Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzione non Lineare per voto esame?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 6 lug 2019, 9:49

Ciao ragazzi! Ho da poco sostenuto un esame universitario, questo era composto da un test scritto con voto massimo di 20 ed un test informatizzato con voto massimo di 8 (quest'ultimo era un quiz di 8 domande a crocette dove per ogni risposta sbagliata si levano 0.25 di punteggio).

In aggiunta all'esame c'era un progetto facoltativo da 2 a 5 punti che permetteva di accedere alla lode, pertanto senza aver svolto il progetto il massimo punteggio conseguibile è di 28.

Pensando che i Prof. facessero semplicemente la somma del punteggio dei 2 test, è qui che viene la sorpresa... ci hanno comunicato che il voto finale dell'esame è una media tra i voti dei 2 test utilizzando una funzione non lineare che non ci diranno mai :?

Nell'attesa dell'esito e per curiosità, secondo voi quale funzione non lineare potrebbero mai aver usato per calcolare il voto finale?
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2019, 9:57

Devi fare una statistica e trovare una approssimante, per esempio coi minimi quadrati.
La funzione è sempre la stessa di anno in anno? Esiste una tabella con i voti del test scritto, informatizzato e finale?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 6 lug 2019, 10:04

Foto UtentePietroBaima L'unico voto di cui si è subito a conoscenza è quello del test informatizzato, questo è uscito sullo schermo del computer appena concluso il test. Per lo scritto purtroppo non è possibile stabilirlo in quanto il Prof. comunicherà direttamente il voto finale.

Credo abbiano adottato questa metodologia dal 2017 e credo con stessa funzione... gli unici dati a cui ho accesso è una statistica superamento esame anno per anno con grafici dei voti finali, ma non dei singoli test separatamente!
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2019, 10:11

ottimo, puoi riportare qui quella statistica?
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 6 lug 2019, 10:20

Foto UtentePietroBaima

https://didattica.polito.it/pls/portal30/esami.superi.grafico?p_docente=&p_cod_ins=01NLNNE&p_a_acc=2018

è il secondo (modulo di modelli e metodi numerici Berrone Stefano). Questi dati sono relativi all'a.a. 2017/2018, quelli del 2018/2019 devono ancora essere pubblicati in quanto l'esame è stato fatto ora nel secondo semestre.
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2019, 10:26

ahahahaha

fa bene a non dirvi la funzione.
Se hai più di 21 di media non è un tuo problema.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 6 lug 2019, 10:31

Ah bene! :D

Ti ringrazio! Mi confermi che per un voto superiore a 21 basta convertire i voti dei due test in trentesimi e fare la media aritmetica dei due?

P.S: qual è il ragionamento seguito?
Ultima modifica di Foto Utentemsb0ne il 6 lug 2019, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2019, 10:32

sì, farai però un leggero errore per difetto, cioè avrai un voto leggermente più alto di quello che credi.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 8 lug 2019, 8:32

Foto UtentePietroBaimascusami se ti interpello nuovamente... sono uscite le soluzioni (ma non gli esiti) e ho notato di aver fatto un paio di errori e sono preoccupata :cry:

Mi puoi dire qual è il ragionamento seguito per la funzione non lineare e che succede se la media è inferiore a 21?
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[10] Re: Funzione non Lineare per voto esame?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 lug 2019, 9:28

Ascoltami, non essere preoccupata, davvero.
Considera la somma dei due, non può essere inferiore a quella.

Un modo per farsi del male da soli è proprio quello di preoccuparsi per cose sulle quali non abbiamo più il controllo.

Fatti una granita fresca e rilassati, il voto sarà quello che sarà.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Matematica generale