Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costi riparazione auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentemarkc » 9 apr 2025, 12:43

Quando capita, purtroppo, c'è da mettersi le mani nei capelli. Esempi: sostituzione 2 dischi anteriori e pastiglie anteriori/posteriori, 1200 euro su hundai ix35.
Sulla stessa: sostituzione switch pedale frizione e freno per attivazione cruise control 300 euro.
Sostituzione 9 kg olio + filtro olio e filtro antipolline, 400 euro.

Fatti da sè, nell'ordine:
210 euro
5 euro
100 euro

Cosa ne dite?
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentealev » 9 apr 2025, 15:07

La mano d'opera delle officine auto delle reti ufficiali ormai supera le 60 euro/ora + IVA e oltre

Per cambiare i dischi freno anteriori ci vogliono circa 2 ore, poi ci sono anche le pastiglie posteriori (un'altra ora di lavoro)

Solo la m.o. per i freni costa oltre 200 euro e non hai specificato quali ricambi hai impiegato (originali oppure OEM e di quale marca)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 apr 2025, 16:08

Io ho parzialmente risolto il problema dei costi della manutenzione fornendo personalmente i materiali di consumo (olio e filtri che acquisto su Ebay o su Amazon) all'officina autorizzata che esegue la manutenzione periodica. Sono più di dieci anni che lo faccio e nessuno ha mai fatto storie. Il risparmio maggiore si ha sul costo dell'olio motore.
Con l'esclusione dell'eventuale periodo di garanzia estesa (fornita dalla casa costruttrice con obbligo di ricorrere ad un'officina della rete di assistenza), in tutti gli altri casi - compresa la garanzia legale sui primi 24 mesi - puoi sempre rivolgerti ad un'officina abilitata (puoi trovare qui oppure qui l'elenco) che in genere ha costi più abbordabili. Come per le officine autorizzate della casa costruttrice, anche in quest'ultimo caso viene fornita la garanzia di due anni sugli interventi eseguiti, tenendo presente che (testo tratto dal sito web di Sicurauto):
  • Il tagliando deve essere eseguito secondo le prescrizioni della casa, indicate nelle informazioni tecniche disponibili a tutti gli operatori del settore;
  • Dev’essere accertato l’impiego di ricambi almeno di qualità equivalente all’originale secondo quanto disposto dal Regolamento 461/2010;
  • Il lubrificante dev’essere della qualità prescritta. Non è sufficiente il solo rispetto della sola gradazione termica, ma la specifica qualità del lubrificante;
  • Si deve verificare l’esistenza o meno di richiami ufficiali sulla vettura sulla quale s’intende intervenire;
  • È necessario effettuare il controllo della presenza di codici di errore della diagnostica di bordo e tenerne conto magari chiedendo l’assistenza della rete ufficiale.
markc ha scritto:Sostituzione 9 kg olio

La capacità della coppa mi risulta essere di 5,3 litri, quindi per la sostituzione dovrebbero bastare circa 5 litri.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentemarkc » 9 apr 2025, 18:41

la differenza di costo dei dischi tra quelli della concessionaria, da preventivo e gli ABE che ho acquistato è di circa 100 euro a favore degli ABE. ABE poi è un'ottima azienda.
La mia ix35 è una awd 2.0 e richiede 9 litri di olio e meno male trovo ad un prezzo umano rispetto ai 24 euro/l della concessionaria.
Io non ho molta attrezzatura e faticando un pochino, visto che ho dovuto lavorare su una ruota alla volta, ho impiegato 4 ore a fare tutto il lavoro, 1200 euro non li giustifico.
Anche le normali officine hanno oramai prezzi alti. Se si può e fin dove ci si arriva, si fa da sè.
Per azzerare i messaggi, la concessionaria chiede almeno 150 euro, il benzinio si accontenta di 20 euro, meno male.
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 apr 2025, 19:40

markc ha scritto:Se si può e fin dove ci si arriva, si fa da sè.

Ci tengo a precisare che, dal punto di vista legale (legge 5 febbraio 1992, n. 122), gli interventi "fai da te" sono consentiti solo per:

"le attivita' di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere
effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti
".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentemarkc » 9 apr 2025, 22:07

quella legge si riferisce a chi non ha le competenze, io le ho.
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 apr 2025, 22:15

Quindi sei titolare di un'officina abilitata, la cui ragione sociale appare negli elenchi di cui ho messo il link al post [3]?
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 apr 2025, 22:25

markc ha scritto:...
Per azzerare i messaggi, la concessionaria chiede almeno 150 euro, il benzinio si accontenta di 20 euro ...

Io ho preso su ali un lettore di codici di errore che fa anche il reset (ovviamente non puo fare programmazione o variazioni, solo leggere i codici di errore e cancellarli), pagato fra i sei ed i sette euro, ora non ricordo la cifra precisa ... e nonostante sia "cinese", funziona, perfino :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentemarkc » 10 apr 2025, 8:13

@Franco012, come mai tanto interesse per le leggi?
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Costi riparazione auto

Messaggioda Foto Utentemarkc » 10 apr 2025, 8:39

@Etemenanki, ne avevo visto una da Bepp's a 25 euro circa, ma lo avrei usato poco. Di che marca è il tuo?
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa