Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 mar 2023, 20:21

lelerelele ha scritto:Una GSX-R 600, del 2011, quindi una vecchietta, (aveva meno di 3.000 km!)

Vecchietta ? Cosa devo dire della mia patatosa Kava ER-5 del 2005 ? :shock:
Io ho avuto la brutta idea di lasciarla attaccata, dopo 2 anni sarà sicuramente morta.
Monto una YTX12-BS, la sorella maggiore in pratica ! Tralatro più grossa su un 500 ?

Pace amen, 50 euro da aggiungere al tagliando (Olio, Filtri, Gomme e Candele)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mar 2023, 20:30

lelerelele ha scritto:Non scherza neanche la tua, ovvio che di base il 750 fa meno giri

Purtroppo non scherzava, comprata nuova nel 1992 e venduta con 49000km nel 2006 al doppio del suo valore del tempo (era tenuta davvero bene)

Aveva un motore 4 cilindri a 5 valvole per cilindro, non girava alto (limitatore a 11500), aveva solo 107 cv ma tirava dai 4000 senza una esitazione in qualsiasi marcia

Me la tolsi perché girare per Roma era troppo pericoloso :roll:

Comunque, hai fatto benissimo a prenderti quel giocattolo, se mai andassimo via da Roma (alla pensione?) seguirò molto probabilmente la stessa idea :cool:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 mar 2023, 11:48

ThEnGi ha scritto:Vecchietta ? Cosa devo dire della mia patatosa Kava ER-5 del 2005 ? :shock:
Io ho avuto la brutta idea di lasciarla attaccata, dopo 2 anni sarà sicuramente morta.
per gironzolarci va bene comunque, tra l'altro i kavasaki hanno sempre girato alto.
La batteria credo che dovrai buttarla, ma è il male minore.

alev ha scritto: comprata nuova nel 1992 e venduta con 49000km nel 2006 al doppio del suo valore del tempo (era tenuta davvero bene)

Aveva un motore 4 cilindri a 5 valvole per cilindro, non girava alto (limitatore a 11500), aveva solo 107 cv ma tirava dai 4000 senza una esitazione in qualsiasi marcia

Me la tolsi perché girare per Roma era troppo pericoloso :roll:

Comunque, hai fatto benissimo a prenderti quel giocattolo, se mai andassimo via da Roma (alla pensione?) seguirò molto probabilmente la stessa idea :cool:

Ci hai proprio fatto un affarone, venduta guadagnandoci il valore, grande. Io se l'avessi venduta appena presa, ci avrei fatto 1500€ come ridere.
Capisco che girare per le grandi città sia pericoloso, dannoso per le multe, e di nessun interesse. :-x
Speriamo che ce la fai a trasferiti fuori città, io vivo da sempre ad i piedi della collina, con poche case vicine, per me è gia troppo affollato qua. :(

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mar 2024, 18:06

Rinnovo questo vecchio thread, visto che ho sviluppi in merito.

e continuo a non capirci niente in queste batterie!

L'ho messa in casa, d'inverno, come ho sempre fatto con quelle al piombo, ed ogni 20/30 giorni l'ho caricata, mettendola come dicevano i vari manuali a 14.7V, ma qualcosa non mi convinceva, visto che assorbiva poca corrente per poco tempo, diciamo 400mA subito poi 100mA, o meno, dopo 5 minuti, (la danno con una corrente di carica a 700mA).

Pensavo che fosse carica, ma quando l'ho messa sulla moto ha fatto molto fatica a partire, girava ma tendeva ad inpuntarsi.......

dopo avviato il motore, e fatta girare per un po, parte bene senza piu impuntarsi!

A meno che stia lasciando questo mondo?

quando ci avrò capito qualcosa..... saprò come trattarla.

Un saluti a tutti. alle prossime.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 mar 2024, 18:22

L'autoscarica in 30gg non è tantissima, un conto se la lasciavi collegata alla moto

La corrente di carica ("Max" da etichetta) la hai quando completamente scarica o giù di li. Quando arrivi al 80% della capacità inizia già a diminuire, probabilmente eri al 90% e gli bastava un piccolo rabbocco
Il fatto che si è impuntata non è magari che il motore era anche lui fermo da un po' ?

Mi hai fatto venire in mente che devo caricare la mia di batteria :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mar 2024, 18:27

ThEnGi ha scritto:Il fatto che si è impuntata non è magari che il motore era anche lui fermo da un po' ?

non saprei. ha iniziato a girare bene, poi si è impuntato qualche giro. non mi era mai capitato. l'avevo accesa verso fine anno, perché dovevo spostarla, ed era partita bene, con la stessa batteria.

booo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 mar 2024, 18:44

Il buon vecchio proverbio:

Donne e Motori, Gioie e Dolori :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2024, 20:30

lelerelele ha scritto:L'ho messa in casa, d'inverno, come ho sempre fatto con quelle al piombo, ed ogni 20/30 giorni l'ho caricata, mettendola come dicevano i vari manuali a 14.7V, ma qualcosa non mi convinceva, visto che assorbiva poca corrente per poco tempo, diciamo 400mA subito poi 100mA, o meno, dopo 5 minuti, (la danno con una corrente di carica a 700mA).

Ti dirò che, leggendo quei valori di corrente di carica, ho pensato che il caricabatteria non ce la faccia ad erogare la corrente richiesta (700 mA)

Sei sicuro che sia adatto alla batteria in questione?
Che modello è il caricabatteria?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 mar 2024, 20:21

alev ha scritto:Ti dirò che, leggendo quei valori di corrente di carica, ho pensato che il caricabatteria non ce la faccia ad erogare la corrente richiesta (700 mA)

Sei sicuro che sia adatto alla batteria in questione?
Che modello è il caricabatteria?
:mrgreen:

Io sono la bestia che si carica la batteria in casa con alimentatore DC, che ho sempre usato per qualunque apparecchatura, e per ricaricare le atre batterie moto in inverno. :mrgreen: Per le ricariche auto ho un paio di caricabatteria specifici.

La corrente ti assicuro che la fornisce l'alimentatore, ma mettendo la tensione a 14.7V la batteria assorbe (con resitore serie di qualche ohm) circa i 700mA, ma dopo pochi minuti scende sotto i 100mA.

anche oggi, avviato senza alcun problema. Mah.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 mar 2024, 21:01

Beh per lo meno non rabbocchi più a corrente costante che è pericoloso...

Non capisco perché ti stupisci, una batteria degradata tipicamente ha una capacità effettiva ridotta e una resistenza interna più alta, entrambi i fattori tendono a fare salire la tensione più rapidamente sotto carica.

La tensione a vuoto o sotto carica non sempre, anzi raramente, da indicazioni sulla stato di salute della batteria
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa