Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 25 gen 2011, 8:29

Le cause possono essere svariate, da giri motorino avviamento troppo bassi a cavo ossidato. Il fatto che la pressione rail al minimo sia elevata dice anche che ci sono problemi sul regolatore pressione, infatti ti si spegne in affondata. E potrebbe essere la pompa di alta pressione . E' il caso di portarla in officina, e se già c'è stata magari di cambiare officina

Ps Spero che la mappatura sia originale, altrimenti è solo tempo perso stare qui a discutere
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentemrhyde » 25 gen 2011, 19:56

grazie di tutto proverò a cambiare i morsetti della batteria e il regolatore di pressione sulla pompa rotativa, visto che un mio amico ce l'ha nuovo da prestarmi. intanto mi deve arrivare il sensore di pressione sul rail iniettori, perché in diagnosi mi hanno detto che ha dei problemi. comunque la mappa è originale e il ricircolo dei gas di scarico è chiuso da una vita. grazie di tutto, vi terrò informati sulle prossime puntate
Foto Utentemrhyde
0 1

0
voti

[23] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentechrislomb » 7 gen 2012, 14:16

Salve a tutti, ho il problema identico a quello della alfa 156 jtd,
ma con una punto 1,9 jtd del 2002
va come un orologio, poi mi fermo e alcune volte non riparte piu, come se nn arrivasse gasolio...dopo parecchie ore riparte.
sostituito sensore fase, pulizia egr, controllo pompa sommersa...
qualcuno puo aiutarmi?
Foto Utentechrislomb
0 1

1
voti

[24] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 7 gen 2012, 14:41

Sensore fase? E' quello dei giri che dà i numeri, se il serbatoio è pulito e il filtro pure ( metti filtro serio, quello da 25 € antiacqua, non quelli da 10/12 €) portala in officina, non puoi fare più niente, facilmente sono problemi di iniettori/pompa e da una diagnosi qualche errore salta sicuramente fuori. Potresti anche aver pulito l'egr ma avere il collettore aspirazione /scarico pieno di sporco, specialmente se usi gasolio di scarsa qualità o agricolo. Il filtro aria ha l'aspirazione libera? E l'intercooler? Insomma le cause sono molte.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentechrislomb » 7 gen 2012, 22:21

Gia stato in officina, e mi hanno spillato 100euro per cambiarmi a detta loro il sensore fase...si dovrebbe trovare nella parte posteriore del monoblocco, c'è arrivato da sotto. comunque è questo qui almeno identico a questo:
http://www.motomaniarc.com/images/produ ... 002474.jpg
ora se il sensore giri è un altro sensore a parte , diverso dal sensore fase, non so...dove si trova quello dei giri?
ho visto che se un altro sensore che dovrebbe trovarsi nella scatola cinghia( quello non l'hanno toccato).
può essere il regolatore di pressione? il mec.l'ha escluso .
comunque dopo avermi preso 100euro , essendo tornato , hanno pensato alla batteria scarica, e dopo alla egr, e dopo alla pompa immersa...dopo di che mi so ripreso la macchina prima che mi si prendesse altri soldi....

sensore fase mi pare costi 20euro e 15minuti per cambiarlo....davanti a me...e mha detto che sto sensore costa 70euro. ha ragione?
Foto Utentechrislomb
0 1

1
voti

[26] Re: Problema di avviamento alfa 156 1.9 jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 8 gen 2012, 5:42

Si, ha cambiato il sensore che in genere è la causa di questi arresti, il prezzo è congruo se ha montato un originale. Così a distanza è difficile dare una risposta valida, potrebbe trattarsi anche di una massa che fa i capricci, io sulla mia Punto jtd quando ho sostituito quel sensore ho provveduto ad aggiungere una massa sul coperchio punterie motore partendo direttamente dalla batteria, è un tentativo di costo nullo , l'unica cosa da tenere presente di usare un cavetto di almeno 4/6 mmq, se non lo hai usane due o tre di sezione minore. L'ho fatto perché una massa poco efficiente salta fuori sempre con l'età dell'auto e provoca problemi a non finire di non facile individuazione. Potresti anche avere problemi alla pompa di alta pressione, insomma senza una diagnosi o un codice errore andiamo a tentoni.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa