luxinterior ha scritto:3.- Pubblicità da Norauto catena di officine che opera nei centri commerciali rifanno la distribuzione di un 1600cc a 350euro (vado a memoria ma siamo lì) lavoro cinghie e pompa acqua comprese.
Anche qui, il discorso può essere relativo e mi spiego...
Le Case automobilistiche rilasciano, per le officine autorizzate (e non) delle tabelle con gli orari indicativi (minimo e massimo) per gli interventi di manutenzione ed indicando la procedura da seguire (*)
Ogni officina applica il tempo che pensa gli possa valere un ritorno economico adeguato a rimanere sul mercato senza rimetterci
Allora, un'officina autorizzata per la marca "Vattelapesca", se nel raggio di 20 km non ha concorrenti, potrebbe adottare dei valori massimi di orario perché non ha molta concorrenza
Dal lato opposto, l'officina generica deve competere in modo più aggressivo e rubare clienti alle altre officine
(*) Piccola nota tecnica "trasversale": alcuni interventi, se eseguiti in modo "alternativo" possono essere abbreviati; avevo una Peugeot 205, per il cui cambio della cinghia la Casa prescriveva un paio d'ore; il mio meccanico di fiducia del tempo, lo faceva in meno di 1 ora staccando uno dei supporti motore mentre la Casa prevedeva di smontare/rimontare diversi accessori
4.- Ritornando alla mia gloriosa golf quella volta ho sostituito il motore e non ho pagato moltissimo Si può ancora fare ?
Che io sappia, la cosiddetta "rotazione" dei motori è ancora praticata anche se non come un tempo, quando i motori duravano di meno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)