Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Scenic 1.9 DCI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utentegiumuraca » 17 mar 2006, 11:53

DavideLamantia ha scritto:Mi sembra che hai avuto troppi problemi per attribuirli sempre al gasolio sporco.
In linea teorica è possibile, ma non mi sembra probabile.
Mi sembra di più una difettosità dei componenti.
Con questo non intendo accusare la casa (anche se fosse rientra purtroppo nelle statistiche che qualche macchina dia più problemi di altre) ma secondo me la cosa merita un approfondimento.
Conserva sempre tutti i fogli di lavorazione e magari fai vedere la macchina per un controllo generale ad un'altra officina.

Ciao

Grazie per la risposta
Prossimamente la farò controllare da un'altra officina autorizzata.
Oggi la macchina va bene, ma tu che conosci i sistemi di iniezione Bosh, consiglieresti l'uso di un additivo nel gasolio.
Mi parlano del tunap, usato sia dalla BMW che dalla Ford per il common raill.
Ciao
Foto Utentegiumuraca
0 1

0
voti

[22]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 17 mar 2006, 15:00

Non mi risulta che ci siano additivi particolarmente indicati per il common rail.
In generale gli additivi sono armi a doppio taglio, possono fare molto bene o molto male.
Se la macchina va bene la comune manutenzione dovrebbe garantire una lunga vita.

Ciao
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[23] Sono entrato nel club della pompetta

Messaggioda Foto Utentepapyello » 26 apr 2006, 15:38

Salve Ieri 25 aprile "FESTA" in una ridente ma desolata localita marina calabrese alle ore 24:00 la mia bellissima scenic decide di abbandonarmi ,
la mattina successiva il meccanico trovato per miracolo mi dice che è un problema comune delle scenic ( qualche tempo prima ho avuto un altro problema comune gli ammortizzatori ) comunque non la faccio lunga 240 eurini per sostituirmi la fantomatica pompetta ...ora è consigliabile farla rivedere da un altro meccanico per controllare il serbatoio .
Grazie
Foto Utentepapyello
0 2

0
voti

[24]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 26 apr 2006, 16:53

In effetti parrebbe che una certa serie di pompe elettriche montate su renault siano risultate difettose, se il problema è questo più che il serbatoio andrebbe verificato che il meccanico abbia montato una pompa nuova serie, comunque a meno di clamorose scorrettezze, tendo a essere fiducioso del fatto che il meccanico, al corrente del problema, si sia procurato il ricambio corretto.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[25]

Messaggioda Foto Utentericebo » 26 apr 2006, 22:19

dico poche cose:
non si può che dissentire da chi dice che per acqua nel filtro si sostituisce il serbatoio!
il lavaggio del serbatoio è una cosa essenziale quando si effettuano riparazioni per blocco di pompe/ intasamento filtri ecc. (operazioni che normalmente una normale officina non riesce a fare)
sul caso scenic, potrebbe darsi che la pompa immersa nel serbatoio potrebbe essere posizionata in punto tale da non ostacolare il risucchio di depositi del serbatoio stesso, quindi anche il serbatoio/impianto potrebbe essere progettato male. (certo che in fatto di cause legali provare questo è stratosferico)
a parte che prima di una pompa - anche se a bassa pressione - è logico che ci sia un filtro.
quanto al gasolio sporco, e importante vedere di che sporcizia si tratta e se è comprovato che essa è stata inserita attraverso il rifornimento
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[26]

Messaggioda Foto Utenteganymede » 18 set 2006, 21:37

Ciao a tutti, entro anche io nel club delle pompette, almeno ufficialmente.... in questi giorni è la seconda pompa elettrica di bassa alimentazione che cambio in un anno sulla mia Scenic 1.9DcI ... durata circa 20.000Km.... sembra mi sia andata bene rispetto ad altri....

Immagine

Posto la foto del particolare del rotore della pompetta dove è evidente che le spazzole hanno consumato notevolmente il collettore, fino a consumarne tutto il rame... La storia del colpetto sulla pompa per farla girare è dovuta al fatto che quando una delle due spazzole non tocca più il rame il rotore non gira.... probabilmente colpendo la pompa si fa fare quel tanto di giro alla spazzola isolata che consente a questa di toccare una parte di rame ancora intatta e per un po' ritorna in rotazione.

Secondo me il difetto potrebbe consistere nello sbaglio di scelta del materiale delle spazzole forse troppo duro, oppure nell'errata regolazione della tensione delle molle di queste.... Posso confermare che le spazzole sono completamente intatte....

Questa pompa inoltre lavora completamente a bagno di gasolio quindi ne risulta continuamente lubrificata.

In ingresso alla pompa è montata una retina a maglia fine che funge da filtro ma al momento della rottura era pulitissima e non vi era alcun residuo.

Navigando sul sito della Bosch ho trovato questo:
http://aa.bosch.de/aa/en/kfz-teile/news ... nissen.pdf

Andate a pagina 39 e troverete un foto del tutto simile a quella che ho fatto io... Quindi il problema è noto...

Non conosco il tedesco ma provando a tradurre le scritte vicino alla foto con un traduttore on line mi sembra di aver capito che il difetto potrebbe presentarsi a causa di gasolio troppo ricco di zolfo.....

Non credo assolutamente a questa versione.....

Ora ho montato una pompa di una marca sconoscuta : Hoffer auto components..... Spero sia stata costruita in modo corretto: è praticamente gemella a quella bosch esternamente ma mancano le scritte e il codice.

Comunque non posso credere che a distanza di tanti anni dal difetto ancora vendano pompe bosch del genere.... sono scorte di magazzino? Vista la frequenza di sostituzione credo che le avrebbero già smaltite tutte!
Foto Utenteganymede
0 1

0
voti

[27]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 19 set 2006, 12:10

L'osservazione interna della pompa che riferisci è interessante.
Da quanto esponi si può dedure con certezza che le spazzole sono di una lega di grafite eccessivamente dura, esse infatti si sarebbero dovute consumare e non certo il collettore in rame.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[28] pompetta bosch bassa pressione

Messaggioda Foto Utentemauro » 22 nov 2006, 14:58

buongiorno a tutti,eccomi qua a far parte di questo spettacolo,che ha come protagonista la famosa pompetta a bassa pressione.
mi chiamo mauro,ho acquistato la mia scenic 1.9 dci a giugno 2004 allora aveva 23.000km.premetto che la vettura era usata immatricolata a luglio 2002.non sto' adesso ad elencare tutte le situazione che mi sono successe ,ci sarebbe da scrivere un libro dici solo che oggi la cambiero' per la terza volta. ho portato la macchina da un pompista (per la prima volta) le altre dal meccanico,il pompista e' stato chiaro :questa macchina ,anzi tutte le scenic 1.9dci anno lo stesso problema LA POMPETTA.
ma questa volta proveremo a montare la serie 086 invece della076 che monta attualmente,quindi sara' un test.
e quindi inutile dare la colpa al gasolio quando sappiamo il vero motivo della rottura della pompetta.(progettazione),comunque il pompista mi ha dato alcune indicazioni da seguire:
cerca di tenere sempre quasi pieno il serbatoio o comunque non sotto la meta' altrimenti la pompetta avra' difficolta' a raffreddare l'altro consiglio di non aggiungere additivi particolari ,mettere solo gasolio normale.
una cosa e' certa non possiamo ogni volta che prendiamo la macchina pensare arrivero' a destinazione oppure ritornero' la sera a casa,se poi ci mettiamo di mezzo anche dei bambini potete solo che immaginare.
E' ora di fare qualcosa,qualcosa di concreto contro questi signori che sono solo bravi a vendere bugie,l'unione fa' la forza.
grazie a tutti per le vostre testimonianze

mauro
Foto Utentemauro
0 1

0
voti

[29] megane berlina 19dci 1999

Messaggioda Foto Utentelupo » 8 gen 2007, 14:43

E' da 5 anni che ho questa vettura e dallo stesso tempo che faccio una lotta continua con la sostituzione di pompe elettriche bosch di bassa pressione e minimo del motore irregolare.
Qualcuno mi può dare una dritta per il problema del minimo?
Per la pompa ho risolto sostituendola con una di un autoarticolato e sacendo corna da due anni non ho avuto + problemi.
:x
Foto Utentelupo
0 1

0
voti

[30] Pompa Bosh

Messaggioda Foto Utenterobyroma » 16 gen 2007, 8:02

Salve a tutti, io ho una Renault Laguna 1.9 dci e' ha presentato circa tre giorni fa lo stesso problema.
Volevo chiedere a "lupo" con quale pompa hai sostituito l'originale Renault-Bosh ?
Grazie
Foto Utenterobyroma
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa