Scusa Phenix, perché questa affermazione?
Non sono meccanico ma penso che se fai sistemare la convergenza 2 volte, invertito e controllato le gomme, l'auto continua a tirare da un lato significa che c'è qualche problema a:
- sospensioni
- telaio
- differenziale
sbaglio?
Per quanto riguarda in consumi i 15 km/l, che indica il computer e confermati dal calcolo empirico, per un Mjet, sebbene sia 1900, non ti sembrano un po troppi?
Non per difenderlo ma visto che l'auto era aziendale e veniva usata alla sede centrale del concessionario io al suo posto avrei fatto la stessa cosa.
Ora voglio vedere cosa dicono i "cervelloni" della sede...
Vorrei chiarire che mi sta solamente a cuore che i due problemi vengano risolti
visto che i soldoni che ho sganciato sono buoni dovrebe esserlo anche l'auto, no?
Grazie
Sandrino
ALFA 147 CONSUMI
Moderatore:
Franco012
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[12] Re: ALFA 147 CONSUMI
Eri presente quando ti hanno fatto per due volte la convergenza o meglio l'assetto? dò per scontato elettronico..
Hai una stampa dei dati?
Non credo che il differenziale possa causarti un difetto tipo questo e sospensioni e telaio se è stato fatto un'assetto elettronico devono essere state controllate in teoria..
Hai una stampa dei dati?
Non credo che il differenziale possa causarti un difetto tipo questo e sospensioni e telaio se è stato fatto un'assetto elettronico devono essere state controllate in teoria..
0
voti
[13] Re: ALFA 147 CONSUMI
Si, ero presente ed ho le stampe.
Inoltre il gommista dice che l'auto non ha avuto sinistri, almeno importanti.
E' successo questo:
ritiro l'auto dal concess e dopo pochi giorni noto che tira verso destra, faccio controllare la convergenza, va diritta per qualche giorno poi ricomincia a tirare a dx, dopo meno di un mese (il lavoro non mi permetteva di andare prima) ricontrollo la convergenza: era nuovamente sballata
La risistemano l'auto va bene per 3 giorni poi di colpo ricomincia ad andare verso destra
Niente buche, marciapiedi o manovre azzardate, ci sono stato più che attento...eppure
Il manuale Alfa dice che le cause potrebbero essere: assetto, gomme, elementi delle sospensioni o differenziale
le prime due le ho gia scartate ora quelli del concessionario vedranno le altre..
E per i consumi?
Grazie
Ciao
Inoltre il gommista dice che l'auto non ha avuto sinistri, almeno importanti.
E' successo questo:
ritiro l'auto dal concess e dopo pochi giorni noto che tira verso destra, faccio controllare la convergenza, va diritta per qualche giorno poi ricomincia a tirare a dx, dopo meno di un mese (il lavoro non mi permetteva di andare prima) ricontrollo la convergenza: era nuovamente sballata
La risistemano l'auto va bene per 3 giorni poi di colpo ricomincia ad andare verso destra
Niente buche, marciapiedi o manovre azzardate, ci sono stato più che attento...eppure
Il manuale Alfa dice che le cause potrebbero essere: assetto, gomme, elementi delle sospensioni o differenziale
le prime due le ho gia scartate ora quelli del concessionario vedranno le altre..
E per i consumi?
Grazie
Ciao
0
voti
[14] Re: ALFA 147 CONSUMI
Tanti anni fa mi capitò una panda diesel nuova di zecca che faceva la stessa cosa, alla fine dopo mesi di convergenze saltò fuori che il problema era dato da alcuni punti di saldatura difettosi sul duomo della sospensione, il problema fu risolto con un bel cordone di brasatura e svariati rivetti, una cosa insomma casalinga, ma funzionò, spero per te che il problema sia un' altro, però se non si trova la causa fallo presente, non si sa mai
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
[15] Re: ALFA 147 CONSUMI
babbucciodonosor ha scritto:Tanti anni fa mi capitò una panda diesel nuova di zecca che faceva la stessa cosa, alla fine dopo mesi di convergenze saltò fuori che il problema era dato da alcuni punti di saldatura difettosi sul duomo della sospensione
Possibile, ma credo che con un banco prova del giorno d'oggi si sarebbe vista un'inclinazione sbagliata di ammortizzatore o perno fuso.. secondo il mio parere, poi naturalmente ben felice di sentirmi dire "no, era propio il differenziale (ma in questo caso mi piacerebbe sapere il come)".. se tutti e dico tutti i valori degli angoli (non solo di convergenza..) sono perfetti il problema sta nel pneumatici.
PS
e non è detto che siano gli anteriori..
0
voti
[16] Re: ALFA 147 CONSUMI
scusa Phenix ma per logica se erano i pneumatici invertendoli sullo stesso asse l'auto dovrebbe cambiare, se prima tirava a dx dopo deve tirare a sx.
Inoltre se il problema erano i pneumatici l'auto non andava diritta per 3 giorni per poi ricominciare ad andare verso dx.
Secondo me sono da verificare sospensioni e differenziale
Il maggior consumo potrebbe spiegarsi in un differenziale difettoso che "mangia" potenza.
Anche perché il consumo istantaneo aumenta a dismisura in salita, ad esempio: salita di bassa pendenza in 3 marcia a 1800 giri/min segna 6 km/l !!!!!
ciao
Inoltre se il problema erano i pneumatici l'auto non andava diritta per 3 giorni per poi ricominciare ad andare verso dx.
Secondo me sono da verificare sospensioni e differenziale
Il maggior consumo potrebbe spiegarsi in un differenziale difettoso che "mangia" potenza.
Anche perché il consumo istantaneo aumenta a dismisura in salita, ad esempio: salita di bassa pendenza in 3 marcia a 1800 giri/min segna 6 km/l !!!!!
ciao
0
voti
[17] Re: ALFA 147 CONSUMI
sandrino ha scritto:scusa Phenix ma per logica se erano i pneumatici invertendoli sullo stesso asse l'auto dovrebbe cambiare, se prima tirava a dx dopo deve tirare a sx.
Hai provato a passare i pneumatici davanti/dietro? Puoi postare la stampa "originale" dei dati dell'assetto?
0
voti
[18] Re: ALFA 147 CONSUMI
I pneumatici sono stati prima invertiti gli assi (anteriore - posteriore) poi invertiti i soli pneumatici anteriori ( dx - sx)
il risultato non è cambiato, tira sempre a dx
Le stampe le devo scannerizzare, provo a postarle lunedì
Buon week end a tutti
sandrino
il risultato non è cambiato, tira sempre a dx
Le stampe le devo scannerizzare, provo a postarle lunedì
Buon week end a tutti
sandrino
0
voti
[19] Re: ALFA 147 CONSUMI
per velocizzare scrivo e non allego la scannerizzazione dei dati dell'ultimo assetto effettuato:
SIN ANTERIORE
inclinazione -0.9°
incidenza 1.9°
convergenza 0.0 mm
S.A.I. 5.6°
Angolo incluso 4.7°
DES ANTERIORE
inclinazione -0.4°
incidenza 2.2°
convergenza 0.1 mm
S.A.I. 6.1°
Angolo incluso 5.7°
ANTERIORE
differenza inclinazione -0.5°
differenza incidenza -0.3°
convergenza totale 0.1mm
fuoriasse anteriore -0.01°
SIN. POSTERIORE
Inclinazione -1.1°
convergenza 2.9mm
DES. POSTERIORE
inclinazione -0.3°
convergenza 2.4mm
POSTERIORE
convergenza totale 5.4 mm
angolo di spinta 0.03°
Aspetto un tuo parere Phenix
grazie e ciao
Sandrino
SIN ANTERIORE
inclinazione -0.9°
incidenza 1.9°
convergenza 0.0 mm
S.A.I. 5.6°
Angolo incluso 4.7°
DES ANTERIORE
inclinazione -0.4°
incidenza 2.2°
convergenza 0.1 mm
S.A.I. 6.1°
Angolo incluso 5.7°
ANTERIORE
differenza inclinazione -0.5°
differenza incidenza -0.3°
convergenza totale 0.1mm
fuoriasse anteriore -0.01°
SIN. POSTERIORE
Inclinazione -1.1°
convergenza 2.9mm
DES. POSTERIORE
inclinazione -0.3°
convergenza 2.4mm
POSTERIORE
convergenza totale 5.4 mm
angolo di spinta 0.03°
Aspetto un tuo parere Phenix
grazie e ciao
Sandrino
0
voti
[20] Re: ALFA 147 CONSUMI
Se i valori sono questi non pare essere un problema di assetto.. inizio a essere curioso su cosa provoca questo "tiro" quando la porti a vedere?
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa