[26]
da
ganymede » 18 set 2006, 21:37
Ciao a tutti, entro anche io nel club delle pompette, almeno ufficialmente.... in questi giorni è la seconda pompa elettrica di bassa alimentazione che cambio in un anno sulla mia Scenic 1.9DcI ... durata circa 20.000Km.... sembra mi sia andata bene rispetto ad altri....
Posto la foto del particolare del rotore della pompetta dove è evidente che le spazzole hanno consumato notevolmente il collettore, fino a consumarne tutto il rame... La storia del colpetto sulla pompa per farla girare è dovuta al fatto che quando una delle due spazzole non tocca più il rame il rotore non gira.... probabilmente colpendo la pompa si fa fare quel tanto di giro alla spazzola isolata che consente a questa di toccare una parte di rame ancora intatta e per un po' ritorna in rotazione.
Secondo me il difetto potrebbe consistere nello sbaglio di scelta del materiale delle spazzole forse troppo duro, oppure nell'errata regolazione della tensione delle molle di queste.... Posso confermare che le spazzole sono completamente intatte....
Questa pompa inoltre lavora completamente a bagno di gasolio quindi ne risulta continuamente lubrificata.
In ingresso alla pompa è montata una retina a maglia fine che funge da filtro ma al momento della rottura era pulitissima e non vi era alcun residuo.
Navigando sul sito della Bosch ho trovato questo:
http://aa.bosch.de/aa/en/kfz-teile/news ... nissen.pdf
Andate a pagina 39 e troverete un foto del tutto simile a quella che ho fatto io... Quindi il problema è noto...
Non conosco il tedesco ma provando a tradurre le scritte vicino alla foto con un traduttore on line mi sembra di aver capito che il difetto potrebbe presentarsi a causa di gasolio troppo ricco di zolfo.....
Non credo assolutamente a questa versione.....
Ora ho montato una pompa di una marca sconoscuta : Hoffer auto components..... Spero sia stata costruita in modo corretto: è praticamente gemella a quella bosch esternamente ma mancano le scritte e il codice.
Comunque non posso credere che a distanza di tanti anni dal difetto ancora vendano pompe bosch del genere.... sono scorte di magazzino? Vista la frequenza di sostituzione credo che le avrebbero già smaltite tutte!