Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

JTD CHE NON SI METTE IN MOTO

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utentedrake » 25 set 2006, 18:58

Gabriele... Ti conviene recarti in concessionaria e chiedere l'azzeramento dei parametri di autoadattività di pompa e iniettori. Dovresti averne dei benefici immediati. Dopo tutti i test che hai fatto devono esserci decine di errori che è sempre meglio azzerare, fai anche questo, dopo tanta fatica mi sembra giusto non trascurare i dettagli.
Ciaciao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22]

Messaggioda Foto Utentegfagioli » 26 set 2006, 12:58

Buongiorno a tutti,
Per quanto riguarda l'avvio del motore della mia Marea JTD 105 che avviene con un po' di ritardo, ho fatto una verifica delle rondelle di rame degli iniettori che risultano essere dello stesso spessore di quelle vecchie.
Non ho ancora fatto l'azzeramento dei parametri di calibrazione e degli errori della centralina, ma lo faro' nei prossimi giorni.
Il pompista mi disse che la macchina si sarebbe riadattata da sola, ma daro' ascolto a "drake", debbo solo trovare la combinazione temporale giusta.

Nel frattempo per indagare sul ritardo della messa in moto dell'avviamento, in questi giorni ho fatto alcuni controlli sulla pressione del gasolio nel rail, sia all'accensione del motore, che allo spegnimento, e durante una prova su strada.
Inviero' a lavvocat e drake la relazione che ho stilato nel pomeriggio,
mentre per i lettori del forum, allego i risultati principali della relazione ai seguenti link:

Primo link:
http://i77.imagethrust.com/images/1ttc/view-image/misura-della-pressione-del-gasolio-all-accensione.html
Su questo link (vedi traccia 1 del grafico), e' rappresentato l'andamento della pressione del gasolio durante la fase di avviamento del motore (la pressione e' rivelata dal misuratore di pressione presente sul flauto). Il grafico inizia con l'accensione del quadro e termina quando il motore si e' avviato.
Da quando si attiva il motorino di avviamento a quando il motore risulta essere in moto, trascorrono 1.34 secondi. Cioe' per far partire il motore sono necessari circa 1.34 sec di funzionamento del mtorino avviamento.
Nella traccia n.2 dello stesso grafico e' rappresentata "l'informazione" di comando inviata dalla centralina al regolatore di pressione della pompa del gasolio di alta pressione. E' importante sottolineare che detto segnale (che all'origine e' un'onda quadra), prima di essere visualizzato sull'oscilloscopio, e' stato convertito in tensione continua proporzionale al duty-cycle istantaneo del segnale vero. La conversione e' stata fatta tramite un circuito progettato appositamente (lo schema a blocchi del circuito e' riportata nella figura in basso a destra, mentre la sua foto e' quella tutto in basso a sinistra). La conversione e' stata fatta per poter avere una rappresentazione temporale del comando che il regolatore di pressione riceve, di piu' facile lettura.
In sintesi, dal grafico, si puo' constatare che nel momento in cui parte il motorino di avviamento, la centralina inizia a comandare il regolatore di pressione per costringere il formarsi della massima pressione. Non appena si innescano le prime fasi di combustione il motore sale di giri e la pressione supera i 500 bar per poi assestarsi attorno ai 400 bar del regime di minimo. L'accensione del motore e' stata fatta senza pressione sul pedale dell'accelleratore.

Nel seguente link:
http://i77.imagethrust.com/images/1tte/view-image/pressione-gasolio-fiat-marea-jtd-105-all-accensione-e-allo-s.html
e' riportato l'andamento della pressione del "flauto" nel momento di arresto del motore (vedi canale 1), mentre nel canale due c'e' sempre il solito segnale di comando del regolatore di pressione convertito in tensione e descritto precedentemente. Da questa immagine si puo' notare che la pressione impiega solo 44msec a scendere sotto i 150/200 bar, mentre per portarsi sotto ai 100 bar impiega altri ulteriori 0.5 secondi. La pressione che schende sotto ai 100 bar non puo' essere visualizzata perche' non rientra nella fascia di sensibilita' del misuratore di perssione.

Nel seguente link:
http://i77.imagethrust.com/images/1ttd/view-image/prova-su-strada-della-pressione-del-gasolio-della-pompa-dell.html
e' rappresentato l'andamento della pressione del gasolio del flauto durante un breve tragitto di strada di 900 metri.
La pressione aumenta proporzionalmente con lo sforzo del motore.
Il tragitto di strada percorso e' rapprentato dalla mappa a lato. Ha iniizio sul puntino verde del traccioato in basso della mappa e termina al lato opposto del tracciato della mappa stessa.
In sintesi dal grafico si osserva che la pressione del gasolio sul rail e' funzione dello sforzo istantaneo del mtore e dal suo numero di giri.
Per una maggiore interpretazione del grafico deve essere precisato quanto segue:
La lunghezza totale del percorso stradale della registrazione e' di 0.9 km. La guida esercitata e' di tipo medio, cioe' senza affondare esageratamente sull'accelleratore
.1) Primo tratto rettilineo di 650 metri,
___a) Inizio registrazione all’oscilloscopio, coincidente con la partenza del percorso.
___b) Innesto e partenza con la prima marcia, (vedi puntino verde del traccicato, in basso alla mappa),
___c) Innesto della seconda marcia, (vedi secondo picco dela traccia 1 del grafico),
___d) Innesto della terza marcia,
___e) Innesto della quarta marcia (velocita’ raggiunta prima di passare in quinta = 60Km/h)
___f) Innesto della quinta marcia e, dolce continuazione del percorso fino all’incrocio..
.2) Svolta a sinistra e successivo tratto di 80 metri.
___a) Rilancio dell’andatura, in seconda marcia,
___b) Innesto della terza marcia.
.3) Nuova svolta a sinistra per percorrere l’ultimo tratto di 170 metri.
___a) Rilancio dell’andatura a partire dalla seconda marcia,
___b) Iinnesto della terza marcia, (superamento di un piccolo tratto di strada ad “S”, prima dell’arrivo),
___c) Innesto della quarta marcia e terminazione del percorso a basso numero di giri.
.4) Arresto del veicolo, e fine registrazione del tracciato del grafico.

Spero di non essermi dilungato molto nella descrizione, ma soprattutto mi e' gradito inviarvi i migliori saluti unitamente all'augurio di un buon lavoro,
Gabriele
Foto Utentegfagioli
0 2

0
voti

[23]

Messaggioda Foto Utentedrake » 27 set 2006, 12:39

Per gabriele
Ho letto avidamente la descrizione delle tue prove e devo dire che hai fatto un lavoro eccellente.
Personalmente non trovo anomali i tempi riscontrati tra chiusura contatti e avviamento. Anche i tempi per la formazione dell'alta pressione sembrano plausibili, mi sa che stai indagando su una falsa pista.
Rileggerò il tuo materiale se noto qualche anomalia te lo farò sapere.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa