Misura continua della corrente in impianto elettrico auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[1] Misura continua della corrente in impianto elettrico auto

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 14:47

Buongiorno a tutti,
per una serie di test che vorrei eseguire sulla mia auto vorrei costruire ed installare alcuni strumenti di monitoraggio, tra i quali un voltmetro ed un amperometro.
Visto il titolo vorrei discutere con voi la realizzazione ed installazione di quest'ultimo.
Vista la semplicità, l'economicità e la relativa precisione (buona per i miei scopi) avevo deciso di utilizzare un resistore shunt per arrivare al mio scopo.
Ora qui mi sorgono diversi dubbi, in quanto sono neofita e penso proprio di non avere capito praticamente nulla dai libri ed articoli che ho letto (e questa cosa un po' me le fa girare perché non solo avevo poche certezze in questo ambito, ma per giunta a quanto pare sbagliate, capirete la frustrazione ?% ).
Vorrei un attimo sottoporvi uno schema per chiedere lumi, per l'occasione la cosa sarà estremamente semplificata:

1)L'alternatore ha radrizzatore e regolatore integrato e fornisce una tensione a 15V.
2)Il carico rappresenta tutti i dispositivi che necessitano di energia.
3)La corrente nel circuito è pari a 100A.

Date queste premesse con un multimetro posso vedere che hai capi dell'alternatore ho una tensione di 15V; quando misurerò in parallelo la tensione ai capi del mio shunt sul mio display leggerò:
a)15V - 0,1V cioè 14,9V
b)0,1V

Da quello che so xV dovrebbe valere 0,1V
Vi chiedo di aiutarmi perché non capisco e come autodidatta non sono mai stato bravo.
Grazie a tutti

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 16:04

Sullo shunt leggerai 0.1V, mentre sul carico ci saranno 14.9V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[3] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 16:53

Intanto grazie per la risposta.

Sapendo che il mio alternatore eroga 38A a 1800 rpm e 65 a 7000 rpm (a 7000 non ci arriva perché il limitatore elettronico scatta a 6500) che caratteristiche deve avere il resistore per avere una lettura il più possibile corretta e affinchè non si "svampi"?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 17:07

Lo shunt che hai indicato, 100mV/100A (10W) va bene, poi ti serve un voltmetro con fondoscala di 200mV al massimo.

Oppure puoi usare un sensore ad effetto Hall, li fa la LEM, un po' piu` difficili da usare perche' devono essere alimentati...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[5] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 17:21

Gli shunt hanno una buona precisione lungo tutto il loro arco di funzionamento?
So ad esempio che fanno altri formati, tipo il 75A con cadute di tensione di 50-75-100 mV.
Vero è che degli ampere con motore al minimo e minimi carichi elettrici non me ne faccio molto visto che il mio obiettivo è ridurre i consumi energetici in normale modalità di marcia.

Magari potrei studiare una commutazione automatica in modo tale che in base al carico utilizzi uno shunt o altro rilevatore specifico ed avere letture abbastanza corrette su diverse scale, ma questa è un'altra storia.

Secondo te (e voi, chiunque partecipa mi rende felice) su ebay trovo degli shunt a buoni prezzi, soprattutto provenienti dalla cina con dichiarata classe di precisione etc.. (anche se non c'è nessuna certificazione di questa) potrei fidarmi oppure è meglio che vada su siti più "nostrani" e spendere 3-4 volte tanto ma avere per le mani qualcosa di maggiormente controllato; anche perché per tanto che mi sforzi di pensare devo per forza montare sto benedetto resistore nel vano motore abbastanza vicino al propulsore quindi le temperature saranno altine con rischio di degrado veloce del componente.

Il sensore a effetto Hall dovrebbe essere molto più preciso, devo documentarmi e vedere se ho le risorse necessarie per poterlo sfruttare degnamente, e da neofita quale sono penso sia un bello scoglio, ma in fondo sono qui per provare emagari imparare qualcosa.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 18:56

Di commutare gli shunt al variare della corrente non se ne parla assolutamente!

Non so la qualita` degli shunt cinesi, lascio la parola ai misuristi.

Piuttosto con che millivoltmetro vuoi misurare la tensione sullo shunt?

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[7] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 19:40

A dire il vero visto la scarsa conoscenza dei componenti elettrici da poter utilizzare pensavo di utilizzare un ICL 7107 o qualcosa di similare, mi sembra una soluzione molto semplice ed abbastanza efficace.

Ma i trasduttori di corrente ad effetto hall, dato che fisicamente non conducono ma semplicemente rilevano senza contatto, possono subire danni se nel cavo ci sono più ampere di quelli prescritti per il singolo componente?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 20:08

Se non hai esperienza di componenti elettronici usa un multimetro, lascia stare montaggi di convertitori A/D.

Per i sensori ad effetto Hall guarda i datasheet: non so quanto overload possono sopportare.

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[9] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 21:34

Farò come dici tu e tirerò un paio di cavi nell'abitacolo allora.

Per quello che riguarda overload ho solo trovato su tutti che sono protetti da overcurrent come o cosa succede non sono riuscito a trovare nulla per il momento..
:-)

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[10] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 5 mag 2012, 1:41

Shunt ordinati da 3 giorni, in attesa che arrivino preparo il cablaggio e cerco di trovare la perdita di tensione che avrò ad effettuare le misurazioni con multimetro in abitacolo..
Grazie ancora, spero a breve di poter postare i risultati :ok:

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”