Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALFA 147 CONSUMI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 18 giu 2008, 8:59

Ciao Phoenix,
porterò l'auto al concess la prox settimana appena posso ti faccio sapere.
La cosa strana è che appena sistemato l'assetto (che era "sballato"), la stampa si riferisce ai valori dopo la correzione della convergenza, l'auto procedeva diritta e questo per circa 3 giorni.
Di colpo ha iniziato nuovamente ad andate verso destra e senza aver preso buche, marciapiedi o altro, contestualmente si sentiva un "cigolio" proveniente dalla ruota dx...? :?:
Son curioso di sentire quello che mi diranno al concess..... ma ho come l'impressione che finirà poco bene.

Grazie
sandrino
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 18 giu 2008, 13:12

Tienici informati..
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 27 giu 2008, 8:45

carissimi,
ho ritirato mercoledi pomeriggio la 147 dal concess.
In tre giorni hanno fatto controllare assetto ed equilibratura oltre che i consumi.
Esito:
Consumo: per loro è regolare, il capofficina ha detto che hanno fatto "la stampa" dei consumi che sono in linea con quelli che indica la casa
In effetti ho notato che se utilizzavo il Bludiesel i conumi aumentavano, con il gasolio tradizionale sono saliti a 17 km/l, sarà...

Assetto: non mi hanno fatto vedere nulla, solo la fattura (che non ho voluto pagare) anche perché ieri sera (l'auto l'ho ritirata mercoledi alle 17 e in marcia procedeva diritta) in rettilineo se lascio il volante tira nuovamente a destra anche mettendosi a centrostrada a cavallo della linea.
Infatti loro attribuivano il difetto ai cerchi non equilibrati.... mi pigliano x il culo
L'auto non ha mai vibrato a nessuna velocità, inoltre non mi pare che uno o più cerchi non bilanciati facciano spostare l'auto in marcia solo e sempre da un lato anche se si spostano tra gli assi le ruote.

DOMANDONE: ho misurato la distanza tra gli assi con il "compasso" da carrozziere, il lato dx (se non ricordo male) è 5 mm più corto del lato sx.
Questa differenza si vede in fase di controllo dell'assetto? (il gommista dice che non è stata rivelata differenza di distanza)
5 mm di differenza possono far tendere l'auto da un lato?

Grazie come sempre
vi informerò sugli sviluppi, quando ho ritirato l'auto il capofficina non c'era, ritorna oggi, lo chiamo e mi aspetto un sacco di storie...
Ciao
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2008, 9:10

In molte auto il passo tra il lato sx e il dx differisce per esigenze costruttive, se fosse lui la causa tutte dovrebbero tirare da una parte.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2008, 9:19

M'è venuta un'idea sicuramente balzana, ma non si sa mai. L'idea è questa: ma siamo sicuri che il complesso braccetti e cavoli vari della sospensione destra sia montato come si deve con tutta la bulloneria serrata come si deve? Sicuramente è tirata per i capelli, ma visto che tra convergenza e assetti e rotazioni e misurazioni angoli vari è stato controllato il controllabile, uno comincia a pensare alle cause più strane
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2008, 9:31

Ancora io, ho appena riletto tutto e ho visto che l'auto era aziendale, scusa la malignità ma a questo punto se hai un carrozziere amico e bravo fatti guardare sotto l'auto per vedere se è stata incidentata e rimessa a posto con le dime, se è bravo lui si accorge subito se e dove sono state attaccate, e se è stata riverniciata , perché non è che siano rimaste molte possibilità di guasto. Ovviamente nella malaugurata ipotesi dell'incidente è meglio chiedere consiglio legale per cercare di recuperare soldi
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 27 giu 2008, 9:44

Ciao Babbucciodonosor,
l'auto l'ho gia fatta guardare da un amico carrozziere, quello che mi ha misurato la distanza tra gli assi.
Secondo lui l'auto non ha avuto grossi incidenti tali da farla tirare sulle dime anche se le viti del parafango dx erano state svitate
La stessa cosa mi ha detto il gommista guardando i dati dell'assetto.
Il concess a cui l'ho chiesto nega incidenti anche se mi pare che l'abbiano detto con la classica aria di chi sa di raccontare una balla....
Se l'auto non è stata incedentata può solo dipendere da sospensione o differenziale
Ma se è il differenziale difettoso non si sentirebbero rumori?

????
Ciao
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2008, 10:26

Non è detto potrebbe essere serrato troppo il cuscinetto dx e a caldo serrare ancora di più e niente rumore, mi pare che siano a rulli quei cuscinetti, quelli a rulli li senti solo se lenti
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 27 giu 2008, 23:37

Bene, vedo che anche in conce non ci maghi blasonati...
Quei 5 mm di differenza devono assolutamente saltare fuori con un'assetto elettronico, e potrebbe anche essere la causa.. comunque non sbagli anche a tirar in ballo tutti quei braccetti della sospensione, andrebbero controllati uno ad uno, sono tanti veramente.. non è che l'auto tira su un lato solo in accelerazione brusca ed in rilascio va dritta o tende al lato opposto?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 28 giu 2008, 12:47

la cosa strana che non capisco è questa:
in rettilineo sistemo il volante diritto e tolgo le mani, l'auto procede diritta per qualche decina di metri poi all'improvviso il volante da solo si sposta leggermente a dx e l'auto inizia a dirigersi sempre più a dx finché per evitare il gardrail devo correggere.
Questo succede in tutte le condizioni, frenata accelerazione ma sopratutto in marcia a velocità costante e più alta è la velocità più è veloce ed evidente la deriva verso dx.
Per eviare dubbi dovuti alla baulatura del fondo stradale ho provato in diverse strade ed a cavallo della striscia bianca ma non è mai cambiato nulla.
Se poi durante la marcia rettilinea prendo un avallamento la deriva è ancora più evidente.

Ieri ho sentito il capofficina x tel. mi ha detto che hanno sostituito un cerchio (non so quale) che era deformato ed equilibrato tutte le ruote, in ogni caso prima di questa sostituzione avevo gia invertito le ruote avanti dietro e dx-sx nell'asse anteriore senza che cambiasse nulla QUINDI secondo me i cerchi non centrasvano nulla.
Che ne pensate?
Ciao e grazie a tutti
Sandrino
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa