Dal Sole24Ore (accesso libero):
https://www.ilsole24ore.com/art/come-ca ... refresh_ce
Anche se e' tutto gia' noto (scontato?) gradirei qualche commento dai Signori Programmatori del forum. Grazie
Vedi nota in fondo al post.
Riporto alcuni punti:
Finora il punto di riferimento è stato Microsoft, con GitHub Copilot, e il suo sfidante Amazon CodeWhisperer, anche se i programmatori per molte attività ricorrono pure al normale ChatGpt di OpenAI. Ad agosto Google ha rilasciato al pubblico Duet (che non serve solo agli sviluppatori), da maggio disponibile a utenti selezionati (con lista d'attesa). Negli stessi giorni è arrivato anche CodeLlama, l'alternativa open e gratuita di Meta.
“da mesi programmo con CoPilot metà del codice, quello ripetitivo e noioso, e con ChatGpt faccio la documentazione, che è pure una parte noiosa del lavoro. Risultato: qualche giorno fa ho fatto in tre giorni una libreria che prima mi avrebbe preso un mese intero”, spiega Antonio Cisternino, ricercatore in informatica all'università di Pisa
Copilot scrive codice e completa il lavoro del programmatore con suggerimenti in tempo reale, basati sul contesto; “capisce cosa stai facendo e va avanti da solo. Poi devo rivedere velocemente gli errori che fa, ma il tempo risparmiato è comunque enorme”
Nota.
Posto che per usare con profitto uno strumento occorre saperne di piu' dello strumento, mi chiedo a che livello un "giovane" deve investire nella conoscenza di questo tipo di strumenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π