Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniezione acqua e metanolo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 1 gen 2007, 19:50

Ummm... :( boh!

Ho seguito l'evoluzione delle wrc e mi pare proprio di ricordare che avessero questo sistema.
Il fornitore delle squadre ufficiali dovrebbe essere l'inglese ERL

http://www.xtrema-tuning.com/pagine/impianti.html

Anche le f1 turbo lo usavano.
Il gasolio miscelato con acqua (tipo Qwhite) mi aveva incuriosito alla grande perciò ho cercato un po' in rete chi effettivamente lo avesse utilizzato.
Ho scaricato un pdf dove un comune tirava le somme per il suo utilizzo sui mezzi di trasporto pubblico, sui bus.
Oltre a provocare la ruggine sto carburante non rende: si lamenta una perdita di potenza sui tragitti montuosi.

Ultima domanda:come faccio a miscelare il diesel con un sostanza gassosa?
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 1 gen 2007, 21:02

Io mi riferivo alla inezione della soluzione nebulizzata , non la miscelazione col carburante cosa che si può ottenere mediante alcuni addittivi chimici, emulsionatori o come nella ferrari si formula 1 mediante l'uso di ultrasuoni ottenendo però un composto emulsionato instabile
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 2 gen 2007, 3:22

100cc mi sembrano troppi!!!!!!!!!!!!!!!

Il rapporto di compressione e' il rapporto del volume del cilindro col pistone al PMI e la camera di combustione (Pistone al PMS)! Esso puo' assumere valori che oscillano tra 10:1 a 25:1 nei motori endotermici
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 2 gen 2007, 20:23

Hai ragione per aumentare il rapporto del 10% non devo aspirare 100 cc ma solo 10 cc comunque alla fine dei conti anzichè 12.000 litri sono solo 1.200 litri di acqua..... sempre trascurando il coefficiente di riempimento che si può assumere 0.6 e la pressione di sovraalimentazione di circa 3 ate
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[15]

Messaggioda Foto Utentedrake » 3 gen 2007, 8:59

Cavolo se siete fuori strada...
Innanzitutto il rapporto di compressione si esprime semplicemente così...
Quante volte è contenuto il volume della camera di scoppio nel volume totale? (vol tot= vol camera di scoppio + vol cilindro)
Poi... l'acqua si inietta in quantità minime in quanto non partecipa alla combustione anche se poi bisogna aprire una discussione sulla scissione dell'ossigeno ad alte temperature che si sa essere un comburente.
Lo scopo base dell'iniezione di acqua è quello di far si che la temperatura rimanga sufficientemente bassa da poter immettere più carica utile per ciclo senza incorrere nella detonazione. L'acqua, evaporando, assorbe molto calore e contribuisce all'abbassamento della temperatura.
Non si può aumentare un "rapporto di compressione" immettendo più o meno carica ma si migliora il rendimento volumetrico che è ben lungi dall'essere vicino al fattore 1 ovvero spazio disponibile=spazio sfruttato.
Se poi consideriamo che il rapporto stechiometrico della miscela aria benzina è di 14.5 parti d'aria per ogni parte di benzina aspirata se ne deduce che non basta iniettare più benzina ma bisogna anche aumentare in quantità notevole l'incremento dell'aria aspirata e, in un simile gioco di equilibrio, l'acqua iniettata ha davvero poco spazio a disposizione.
Mi sa che vi manca qualche fondamento di fisica e di termodinamica, state correndo troppo, tornate un po' indietro e riprendeete il discorso dopo aver colmato le lacune.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 3 gen 2007, 20:01

Drake leggi meglio
era proprio quello che sostenevo io l'acqua non si inietta per alzare il rapporto di compressione come da qualcuno sostenuto o come qualcun altro ha sostenuto che l'inezione d'acqua non abbassa l'egt.
Ma di sta inezione nei motori a ciclo diesel turbocompressi qualcuno ne ha sentito parlare???
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[17]

Messaggioda Foto Utentedrake » 5 gen 2007, 20:29

Ho cercato a lungo, un po' di tempo fa, dei testi che illustrassero l'iniezione di sostanze gassose nei motori a ciclo diesel. Ho trovato dei vecchissimi trattati che non chiarivano un bel niente dal punto di vista pratico, solo teorie applicate in via sperimentale, di solito, su bus o gruppi elettrogeni.
Mi è capitato di trovare info su un preparatore che, nei common rail, inietta il gpl subito a valle della turbina in modo da carburare l'aria con piccole dosi di gas. C'è sempre un'eccedenza di aria nella combustione dei motori diesel, per quanto ora li si porti vicino al valore stechiometrico al finedi abbassare le emissioni nocive. Se si iniettano piccole dosi di combustibile questo trova sufficente aria per bruciare innalzando il calore prodotto dal ciclo e quindi il rendimento dello stesso. Ovvio che non vale per tutti i regimi, quest'iniezione avveniva solo in fase di ripresa (pompata) ed era pilotata da una centralina che sentiva la variazione del segnale acceleratore (tps) e, se questa avveniva in tempi minori di quelli predefiniti, pilotava un iniettore che liberava gpl solo per alcuni secondi.
Su motori da bus per ciclo urbano si è usato, in passato, una tecnica di sgocciolamento (pseudo-iniezione) del gpl. Nei grossi motori diesel, il gasolio serviva per innescare la combustione (il gpl esplode con rapporti di compresssione più alti del diesel) ma la variazione di potenza era ottenuta dall'aumento della quantità di gpl sgocciolato.
Nei motori a ciclo diesel è impensabile iniettare altri liquidi in camera per diversi motivi. Il primo è sicuramente il costo della realizzazione del sistema di iniezione aggiuntivo, un altro motivo è l'elevata pressione presente in camera. Per l'acqua ci sono problemi di grandezza della goccia che, ad alte velocita e pressioni, si comporta come un solido, sarebbe come iniettare sfere di acciaio. Sui motori a gecam(miscela di acqua gasolio e solventi), sebbene opportunamente dimensionati e realizzati, i problemi di usura dovuti all'acqua iniettata sono sensibili.
Questo, anche se in breve, è tutto quello che ho trovato sulle iniezioni aggiuntive nei motori a gasolio.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 8 gen 2007, 15:36

Ma finitela di fare i sapientoni se non vi soffermate a leggere! Ora mi domando perche' dovete criticare!
Non e' forse vero che il rapporto di compressione non e' il rapporto del volume del cilindro col pistone al PMI(cilindrata+camera di combustione) e il cilindro al PMS (camera di combustione)!Non ho detto che l'acqua serve a raffreddare?!!!!! Ora l'acqua evapora a quanti gradi e a quale "pressione"?! Non e' forse vero che la camera di combustione diventa una pentola a pressione(legge della fisica) L'acqua e' invisibile quindi non toglie volume a niente secondo voi! Caro Drake si dice camera di "combustione" visto che non scoppia nulla! Sai cose' la propagazione di un fronte fiamma! Non venirci a dire cos'e' la fisica! Un forum deve esser costruttivo con delle deduzioni tecniche ed argomenti di discussione non mi sembra giusto che te imponga le tue idee bensi le dovresti discutere! Sai quanti errori ho letto in questo forum! Ma non per questo ho criticato dicendo di tornare quando ne capirete piu' di meccanica! Comunque i Bus a GECAM (Gasolio Bianco).ESISTONO E SONO ATTUALMENTE CIRCOLANTI (comune di Torino)!!!! IL PROBLEMA PIU GROSSO E' LA RUGGINE A CAUSA DEL DETERIORAMENTO DELL'EMULSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una delle strategie più promettenti per il controllo delle emissioni consiste nell’utilizzo del gasolio cosidetto “bianco”, ovvero contenente una certa percentuale d’acqua sotto forma di emulsione . Questo carburante particolare permette di ottenere rese di abbattimento sul particolato totale, sugli ossidi di azoto e sul monossido di carbonio, di entità quasi comparabile a quelle ottenibili con l’uso dei catalizzatori (-25÷30% per gli NOx, -40÷50% per il TPM) . Questo grazie ad una serie di effetti positivi determinati dalla presenza dell’acqua nella camera di scoppio del motore. L’acqua si trova in forma di emulsione nel gasolio, segregata all’interno di micelle, ovvero delle microstrutture simili a membrane chiuse su se stesse, formate da una catena di molecole di agenti surfattanti. Queste molecole sono caratterizzate da una testa idrofila e da una coda idrofoba: unendosi tra loro formano una barriera tra l’acqua, all’interno, e il gasolio esternamente. Ciò permette di veicolare l’acqua all’interno della camera di scoppio, impedendone il contatto con le strutture del motore potenzialmente soggette a corrosione. Il brusco innalzamento della temperatura durante la fase di compressione provoca l’istantanea vaporizzazione dell’acqua contenuta nelle micelle,determinando una serie di microesplosioni che portano ad una frammentazione estremamente minuta del gasolio. In questo modo si ottengono fondamentalmente due tipi di effetto, ovvero una riduzione dei picchi di temperatura (che comporta una riduzione nelle emissioni di NOx) e una combustione molto più efficace del gasolio, con una netta diminuzione del particolato. Questo tipo di carburante è in via di rapida diffusione, anche per via degli incentivi fiscali contenuti nell’ultima Finanziaria: in questo modo, il costo per i grandi utilizzatori dovrebbe essere all’incirca equiparabile a quello del gasolio normale. Possibili incognite legate all’utilizzo del gasolio bianco sono rappresentate dalla distribuzione ancora insufficiente e da possibili perdite di efficacia degli additivi in particolari condizioni climatiche.

I vantaggi del gasolio bianco
I vantaggi ecologici legati all'utilizzo del gasolio bianco (nome commerciale Gecam) sono interamente frutto della presenza dell'acqua. E' l'acqua che permette di migliorare la combustione del gasolio dentro il motore, riducendo la produzione di particolato (le polveri extrafini, chiamate anche Pm10), il fattore di maggiore criticità dei motori diesel. E' l'acqua che permette di migliorare i "RENDIMENTI", con conseguente riduzione della produzione di anidride carbonica (CO2). E' l'acqua che permette di evitare le temperature di picco che producono ossidi di azoto.

Il gasolio bianco è prodotto dalla Cam Tecnologie del gruppo CamFin, che ha come azionista di riferimento la Pirelli.

Il cosiddetto “gasolio bianco”, per il suo aspetto opalescente, non è altro che comune gasolio addizionato con circa il 10-15% in peso di acqua: l’acqua è mantenuta in stato di sospensione dall’azione di particolari additivi, le cui molecole possiedono una testa idrofila ed una coda idrofoba. In questo modo formano una pellicola che tiene segregata l’acqua in piccole gocce, impedendone il contatto con le tutte le superfici potenzialmente soggette a corrosione (parti metalliche, resistenze elettriche di riscaldamento, ecc.).

Per rendimenti Forse intenderà Termico e Volumetrico!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi........cerchiamo di discutere in maniera costruttiva!!!!

PS: Non criticate le persone se non sapete chi avete davanti...!!
Molti di noi non si sono mai permessi di farlo!!!!!!!
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[19]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 8 gen 2007, 20:19

giotecno

Inviato: Lun Gen 01, 2007 12:32 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Esiste gia' tutto per i diesel:Gasolio Bianco, il GESCAM, Aquazole etc etc!
pero' c'e' un problema: la ruggine !!!
I materiali di costruzione devono essere pregiati!!

PS:Nelle WRC l'acqua non partecipa alla combustione e quindi oltre a raffreddare aumenta il rapporto di compressione altrimenti non raggiungibile meccanicamente per motivi di incrocio valvole etc etc!

Chi lo ha scritto????
Al di sopra di un certo punto l'acqua non vaporizza perché si raggiunge un punto che è detto di saturazione, al di sopra di esso l'acqua si presenta sotto forma di particelle liquide che a seconda della pressione e della efficienza del polverizzatore si presentano liquide.
Il limite è di 10 cc per metro cubo di aria alla pressione di 1 ate e alla temperatura di 20 gradi, considera che tale limite scende per pressini al di sopra di quella atmosferica, e considera che l'aria alla umidita relativa del 50% ne contiene 5 cc
Se fai qualche moltiplicazione ovvero cilindrdata diviso due, per efficenza volumetrica per pressione di alimentazione per numero di giri al minuto ottieni il volume di aria aspirata dal motore, se vuoi incrementare il rapporto di compressione del 10% puoi divertirti a fare i calcoli.
I diagrammi di mollier li puoi reperire in qualunque testo di fisica tecnica, o in un manuale del perito industriale oppure http://www.energ.polimi.it/didattica/ca ... azioni.htm
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[20]

Messaggioda Foto Utentedrake » 9 gen 2007, 9:04

Faccio le mie scuse a giotecno. In effetti stiamo dicendo le stesse cose. Non era mia intenzione fare il sapientone (anche perché non lo sono).
Alle volte la necessità di rendere semplice e breve una argomentazione induce in errori di interpretazione.
Devi ammettere che sono state dette delle grossolanità che meritavano, quantomeno, delle precisazioni.
so esattamente cos'è un fronte di fiamma e conosco approfonditamente i processi in camera di combustione (gergalmente "scoppio"). Proprio perché so ciò che dico ho pensato che fosse corretto fare delle precisazioni.
Non te la prendere... in futuro eviterò espressioni che possono risultare offensive, anche se non era mia intenzione offendere.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa