Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di Cauchy

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Problema di Cauchy

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 4 nov 2017, 21:00

Non riesco a venire a capo di questo problema
\begin{cases}
y'(x)=-\frac{y(x)}{1+e^{y(x)}}\\ 
y(0)=1
\end{cases}
in cui devo determinare la soluzione locale e globale.
Ho già la soluzione, ma non capisco cosa fa.
Se prendo la funzione f(x,y)=-\frac{y}{1+e^y} vedo che è C^{\infty}(\mathbb{R}^2) quindi esiste una soluzione locale unica per il teorema di Cauchy-Lipschitz.
Per vedere se esiste una soluzione globale, controllo se y' è limitato, e qui la soluzione fa
|y'|\leq \begin{cases}
1+\frac{|y|}{1+e^y}\leq c & \text{ per } y>0 \\ 
1+\frac{|y|e^y}{1+e^y}\leq c' & \text{ per } y<0
\end{cases}
\leq max \left \{ c,c' \right \}
e non capisco perché prenda il modulo e come determini le due soluzioni per y>0 e y<0. Ovviamente prendendo il massimo vede che la funzione è limitata e quindi che esiste una soluzione globale.

A questo calcola i limiti e qui mi perdo completamente.
\exists \lim_{x \rightarrow -\infty} y(x)=l^{-} >1 perché y'(x)<0, quindi y(x)>0 \forall x \in \mathbb{R}
quindi
\exists l^{+}=\lim_{x \rightarrow \infty}y(x) \in [0,1) \text{ e } y'(x) \overset{x\rightarrow\infty}{\rightarrow} -\frac{l^{+}}{1+e^{l^{+}}}=0 \Rightarrow l^{+}=0, l^{-}=+\infty

Poi calcola la derivata seconda per trovare vedere il segno e la approssima non ho capito come.
y''(x)=e^y \frac{(y-1)-1}{(1+e^y)^2} \sim  -\frac{y^2}{(1+e^y)^2} <0 \text{ per } x\rightarrow -\infty (\text{oppure }y\rightarrow +\infty)
quindi facendo il grafico della soluzione si vede che va da-\infty \text{ a }+\infty passando per 1

Qualcuno riesce a spiegarmi cosa stiamo facendo e perché non posso trovare le soluzioni integrando per variabili separabili?
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

Torna a Matematica generale