Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RC come ritardatore accensione

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Circuito RC come ritardatore accensione

Messaggioda Foto UtenteMarco2002 » 24 set 2025, 15:37

Buongiorno, mi presento: sono uno studente al secondo anno di ingegneria meccanica. Nel tempo libero mi dedico a qualche progetto personale. Premetto che ho conoscenze base di elettrotecnica quindi mi scuso già se ho scritto qualcosa di sbagliato.

Ho adattato un’accensione a rotore interno di derivazione KTM SX 65 su un Piaggio Bravo.
L’accensione ha una curva di anticipo fissa, ma i motori due tempi per rendere al meglio hanno bisogno di un anticipo variabile.
La curva di anticipo ideale sarebbe piuttosto complessa, intanto per facilità (e per i primi test) approssimerei la curva ad una retta obliqua.

Delayer2_Grafico.jpg
Delayer2_Grafico.jpg (88.86 KiB) Osservato 8269 volte

Si partirebbe con un anticipo di 25 gradi a 0rpm fino a scendere linearmente a circa 12 gradi sopra i 10’000rpm.
Quello che devo realizzare è un circuito che ritardi linearmente l’accensione.

Allego l’unica documentazione che ho trovato online riguardo l'accensione.

datenblatt_0000378_1.pdf
(147.9 KiB) Scaricato 63 volte

Omologaz.-60cc.pdf
(166.64 KiB) Scaricato 53 volte

Continuo in un secondo messaggio...
Foto UtenteMarco2002
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito RC come ritardatore accensione

Messaggioda Foto UtenteMarco2002 » 24 set 2025, 15:39

Il “pickup” non è un vero pickup, contiene l’avvolgimento che genera corrente.
Il rotore ha il magnete interrotto in due punti, quando l’interruzione del magnete è allineata al pickup scocca la scintilla. Essendo realizzata per motori che girano sia in senso orario che antiorario, ha due pickup e la scintilla scocca sia al punto morto superiore che al punto morto inferiore.

20250923_144404597_iOS.jpg

Finché il magnete passa sull’avvolgimento dello statore (in corrispondenza del pickup) si genera corrente che carica la bobina di alta tensione, nel momento in cui l’interruzione del magnete provoca la caduta di tensione scocca la scintilla.

L’idea era di realizzare un circuito RC che possa ritardare in modo lineare.
Su internet si trovano già cose simili per Vespa: (la parte interessante è solo R1 e C1)

post-9089-1399575873,76.jpg
post-9089-1399575873,76.jpg (22.76 KiB) Osservato 8268 volte

Ma l’accensione Vespa è del tipo CDI con funzionamento opposto al mio: l’accensione della candela avviene quando c’è tensione sul cavo rosso (pickup).

Questo è il mio progetto:

20250924_130959000_iOS.jpg

L’esigenza di una doppia resistenza sta nel fatto che io devo ritardare sia la caduta di tensione sulla bobina AT sia la successiva risalita di tensione. Ho considerato il tempo Tau, un tempo significativamente alto per considerare avvenuta la transizione tra condensatore carico/scarico. (Dopo i test pratici nel caso modifico i valori delle resistenze)

Prima di partire con la realizzazione vorrei chiedervi se ha senso e nel caso se avete miglioramenti.
Foto UtenteMarco2002
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa