Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

servomeccanizzare la frizione ...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 15 mag 2011, 18:06

Va bè,della parte legale/amministrativa ne sei a conoscenza e oltretutto ne sei l'utilizzatore.Per me non ci sono altre domande.Vedo che posso recuperare tra immagini e quanto possa esserti utile alla realizzazione.
Non sei di questa parti vero?
Monopoli/Bari/Puglia/Italia/Europa/Mondo/Sistema Solare/Universo. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentemullins » 15 mag 2011, 19:40

Ciao a tutti.
Aless391 provo a darti un'idea...sperando di non confonderti le tue :D
Tutte (o quasi) le auto hanno dei piccoli motorini ai proiettori per regolare l'assetto in base al carico del auto.
Questi motorini hanno un cirquito al quale arrivano 3 fili. Due sono + e - il terzo e una tensione variabile tramit un potenziometro che si trova nel abitacolo. Quindi per ogni valore del potenziometro il motorino (tramite un moto riduttore) porta il faro in una certa posizione che è sempre la stessa.
Detto potenziometro potresti metterlo sul perno del pedale della frizione.
Mentre come ti è stato suggerito il motorino dei tergicristalli con un cavo lo colleghi alla fine del pedale della frizione. Quindi quando premerai il pedale della frizione il potenziometro cambiera valore facendo tirare il cavo tramite il motorino. Quando lasci fara il contrario.
La corrente che prima andava al piccolo motorino dei proiettori dovrai portarlo tramite dei diodi a due relè in modo che il motorino giri sia a sx che a dx.

Questo è il princippio di funzionamento di un servosterzo elettrico (ovviamente li ci sono altri parametri da rilevare e ce anche un sensore di coppia).
Penso da tempo a questa applicazione perche secondo me è il fratello minore dei motorini passo passo.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 15 mag 2011, 19:55

Un conto è muovere un assetto fari,che alla fine al massimo dai fastidio,un conto è controllare una frizione.Potresti anche partire e pestare qualcuno.
In questo campo occorre muoversi con molta attenzione.Oltre ad averne avuto a che fare direttamente e visti i limiti e pecche. (non parlo per me) ma per quante volte sono intervenuto per sistemare delle immani porcate che sedicenti officine autorizzate realizzavano senza la seppur minima conoscenza. (né meccanica né elettrica).
Il sistema dev'essere affidabile e duraturo,perché alla fine succede che ti dimentichi che c'è e tutto sembra automaticamente previsto.
Ancora non trovo una foto di quel sistema.Immagino sia per evitare che si capisca che dovrebbe costare molto poco.Mentre lo vendono come se dovesse accompagnare per mano sulla luna.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentemullins » 15 mag 2011, 21:03

Non mi sono espresso sulla pericolosita di tale modifica sotto l'aspetto giuridico perche penso che risponderebbe il proprietario del auto o chi ha fatto la modifica.
Ovvio che se non ti passano la revisione per un graffio sul parafango figuriamoci se te lo passano con il servo frizione "home made".
Che sia chiaro, non sto incoraggiando nessuno a fare niente.
Quello che posso dirvi sotto l'aspetto tecnico è che questo cirquito è veramente preciso.
Non dovra comandare direttamente il motorino ma i 2 relè.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 15 mag 2011, 23:07

Allora,i sistemi di servoassistenza funzionano così,questo per quasi tutti i modelli.
Appena avviato il sistema controlla la posizione del pedale accelleratore e tiene sotto controllo la velocità del mezzo,se sotto i 20 km/h agisce così.
accelleratore a riposo=frizione giù
accelleratore appena premuto,ma il motore ancora a minimo=frizione a "pattinamento"
Inizia la funzione inseguimento,ovvero più premo l'accelleratore più rilascia la frizione
appena rilascio l'accelleratore la frizione va giù alla max velocità.
se supero i 20 km/h la frizione non insegue più ma fa solo su e giù a seconda se lascio l'accelleratore o premo il pulsante sul pomello del cambio.
Tutto questo rende la guida quasi identica ad un normodotato.
Quindi servono 2 velocità per il motore e qualche relè per muovere il tutto,qualche finecorsa per le varie posizioni e un poco di inventiva.Il fatto che ci siano sistemi precisi non serve,servono sistemi affidabili.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentemullins » 16 mag 2011, 21:42

pasciok, anche se non rientra tra le tue specialita (ho visto il tuo profilo) vedo che lo conosci benissimo :ok:
Infatti al accensione fa proprio una piccolissima corsa in entrambi i lati per avere un riscontro sulla posizione.
Il fatto delle velocita non è un problemma perche quei motorini hanno proprio 2 velocita.
Ma per fare il tutto a regola d'arte (si fa per dire perche come abbiamo detto è una cosa illegale) perderebbe talmente tanto tempo che penso gli convenga prenderne una a cambio automatico :-)
Ciao
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 16 mag 2011, 21:58

Diciamo che nel profilo ho omesso qualcosa :D
Beh,prenderne una col cambio automatico,facile a dirsi. Se puoi e se hai i mezzi.
Il sistema lo si mette su con 4 relè e qualche ora di lavoro.Tentare non nuoce.
Tanto paga Pantalone. :D :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentemullins » 16 mag 2011, 22:11

pasciok ha scritto:.
Tanto paga Pantalone. :D :D

Questa non l'ho capita... :(
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 17 mag 2011, 8:09

guarda che il pedale della frizione restarà al suo posto bene funzionante, io non sono uno sprovveduto , non adrei mai a modificare il vecchio dispositivo, ne vorrei aggiungere solo un altro per alleviare la "fatica del ginocchio" ...in caso di emergenza per premere il pedale ci metterei una frazione di secondo...
spero di averti tranquillizzato...
ciao
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto UtentehGGF » 17 mag 2011, 9:24

Se la frizione viene rilasciata all'improvviso l'auto puo' fare un salto in avanti di due metri, quanto basta per finire in mezzo ad un incrocio o investire una persona.
Foto UtentehGGF
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa