Studiando relatività ristretta ed algebra lineare nel tempo libero tramite corsi online ( principalmente corsi universitari su youtube ) non sono riuscito a trovare una dimostrazione per i segni - nell'invarianza di Lorentz.
In un recente post nel forum Fisica Generale avevo introdotto alcune convenzioni per ricavare le trasformazioni di Lorentz che vorrei continuare ad usare per semplicità e comodità:
Consideriamo due sistemi di coordinare nello spaziotempo F ed F' in moto relativo tra di loro alla velocità normalizzata rispetto alla velocità limite

I generici vettori nei due sistemi di coordinate sono
e
dove
e 
Con queste convenzioni avevo ricavato la matrice di trasformazione di coordinate
con
e 
Ora, che lo spaziotempo di Minkowski sia iperbolico è evidente dalle geodetiche di questo spazio, se imponiamo un valore in X' e tramite l'inversa di T ricaviamo come si trasforma X al variare di
vediamo disegnarsi delle belle iperboli ed a questo punto posso ricorrere alla trigonometria iperbolica ed all'identità
per intuire che in questo spazio il teorema di pitagora non è come nello spazio euclideo, che i quadrati dei cateti si sottraggono e quindi le distanze si calcolano come 
Non avendo trovato una dimostrazione che mi piacesse, ho provato così:
Cerco una generica forma bilineare simmetrica G ( che al momentio non conosco ) per misurare una distanza generica tra eventi nello spazio-tempo e voglio che questa distanza sia invariante rispetto a due generici sistemi di coordinare che si trasformano tramite l'endomorfismo T
ho già scritto
al posto di
perché voglio che G sia simmetricaVoglio che la distanza misuata sia invariante nei due sistemi di riferimento, quindi
con 
Posso trasporre il primo prodotto a destra in entrambi i membri:

e grazie al fatto che G è simmetrica

quindi grazie al fatto che T è simmetrica 
Sostituando
e 

e
sono vettori non nulli, quindi li posso "semplificare" moltiplicando a destra ed a sinistra per opportuni vettori il cui prodotto dia la matrice identica ( questa però forse è una delle licenze che mi prendo )Ottengo l'equazione

Risolvendola così si ottiene un sistema di equazioni con formulacce brutte con quadrati di
e di
dappertutto, quindi cerco di equilibrare entrambi i membri moltiplicando a destra per l'inversa di T ( T è invertibile )

Eseguendo il prodotto e semplificando (da qui i conti li ha fatti Maxima Linear Algebra) si ottiene

Semplifichiamo per
dato che
, otteniamo un sistema di 4 equazioni ( 2 dipendenti dalle altre ) nelle 3 incognite
quindi una sarà un parametro libero di variare
Risolvendo si ottiene
e
, possiamo prendere
ed otteniamo 
Utilizzando questa forma bilineare con i vettori X ed X' otteniamo:

In generale
con
indici tra 0 ed 1Che è quello che volevo ottenere.
Ma è corretto tutto ciò?
La cosa pazzesca è che nelle equazioni per calcolare G compare solo
e non
, nell'invarianza di Lorentz la velocità limite gioca un ruolo fondamentale e da atto a delle simmetrie che hanno qualcosa di intrinsecamente bello.( Seguiranno correzioni di questo post man mano che troverò errori di battitura. )

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)