. Andiamo avanti, con qualche passo indietro:

fairyvilje ha scritto:L'unico grado di libertà è dove iniziano nella stringa. Questo parametro è equiprobabile per ogni posizione e indipendente per le varie finestre (eccetto effetti di bordo trascurabili)

Quindi ammetti che due finestre possano avere due indici iniziali uguali, cioè che si possa avere s_j=s_k per j\neq k?

fairyvilje ha scritto:Voglio ora verificare la probabilità che un certo numero di finestre scelte casualmente sia sufficiente ad evitare caratteri non coperti.

Vorresti quindi trovare il minimo numero di finestre di larghezza W necessarie per non avere buchi nella coperta?

fairyvilje ha scritto:Provo a scrivere la EGF

Cos'è EGF?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema con il calcolo di una probabilità

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 1 dic 2015, 0:10

Si confermo :).
Il numero minimo inteso non in senso deterministico, ma come probabilità che per quel numero di finestre casualmente generate il covering non abbia buchi.

È una serie formale usata per i problemi di conteggio. Viene fuori dalla combinatoria analitica. Uso le EGF e le OGF quando devo calcolare il numero di qualcosa con certi vincoli in uno spazio campionario di dimensione finita.
https://en.wikipedia.org/wiki/Generating_function#Ordinary_generating_function
https://en.wikipedia.org/wiki/Generating_function#Exponential_generating_function

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Matematica generale