Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alzacristalli elettrici

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 21 set 2018, 16:11

richiurci ha scritto:un finestrino bloccato non credo ti fermi la revisione..mica testano tutti i servomeccanismi di bordo, solo quelli attinenti alla sicurezza

l'ho letto su internet tra i test che fanno c'è visibilità e alzacristalli elettrici.

fosse per me lo lascerei così e apro il destro lato passeggero ma mi tocca la revisione tra poco...

qui tocca sborsare... vediamo quanto.

ogni 1-2 anni anche se non la usi parte qualcosa,
prima il motorino tergicristallo (150/160 euro)
poi la marmitta (120 euro)
poi la corda del freno a mano.. (oltre 100 euro)
ora l'alzacristalli ...

domani?... il motore?!?

avoglia a risparmiare sulla benzina, tanto paghi uguale
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[22] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 set 2018, 16:41

Sulla mia vecchia punto ormai rottamata ho sostituito entrambi i meccanismi dell'alzavetro
e se ci sono riuscito io....
Fossi in te toglierei il pannello della portiera per verificare i collegamenti e i contatti.
A parer mio il motore non si rompe, potrebbe essersi rotto qualcosa nel meccanismo che movimenta il vetro ma dovresti sentire rumore quando azioni il pulsante. Lo hanno già detto altri forse ha solo bisogno di una buona pulita.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 21 set 2018, 17:22

luxinterior ha scritto:Sulla mia vecchia punto ormai rottamata ho sostituito entrambi i meccanismi dell'alzavetro
e se ci sono riuscito io....
Fossi in te toglierei il pannello della portiera per verificare i collegamenti e i contatti.
A parer mio il motore non si rompe, potrebbe essersi rotto qualcosa nel meccanismo che movimenta il vetro ma dovresti sentire rumore quando azioni il pulsante. Lo hanno già detto altri forse ha solo bisogno di una buona pulita.

minuto 3:40 del video, lui ci ha provato e ha spaccato il pannello:
https://www.youtube.com/watch?v=seHuv8YoqtY

ora fissero' un appuntamento, vediamo il meccanico cosa scopre... forse fra una settimana lo faccio fare....
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[24] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2018, 17:42

Strano che non si abbassi la luce... la mia è il modello successivo alla tua ma pannello comandi etc. è tutto identico e il fenomeno si manifesta anche con la batteria nuova di pacca (sostituita quindici giorni fa), ad ogni modo il "corrugato" grosso che alimenta lo sportello ha un bocchettone con ghiera a vite, svitandola poi si sfila e hai accesso al connettore multiplo , una spruzzata di spray per contatti elettrici male non gli fa e non si rischia alcun danno; di più non so che dirti (a parte evitare di provare a smontare il pannello che farlo senza know-how, attrezzatura e pratica su queste fiat è impresa epica, checché qualcuno ne dica :lol:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 21 set 2018, 17:49

claudiocedrone ha scritto:Strano che non si abbassi la luce... la mia è il modello successivo alla tua ma pannello comandi etc. è tutto identico e il fenomeno si manifesta anche con la batteria nuova di pacca (sostituita quindici giorni fa), ad ogni modo il "corrugato" grosso che alimenta lo sportello ha un bocchettone con ghiera a vite, svitandola poi si sfila e hai accesso al connettore multiplo , una spruzzata di spray per contatti elettrici male non gli fa e non si rischia alcun danno; di più non so che dirti (a parte evitare di provare a smontare il pannello che farlo senza know-how, attrezzatura e pratica su queste fiat è impresa epica, checché qualcuno ne dica :lol:
O_/

no piu' che altro dicevo, se questo lo faccio fare al meccanico , e fosse questo il problema, della spruzzata (se la vede lui, lo sapra'), quanto mi farà spendere secondo voi...

immagino lui faccia prima questi tentativi poi se non va passa a cambiare pulsanti, motorino per ultimo eccetera...

Come hai visto ho postato la foto del tubo. Mi sembra strano che se lo svito quel tubo (ha un laccio azzurro se vedi come di chiusura e non so se tirandolo si riaggancia poi), trovero' dentro immagino dei tubi di gomma. Aivoglia a spruzzare sui tubi di gomma non servirà a molto....

ai primi di Ottobre il mistero si svela, faro' fare l'intervento.

Per il test luce forse con il buio potrei notarlo

ho provato a coprire con la mano e il parasole ma non noto niente.

Eppure mi ricordavo anche io che quando a motore spento premevo es. il freno (che attiva la luce posteriore) il quadro perdeva di luminosità, ora non lo fa piu' . E' sempre brillante...

forse di notte....
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[26] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2018, 18:03

Scusa è vero, ho ricontrollato e c'è un fermo a incastro che non sapendo come si fa è meglio non provare a forzare; ad ogni modo il mio attuale meccanico per un semplice controllo del connettore non si farebbe dare proprio nulla... buona fortuna. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 21 set 2018, 20:10

claudiocedrone ha scritto:Scusa è vero, ho ricontrollato e c'è un fermo a incastro che non sapendo come si fa è meglio non provare a forzare; ad ogni modo il mio attuale meccanico per un semplice controllo del connettore non si farebbe dare proprio nulla... buona fortuna. O_/

Immagine
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[28] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utentegiocoforzauno » 23 set 2018, 19:23

claudiocedrone ha scritto:Potrebbe essere che i vetri si incollino alle guarnizioni... guasto dei fusibili da escludere in quanto nel caso non riprenderebbe il funzionamento, potrebbe essere anche qualche contatto che si è sporcato magari impasto di polvere proprio all'interno dei pulsanti di azionamento;
una prova che puoi fare quando il vetro è bloccato consiste nel premere a motore spento e fari accesi il pulsante per chiudere il finestrino chiuso (sic !); se facendo ciò in quell'atto vedi abbassarsi notevolmente l'intensità luminosa dei fari/luci del quadro significa che funziona tutto regolarmente ma è proprio il vetro ad essere meccanicamente bloccato per qualche motivo... O_/

Ho fatto la prova di notte.
Ecco che il quadro perde di luminosità quando clicco il pulsante del finestrino che non si apre.

Ma non so che farci, cioè ora so una cosa in piu', che il tasto funziona e che passa corrente.
In teoria il fusibile dovrebbe essere apposto.

In teoria potrebbe essere sempre il motorino che non va. Questo mi fa piu' paura perché significa soldi da spendere...
Foto Utentegiocoforzauno
5 2

0
voti

[29] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 set 2018, 20:03

Prova ad appoggiare i palmi delle mani da entrambe le parti del vetro e cerca di muovere su e giù il vetro forse lo sblocchi ... o forse rompi il meccanismo... così lo porti a riparare e ti metti il cuore in pace.
Però giocoforzauno permettimi l'osservazione: hai un'auto di 18anni, aspiri a fare riparazioni da solo, direi che smontare il pannello della portiera è l'abc della riparazione. Non ho mai detto che è facile o banale sicuramente qualcosa si romperà (eventualmente sostituibile con recupero da sfasciacarrozze) però se non vuoi dare soldi al meccanico provaci.
Nella mia punto c'era un cordino d'acciaio che muoveva il meccanismo di saliscendi. Si sono rotti dei fermi in plastica e il motore girava a vuoto. Io sentivo girare qualcosa se tu non senti nulla, ipotizzando motore a posto, forse è solo bloccato e una buona pulizia risolverebbe.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Problema alzacristalli elettrici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2018, 22:21

Allora ricapitoliamo... se il finestrino a volte funziona (come hai scritto) non può essere alcun fusibile poiché di norma, a meno che non lo metta tu come customizzazione, non ci sono fusibili autoripristinanti sulle autovetture (sicuramente non sulle Punto); la diminuzione di luminosità del quadro che hai finalmente riscontrato è inoltre indicativa che il motorino e il meccanismo tentano di funzionare; la luminosità diminuisce causa l'assorbimento del motorino che forza a chiudere il finestrino già chiuso; il comportamento che hai descritto a mio parere (e di altri) è dovuto a qualccosa che blocca lo scorrimento del vetro nelle guide o comunque a attriti non voluti in vari punti del meccanismo, cosa che può essere verificata appunto solo smontando il pannello...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa