Nell'immagine 01 si vede l'integrato della toshiba TD6903S dove sopra è scritto 9624K, potrebbe essere la data di produzione dell'integrato anno 1996 ventiquattresima settimana. Se fosse così i circa 30 anni ci stanno. Nell'immagine 06 Si vede anche un elettrolitico della Nippon-Chemicon serie KME ora non più a catalogo e se si riuscisse a sapere quando è entrato in prozione quella serie si potrebbe avere qualche idea in più.
In ogni caso conoscendo il modello dell'auto si risale al periodo.
Condensatori contachilometri/tachimetro auto
Moderatore:
Franco012
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Salve a tutti,
Innanzi tutto, grazie delle risposte :)
Ora tocca a me rispondere:
MarcoD:
Vuol dire che a 10 km/h ne indica 17 ? e che a 130 ne indica 137 ? Si
Il circuito smette di funzionare con alta temperatura ( > 40 C° ?) o con bassa ( < 10 C° ?) ? Direi se si abbassa la temperatura
I condensatori elettrolitici sono probabilmente tutti polarizzati, e sono per loro natura imprecisi (tolleranza +/- 20 %). Lo so, ma i contachilometri sono perfetti, non noti differenze con il GPS, almeno, cosi' era nella mia, quindi non e' questione di tolleranze, almeno non visibili su un contachilometri analogico.
claudiocedrone
per "non presentano perdite" intendi che non presentano fuoriuscita di soluzione elettrolitica: Si, esattamente, non presentano fuoriuscita di soluzione elettrolitica
Alev
Come dici tu, i condensatori appaiono in buone condizioni, prima di smontarli io verificherei bene ancora tutto il cablaggio, il difetto che tu citi (con variazione termica) spesso è causato da cablaggi deperiti/ossidati. Esatto, e per fare questo ho bisogno del vostro aiuto, spiego dopo il perché
Inoltre, non è chiaro come si manifesti il difetto: solo un errore di indicazione della velocità (rispetto a quale dato effetivo)? oppure altro? La velocità viene rilevata dal GPS e la differenza la si vede nel tachimetro: quando segna 100 km/h sul GPS da 107 km/h.
lelerelele
l'elettrolitico piccolo, guardando bene, mi pare ci sia indicato "1" proprio sul bordo arrotondato in alto, è 1uF 50V. Sembra anche a me,mi sa che lo si vedrà solo quando lo tolgo
SediciAmpere
Quello mattone è un ottimo componente a film plastico mylar, non dovrebbe essersi deteriorato, gli elettrolitici invece potrebbero essere da sostituire ,in particolare il piccolo puoi sostituirlo con un poliestere
OK grazie
Mi raccomando sostituisci gli elettrolitici con altri della stessa classe di temperatura e con tensione molto sovradimensionata. Cercherò di trovarli identici
(Sicuro che abbia solo 30 anni? A giudicare dalla piastra e dai componenti avrei detto primi anni '80): La macchina l'ho acquistata inizio gennaio del ,97, quindi ha esattamente 28 anni e 8 mesi, mitica Volvo 940 ci sono invecchiato dentro ma e' sempre una favola guidarla!
Allora, adesso carico le ultime foto del circuito del cluster e una foto dello stesso. Quello che voglio fare e' questo: Penso che uno dei tre elettrolitici sia la causa della differenza di velocità, e quindi devo solo accertarmi del valore del piccolino nero e poi cercherò di trovarli tutti e tre.
La mia priorità e' risolvere il problema che tutto va a zero all’improvviso, e si, sono d'accordo con voi, e' probabilmente una saldatura od una pista che con la variazione termica mi fa lo scherzo.
La cosa mi fa tribolare da due anni e non riesco a risolverla, sensore e cablaggio sono a posto, il problema e' sul cluster, anche perché se do' dei colpi sul cruscotto spesso riparte, quindi deve essere li. I connettori sono pulitissimi, come anche vedete il loro alloggio in foto.
Quindi, l'unico modo per risolvere questa faccenda e' metterlo al banco, ma ho bisogno del vostro aiuto per i collegamenti e su cosa comprare, come generatore ecc.
Per esempio, uno come questo andrebbe bene?
Di cos'altro avrei bisogno? Un tester che legge le frequenze, immagino.
Grazie ancora ragazzi e grazie Franco per aver già spostato le immagini per me
Alessandro
Innanzi tutto, grazie delle risposte :)
Ora tocca a me rispondere:
MarcoD:
Vuol dire che a 10 km/h ne indica 17 ? e che a 130 ne indica 137 ? Si
Il circuito smette di funzionare con alta temperatura ( > 40 C° ?) o con bassa ( < 10 C° ?) ? Direi se si abbassa la temperatura
I condensatori elettrolitici sono probabilmente tutti polarizzati, e sono per loro natura imprecisi (tolleranza +/- 20 %). Lo so, ma i contachilometri sono perfetti, non noti differenze con il GPS, almeno, cosi' era nella mia, quindi non e' questione di tolleranze, almeno non visibili su un contachilometri analogico.
claudiocedrone
per "non presentano perdite" intendi che non presentano fuoriuscita di soluzione elettrolitica: Si, esattamente, non presentano fuoriuscita di soluzione elettrolitica
Alev
Come dici tu, i condensatori appaiono in buone condizioni, prima di smontarli io verificherei bene ancora tutto il cablaggio, il difetto che tu citi (con variazione termica) spesso è causato da cablaggi deperiti/ossidati. Esatto, e per fare questo ho bisogno del vostro aiuto, spiego dopo il perché
Inoltre, non è chiaro come si manifesti il difetto: solo un errore di indicazione della velocità (rispetto a quale dato effetivo)? oppure altro? La velocità viene rilevata dal GPS e la differenza la si vede nel tachimetro: quando segna 100 km/h sul GPS da 107 km/h.
lelerelele
l'elettrolitico piccolo, guardando bene, mi pare ci sia indicato "1" proprio sul bordo arrotondato in alto, è 1uF 50V. Sembra anche a me,mi sa che lo si vedrà solo quando lo tolgo
SediciAmpere
Quello mattone è un ottimo componente a film plastico mylar, non dovrebbe essersi deteriorato, gli elettrolitici invece potrebbero essere da sostituire ,in particolare il piccolo puoi sostituirlo con un poliestere
OK grazie
Mi raccomando sostituisci gli elettrolitici con altri della stessa classe di temperatura e con tensione molto sovradimensionata. Cercherò di trovarli identici
(Sicuro che abbia solo 30 anni? A giudicare dalla piastra e dai componenti avrei detto primi anni '80): La macchina l'ho acquistata inizio gennaio del ,97, quindi ha esattamente 28 anni e 8 mesi, mitica Volvo 940 ci sono invecchiato dentro ma e' sempre una favola guidarla!
Allora, adesso carico le ultime foto del circuito del cluster e una foto dello stesso. Quello che voglio fare e' questo: Penso che uno dei tre elettrolitici sia la causa della differenza di velocità, e quindi devo solo accertarmi del valore del piccolino nero e poi cercherò di trovarli tutti e tre.
La mia priorità e' risolvere il problema che tutto va a zero all’improvviso, e si, sono d'accordo con voi, e' probabilmente una saldatura od una pista che con la variazione termica mi fa lo scherzo.
La cosa mi fa tribolare da due anni e non riesco a risolverla, sensore e cablaggio sono a posto, il problema e' sul cluster, anche perché se do' dei colpi sul cruscotto spesso riparte, quindi deve essere li. I connettori sono pulitissimi, come anche vedete il loro alloggio in foto.
Quindi, l'unico modo per risolvere questa faccenda e' metterlo al banco, ma ho bisogno del vostro aiuto per i collegamenti e su cosa comprare, come generatore ecc.
Per esempio, uno come questo andrebbe bene?
Di cos'altro avrei bisogno? Un tester che legge le frequenze, immagino.
Grazie ancora ragazzi e grazie Franco per aver già spostato le immagini per me
Alessandro
-

Metallo
26 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Metallo ha scritto: Esatto, e per fare questo ho bisogno del vostro aiuto, spiego dopo il perché
Invece sarebbe meglio che lo dicessi subito il perché, magari è scritto nei vari (ed un po' incasinati
Se lo dici subito, è più facile calibrare le risposte e di conseguenza si ridurranno i tempi di risoluzione
Metallo ha scritto:La velocità viene rilevata dal GPS e la differenza la si vede nel tachimetro: quando segna 100 km/h sul GPS da 107 km/h.
