Misura continua della corrente in impianto elettrico auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[1] Misura continua della corrente in impianto elettrico auto

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 23 apr 2012, 14:47

Buongiorno a tutti,
per una serie di test che vorrei eseguire sulla mia auto vorrei costruire ed installare alcuni strumenti di monitoraggio, tra i quali un voltmetro ed un amperometro.
Visto il titolo vorrei discutere con voi la realizzazione ed installazione di quest'ultimo.
Vista la semplicità, l'economicità e la relativa precisione (buona per i miei scopi) avevo deciso di utilizzare un resistore shunt per arrivare al mio scopo.
Ora qui mi sorgono diversi dubbi, in quanto sono neofita e penso proprio di non avere capito praticamente nulla dai libri ed articoli che ho letto (e questa cosa un po' me le fa girare perché non solo avevo poche certezze in questo ambito, ma per giunta a quanto pare sbagliate, capirete la frustrazione ?% ).
Vorrei un attimo sottoporvi uno schema per chiedere lumi, per l'occasione la cosa sarà estremamente semplificata:

1)L'alternatore ha radrizzatore e regolatore integrato e fornisce una tensione a 15V.
2)Il carico rappresenta tutti i dispositivi che necessitano di energia.
3)La corrente nel circuito è pari a 100A.

Date queste premesse con un multimetro posso vedere che hai capi dell'alternatore ho una tensione di 15V; quando misurerò in parallelo la tensione ai capi del mio shunt sul mio display leggerò:
a)15V - 0,1V cioè 14,9V
b)0,1V

Da quello che so xV dovrebbe valere 0,1V
Vi chiedo di aiutarmi perché non capisco e come autodidatta non sono mai stato bravo.
Grazie a tutti

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Misura continua della corrente in impianto elettrico aut

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 16:04