Cercando di passare il tempo mi sono imbattuto in questo problemino:
data una funzione costituita da un polinomio intero di grado n, lo sviluppo di un Polinomio di Taylor di grado m>=n coincide con la funzione?
Io credevo di sì ma da qualche parte (che non ritrovo) ho letto che è vero solo se il centro dello sviluppo è zero.
Mi sembra strano assai.
Polinomio di Taylor di un polinomio
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sebastiano
0
voti
Cosa è il centro dello sviluppo ?se il centro dello sviluppo è zero.
Il quesito vale anche per la serie/polinomio di MacLaurin, che , se ben ricordo dopo mezzo secolo
0
voti
il centro è il valore di
(almeno credo)
(almeno credo)Sebastiano
2
voti
sebago ha scritto:Io credevo di sì
Io non so effettuare la dimostrazione generale, ma ho provato in due casi particolari e direi, (per induzione?), che credevi bene

2
voti
Già ti hanno risposto
admin e
Ianero, quindi il mio contributo serve a poco... ma vorrei proporti una riflessione legata al suggerimento di
Ianero, per completezza
Sviluppando in serie di Taylor un polinomio di grado
(la qual cosa è sempre possibile), tutti i termini a partire dal termine contenente la derivata
-esima del polinomio risultano nulli, per cui dobbiamo aver ottenuto una convergenza completa alla funzione usando solo i termini non nulli (che sono in numero finito). Formalmente, lo scarto tra la funzione originale e la sua serie troncata al k-esimo ordine è descritta con un qualche resto; come suggerito da
Ianero, per i nostri scopi è particolarmente semplice utilizzare il resto in forma di Lagrange, che ha questa formula:

Dove
è un opportuno punto in
; puoi notare immediatamente che nel caso di un polinomio di grado
tutti i resti per
sono identicamente nulli, ovvero la convergenza è totale e dunque la serie corrisponde esattamente al polinomio qualsiasi sia il punto
scelto, e dunque qualsiasi sia il centro
dello sviluppo 
Sviluppando in serie di Taylor un polinomio di grado
(la qual cosa è sempre possibile), tutti i termini a partire dal termine contenente la derivata
-esima del polinomio risultano nulli, per cui dobbiamo aver ottenuto una convergenza completa alla funzione usando solo i termini non nulli (che sono in numero finito). Formalmente, lo scarto tra la funzione originale e la sua serie troncata al k-esimo ordine è descritta con un qualche resto; come suggerito da 
Dove
è un opportuno punto in
; puoi notare immediatamente che nel caso di un polinomio di grado
tutti i resti per
sono identicamente nulli, ovvero la convergenza è totale e dunque la serie corrisponde esattamente al polinomio qualsiasi sia il punto
scelto, e dunque qualsiasi sia il centro
dello sviluppo 
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie a tutti (sospiro di sollievo...!)
Ho trovato quella frase strana qui:
https://www.youmath.it/forum/sezione-speciale-per-i-topic-a-pagamento/91305-sviluppo-di-taylor-di-un-polinomio.html
Partendo da un caso simile al mio:
arrivava a questa conclusione sibillina:
Perché mai dovrebbe portare a un errore, visto che il grado dello sviluppo è uguale al grado del polinomio?
Ma forse ho capito male.
Già che ci siamo, pongo un altro quesito:
fatti tutti i bravi conticini, mi si chiede di valutare
(ovvero la derivata prima della differenza tra il polinomio Q(x), di terzo grado, e lo sviluppo di Taylor, sempre di terzo grado.
Mi sembra ovvio che sia uguale a zero ma poi mi chiede di interpretare il risultato. Che altro posso dire oltre al fatto che tanto il polinomio quanto lo sviluppo presentano in x = 2 una tangente con lo stesso coefficiente angolare? La cosa peraltro mi pare assai banale, visto che le espressioni sono perfettamente uguali fra loro.
Di nuovo Grazie Mille a tutti.
P.S.: per favore, siate clementi e non chiedetemi perché - a ferragosto - mi sollazzo con queste cose anziché queste altre:
Ho trovato quella frase strana qui:
https://www.youmath.it/forum/sezione-speciale-per-i-topic-a-pagamento/91305-sviluppo-di-taylor-di-un-polinomio.html
Partendo da un caso simile al mio:
arrivava a questa conclusione sibillina:
Perché mai dovrebbe portare a un errore, visto che il grado dello sviluppo è uguale al grado del polinomio?
Ma forse ho capito male.
fatti tutti i bravi conticini, mi si chiede di valutare
(ovvero la derivata prima della differenza tra il polinomio Q(x), di terzo grado, e lo sviluppo di Taylor, sempre di terzo grado.Mi sembra ovvio che sia uguale a zero ma poi mi chiede di interpretare il risultato. Che altro posso dire oltre al fatto che tanto il polinomio quanto lo sviluppo presentano in x = 2 una tangente con lo stesso coefficiente angolare? La cosa peraltro mi pare assai banale, visto che le espressioni sono perfettamente uguali fra loro.
Di nuovo Grazie Mille a tutti.
P.S.: per favore, siate clementi e non chiedetemi perché - a ferragosto - mi sollazzo con queste cose anziché queste altre:
Sebastiano
1
voti
Non ho scritto la dimostrazione nella mia risposta precedente non per svogliatezza, specialmente nei confronti di una persona come
sebago, è che ero col telefono per strada, scusatemi
rugweri comunque ha già pensato a tutto, grazie!
Per il resto...
Nessun errore, come dici.
Immagino che si riferisse al fatto che la richiesta del problema era trovare lo sviluppo: se semplifichi quella espressione torni al polinomio originale e non fai vedere di aver trovato lo sviluppo. Niente di sostanziale in ogni caso.
Neanche qui vedo molta sostanza, forse voleva farti dire ‘la differenza è sempre costante’
Comunque, se stai facendo questo tipo di esercizi per piacere personale e per rigiocare un po’ con i polinomi, posso darti qualcosa che penso ti potrà incuriosire
Per il resto...
Ma forse ho capito male.
Nessun errore, come dici.
Immagino che si riferisse al fatto che la richiesta del problema era trovare lo sviluppo: se semplifichi quella espressione torni al polinomio originale e non fai vedere di aver trovato lo sviluppo. Niente di sostanziale in ogni caso.
...
Neanche qui vedo molta sostanza, forse voleva farti dire ‘la differenza è sempre costante’
Comunque, se stai facendo questo tipo di esercizi per piacere personale e per rigiocare un po’ con i polinomi, posso darti qualcosa che penso ti potrà incuriosire
0
voti
Ianero ha scritto:posso darti qualcosa che penso ti potrà incuriosire
Manda pure, grazie anticipate
Sebastiano
10 messaggi
• Pagina 1 di 1