Secondo me, il 7% di errore in un tachimetro da auto è assolutamente nella norma, auto recenti e più moderne (e mica tanto, è una Volvo la tua) hanno scarti simili ed un errore (in eccesso) è anche obbligatorio per l'omologazione del veicolo
https://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetr ... rnazionali
0
voti
scusate se mi intrometto ma avendo una audi 80 del '93 ed avendo smontato piu' volte il contakm ho qualcosa da dire
lasciando stare la parte elettronica che potrebbe anche essersi starata nel tempo
essendo uno strumento analogico si puo' semplicemente ritarare (gia' fatto piu' volte sulla mia)
ora non so che strumento monta la volvo ma basta riposizionare il fondoscala a -7
ok, partira' da -7 invece di 0 ma funziona
ciao
lasciando stare la parte elettronica che potrebbe anche essersi starata nel tempo
essendo uno strumento analogico si puo' semplicemente ritarare (gia' fatto piu' volte sulla mia)
ora non so che strumento monta la volvo ma basta riposizionare il fondoscala a -7
ok, partira' da -7 invece di 0 ma funziona
ciao
0
voti
Giusto per curiosità esistono sistemi per valutare la "bontà" dei condensatori elettrolitici senza doverli smontare.
Sui PCB vecchi non in vetronite è abbastanza facile far staccare le isole per dissaldare i componenti magari senza motivo.
Gia le vibrazioni del veicolo e il tempo fanno la loro parte.
Ad esempio : https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Ciao
Sui PCB vecchi non in vetronite è abbastanza facile far staccare le isole per dissaldare i componenti magari senza motivo.
Gia le vibrazioni del veicolo e il tempo fanno la loro parte.
Ad esempio : https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Sui PCB vecchi non in vetronite è abbastanza facile far staccare le isole per dissaldare i componenti magari senza motivo
E' vero, però nel caso in questione si tratta sempre di componente di classe "automotive" quindi materiali, componenti e assemblaggio sono di qualità elevata anche su un'auto di 30 anni
0
voti
È pure una Volvo..
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
alev ha scritto:Invece sarebbe meglio che lo dicessi subito il perché, magari è scritto nei vari (ed un po' incasinati) tuoi commenti ma non è chiaro.
Se lo dici subito, è più facile calibrare le risposte e di conseguenza si ridurranno i tempi di risoluzione.
I miei commenti non sono incasinati, basta leggere attentamente
alev ha scritto:Secondo me, il 7% di errore in un tachimetro da auto è assolutamente nella norma, auto recenti e più moderne (e mica tanto, è una Volvo la tua) hanno scarti simili ed un errore (in eccesso) è anche obbligatorio per l'omologazione del veicolo
Prima di tutto si parla di 7 km/h costanti a qualsiasi velocità, quindi non un 7%, poi se dico che prima era perfetto, vuol dire che era cosi. D'altra parte, quando guidi una qualsiasi altra macchina, la velocità che segna il tachimetro corrisponde a quella del GPS, almeno io non ho mai visto niente di diverso, come su altre macchine che guido.
Questo e' un problema ricorrente sulle Volvo di quell'epoca e si risolve mettendo nuovi condensatori, tutto tornerà come prima.
Alessandro
-

Metallo
26 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Metallo ha scritto: miei commenti non sono incasinati, basta leggere attentamente
Lo erano "incasinati" perché, finalmente, vedo che hai imparato a quotare invece di usare il neretto per rispondere
Metallo ha scritto:Prima di tutto si parla di 7 km/h costanti ......
Il fatto che lo scarto sia costante non significa nulla, potrebbe benissimo essere un errore voluto proprio in ottica di rispetto degli accordi normativi che ho linkato prima
Giusto per la cronaca, posso dire che la mia auto (del 2017, marchio premium) a 130 di GPS (navigatore esterno) di tachimetro ne segna 137...ma guarda un po'
-1
voti
alev ha scritto:Lo erano "incasinati" perché, finalmente, vedo che hai imparato a quotare invece di usare il neretto per rispondere
E' questione di efficienza e produttività, per me va bene cosi e vedo che nessuno si e' lamentato, perché tutti sanno leggere il neretto. Poi sei vuoi continuare a polemizzare sul nulla, fai pure.
alev ha scritto:Il fatto che lo scarto sia costante non significa nulla, potrebbe benissimo essere un errore voluto proprio in ottica di rispetto degli accordi normativi che ho linkato prima.
Giusto per la cronaca, posso dire che la mia auto (del 2017, marchio premium) a 130 di GPS (navigatore esterno) di tachimetro ne segna 137...ma guarda un po'
Quindi il fatto che per 27 anni sia stato perfetto vuol dire che era fori legge
Se la tua auto ha uno scarto di +7 km/h, premium o non premium, e' ovvio che ha un problema, forse faresti bene a farla vedere da un esperto.
-

Metallo
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa