Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sospetti

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 22 giu 2012, 20:22

Il codce P0300 indica casuale perdita di colpi rilevata su più cilindri,per cui la cosa interessa tutti e 4 i cilindri,assodato che hai sostituito tutto quello che riguarda l accensione direi che è un guasto di riflesso ora bisogna capire cosa lo causa,io controllerei il sensore giri motore potrebbe essere lui l imputato e nonche la rastrelliera della centralioìna.Il sensore di pressione assoluta mi sento di escluderlo come causa,anche perché serva a misura la depressione nel tubo collettore per poter calcolare in maniera indiretta la quantita di aria aspirata.Prova a riscollegare la batteria e la centralina la lasci scollega 5 minuti e poi la ricolleghi,essendo rigenrata c'è la possibilità che non si sia inizializzata correttamente.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utente_Fausto_ » 23 lug 2012, 18:11

Sono ancora alla ricerca della causa del lampeggìo della MIL e della successiva comparsa dell'allarme P0300, che si verifica puntualmente in condizione di marcia con rpm>3000-3200.

Nel frattempo la vettura ha percorso oltre 2000 km dalla sostituzione della IAW e della sonda lambda (vedi post precedenti. I consumi si sono normalizzzati e la vettura sembra essere OK.

Ho raccolto il sugerimento di Ducelier (che ringrazio). Ho disalimentato la vettura per 24 ore consecutive, ma il problema permane.

Ripensando al momento della sostituzione della IAW59F, ricordo che non mi è stato richiesto l'apprendimento della ruota fonica.

Vi chiedo se potrebbe essere una buona idea forzare la procedura imponendo un reset ed un ri-apprendimento della ruota fonica (con la procedura delle tre accelerate).

Vi chiedo inoltre come posso fare per resettare i parametri della ruota fonica evidentemente già presenti e quindi indurre la vettura alla richiesta di un nuovo apprendimento (possiedo un ELM327 ver. 1.5).

Vi ringrazio in anticipo.

Cordialità.

Fausto.
Foto Utente_Fausto_
0 2

0
voti

[13] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 23 lug 2012, 19:58

Resettare i parametri della ruota fonita non so se sia possibile con una o che strumento ci voglia,puoi porvare a rifare la procedura pensa che riesca.ELM 327 1.5 è il nome dell interfaccia ma per la diagnostica che programma usi?
Ri prova a fare la fase di apprendimento anche se a dirti il vero io propendo per un difetti della centralina a sto punto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utente_Fausto_ » 24 lug 2012, 12:28

Per la diagnostica uso SCANTOOL.NET 1.13 che, credo, non sia in grado di resettare i parametri di apprendimento della ruota fonica.

Inoltre: ho provato e riprovato (come si vede dai post precedenti) con le tre accelerate, senza l'esito atteso.

A mio avviso, per qualche motivo, all'atto della sostituzione della IAW non è andato a buon fine l'apprendimento della ruota fonica, visto che neanche è stato richiesto con il classico lampeggìo della MIL alla prima accensione del motore.

Sempre a mio avviso sarebbe opportuno eseguire la procedura, ma non so come far sì cha la vettura lo richieda. Credo che un metodo potrebbe essere quello di cancellare i dati esistenti, ma non saprei come fare.

Potete aiutarmi?

Vi ringrazio.

Buona giornata.

Fausto.
Foto Utente_Fausto_
0 2

0
voti

[15] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 24 lug 2012, 18:14

Lo scantool fa solo la diagnois e la cancellazione degli errori ma non è in grado di resettare nulla di quello che serve a te.L unico modo per ripartire con la procedura di apprendimento da capo è quello tramite softwere ci vuole l examinere ovvero la diagnois di casa fiat o compatibile con quello puoi resettare tutto e rifare l apprendimeto.Un chiarimento:le 3 sgasate devo essere fatte a limitatore,ovvero premi fino in fondo l acceleratore e qundo senti intervenire il limitatore rilasci così per 3 volte.Mi pare strano che non sia andata a buon fine la procedura come le hai fatte le accelerate?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utente_Fausto_ » 26 ago 2012, 18:24

Inoltro un aggiornamento.

Il lampeggio della MIL in condizioni di marcia ed rpm>3000-3500, con comparsa P0300 (Random/Multiple Cylinder Misfire Detected) è una falsa segnalazione.
Ho eseguito un azzeramento dei parametri di autoadattatività con FiatEcuScan, inducendo il lampeggio della MIL e la richiesta della procedura di apprendimento, che successivamente ho provveduto ad eseguire (quella con le tre accellerate fino al limitatore con temperataura acqua > 80°C).
Ora è tutto ok.
A mio avviso le istruzioni della nuova IAW erano errate, ovvero i seguenti punti:

5. accendere il quadro per 20 secondi;
6. spegnere il quadro per 10 secondi;

(vedi mio post dell' 11 giu 2012, 0:14)

dovevano essere ignorati. La procedura di apprendimento deve essere eseguita ed ultimata durante la PRIMA ALIMENTAZIONE della IAW, ovviamente dopo aver cancellato i paramentri di autoadattatività.
Quindi tutto ok.

Rimane solo un piccolissimo problema, peraltro presente anche precedentemente al presente lungo post:
da fermo (in folle) e con accelleratore costante e tale da raggiungere 1000-1200 rpm, il minimo non è costante ma varia tra 1050-1200 rpm.

Con FiatEcuScan ho notato che i valori di tensione prodotti dal sensore di pressione assoluta sono un po' troppo variabili. In tutte le altre condizioni di funzionameno risultano essere meno "ballerini".

Che ne pensate?

In ogni caso è una malfunzione davvero minima.

Vi ringrazio.

Buona domenica.

Fausto.
Foto Utente_Fausto_
0 2

0
voti

[17] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 26 ago 2012, 20:11

Rimane solo un piccolissimo problema, peraltro presente anche precedentemente al presente lungo post:
da fermo (in folle) e con accelleratore costante e tale da raggiungere 1000-1200 rpm, il minimo non è costante ma varia tra 1050-1200 rpm.

Con FiatEcuScan ho notato che i valori di tensione prodotti dal sensore di pressione assoluta sono un po' troppo variabili. In tutte le altre condizioni di funzionameno risultano essere meno "ballerini".

Che ne pensate?

In ogni caso è una malfunzione davvero minima.

Vi ringrazio.

Buona domenica.

Mi fa piacere che finalmente hai risolto il tuo porble,ma dopo tanti tentativi alla fine queste sono soddisfazioni.
Per il tuo piccolo problema secondo me è da imputare a qualche piccola aspirazione d aria dai vari tubetti collegati al corpofarfallato ed al collettore ti consiglio di controllarli e se necessario cambiarli controlla anche che stiano infilati per bene nella propria sede se controlli il funzionamento della sonda lambda noterai che tende ad ingrassare la miscela appunto per via dell aspirazione d aria.

Fausto.[/quote]
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utentelaboiram » 14 dic 2012, 11:39

salve a tutti.
Sono un nuovo utente.
Volevo ringraziare voi tutti perché, leggendo le vostre discussioni e quelle di forum simili, sono riuscito a riparare la mia punto 188 1.2 del 2006 a cui si era accesa la spia gialla dell'impianto iniezione. Dopo circa un mese che ogni tanto andava a due ciclindri, ho fatto fare una diagnosi che dava come risultato "bobina 2".
Ho fatto delle prove scambiando le bobine ma, staccando e riattaccando i cavi candela li ho rovinati.
Ho deciso di sostituire sia le bobine che i cavi candela ma non è cambiato nulla.
Mi sono deciso allora di cambiare la centralina con una revisionata (originale da autoricambi) e, sostituita e fatta procedura di autoapprendimento (accensione, portare il motore in temperatura, accelerare fino a limitatore giri e ritorno per tre volte) la punto funziona perfettamente.
Spero che duri almeno come l'altra (120.000 km)
intanto però, ogni tanto, mi si accende anche la spia del sevosterzo....vedremo.

mario
Foto Utentelaboiram
0 1

0
voti

[19] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 14 dic 2012, 12:50

Purtroppo la Ecu della Punto 188 è sensibile alle scariche elettrostatiche, l'unica maniera per salvaguardarla è quella di sostituire cavi , candele e bobine con ricambi originali. Per ciò che riguarda il servosterzo il problema principale è causato da saldature inadatte sulla basetta e cavi inadeguati , io ho eliminato il problema sulla mia 188 appena presa usando sempre il servosterzo in posizione city, è vero che è leggerissimo, ma è altrettanto vero che a 60 km/h passa in posizione normale. Una unica accortezza, in caso di pioggia o neve uso il servosterzo in posizione normale, salvo riportarlo in city appena il fondo è normale. In posizione normale per me le saldature e i cavi sono sottodimensionati per l'intensità della corrente , i cavi scaldano e alla fine arriva il patatrac. In posizione city invece il dimensionamento è ok e non succede nulla, almeno nella mia che è diesel e ha 250.000 km e in quelle di chi ha seguito i miei consigli.

Ps la piccola centralina del servosterzo si può smontare per ripassare le saldature, ma onestamente se si fa un errore si rischia la pelle propria e degli altri. Non pensate che sia una idea strepitosa quello di farvela da soli
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Allarme P0352 Fiat Punto 1.2 8v 2001 (188) cablaggi sosp

Messaggioda Foto Utentelaboiram » 17 dic 2012, 11:21

Tutto il materiale sostituito, comprese le candele un migliaio di km fa, è originale. Per il servosterzo non mi da proplemi tranne un paio di volte negli ultimi due anni. All''accensione del motore il volante era molto duro ma. spenta e riaccesa l'auto, tutto è tornato normale e, anche adesso, l'unico problema è la spia che si accende praticamente sempre dopo qualche km.
Per quanto riguarda le riparazioni in effetti mi astengo sempre dal mettere le mani su qualcosa che non sono sicuro di conoscere bene, tranne in quei casi dove non ci sia di mezzo la sicurezza (......o il rischio di allagare la casa).
mario
Foto Utentelaboiram
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa