Salve a tutti
Da un po' mi sto chiedendo come funziona questo optional che é sempre più presente nelle auto moderne, ma non ho trovato molto . Che tipo di sensori vengono usati? Quale é il funzionamento è da cosa é composto questo sistema?
Fari intelligenti automatici (autovetture)
Moderatore:
Franco012
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Da quello che ho letto in rete, molte Case automobilistiche adottano sistemi automatici di questo tipo
Mi pare che ogni Casa adotti per il proprio sistema delle funzionalità peculiari adeguatamente pubblicizzate sulle varie brochure di questo o quel modello
Al contrario, non si trova nulla sui dettagli tecnici su come vengono messe in pratica quelle peculiarità e la cosa mi pare naturale, considerata la concorrenza spietata tra le Case nel mercato automobilistico
Perciò, penso si possa ipotizzare la presenza di una centralina di controllo che elabora i dati provenienti da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, veicoli in senso contrario) e pilota adeguatamente motori elettrici (e forse lampade/LED) per modificare angolazione ed intensità dei fasci luminosi secondo logiche opportune
Mi pare che ogni Casa adotti per il proprio sistema delle funzionalità peculiari adeguatamente pubblicizzate sulle varie brochure di questo o quel modello
Al contrario, non si trova nulla sui dettagli tecnici su come vengono messe in pratica quelle peculiarità e la cosa mi pare naturale, considerata la concorrenza spietata tra le Case nel mercato automobilistico
Perciò, penso si possa ipotizzare la presenza di una centralina di controllo che elabora i dati provenienti da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, veicoli in senso contrario) e pilota adeguatamente motori elettrici (e forse lampade/LED) per modificare angolazione ed intensità dei fasci luminosi secondo logiche opportune
1
voti
se per fari intel. intendi anti-glare
gli Opel IntelliLux p.es non si muovono, ogni faro è composto da 16 LED che vengono spenti e/o regolati secondo necessità
Ford invece sta sviluppando quelli salva-pedone in cui una telecamera IR, rileva la presenza di esseri viventi sulla carreggiata (rimane il problema della velocità
)
gli Opel IntelliLux p.es non si muovono, ogni faro è composto da 16 LED che vengono spenti e/o regolati secondo necessità
Ford invece sta sviluppando quelli salva-pedone in cui una telecamera IR, rileva la presenza di esseri viventi sulla carreggiata (rimane il problema della velocità
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Come sensori di luminosità, in campo non automobilistico ho sempre visto usare fotoresistenze (credo inquinanti visto il contenuto in solfuro di cadmio), oppure fotodiodi/fototransistor e in qualche raro caso "artigianale" diodi led usati "al contrario", cioè come fotodiodi.
Ah, ho visto anche celle fotovoltaiche "sprecate" utilizzandole come sensori di luminosità.
Il segnale viene poi filtrato contro i disturbi e in base a soglie di luminosità prestabilite un circuito (analogico, digitale o anche una centralina) decide il da farsi.
Ah, ho visto anche celle fotovoltaiche "sprecate" utilizzandole come sensori di luminosità.
Il segnale viene poi filtrato contro i disturbi e in base a soglie di luminosità prestabilite un circuito (analogico, digitale o anche una centralina) decide il da farsi.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
alev ha scritto:UhSi può saperne di più
Mai aperto un transistor in TO18 / TO5 e misurato la resistenza C-E al variare della sua illuminazione?
Vale lo stesso per il LED col vantaggio che è già trasparente di suo

0
voti
Oppure i vecchissimi transistor OC44 od OC45 che venivano usati come preamplificatori di BF ed essendo in contenitore di vetro verniciato di nero, una volta tolta la vernice, venivano illuminati per fare effetti audio strani.
Però sono interessanti i led collegati inversamente e forse è interessante anche provare quelli di potenza, 30,50,100W.........

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa