Approfitto se posso della vostra esperienza in merito all'oscilloscopio. Sul web avevo letto di un tizio che aveva acquistato un oscilloscopio e monitorava l'andamento della tensione della sua batteria durante l'accensione, che mi sembra essere quanto aveva indicato franco nel post#9 in riferimento a certi CB
Franco012 ha scritto:acquistare un caricabatterie con integrato il misuratore di efficienza della batteria. L'apparecchio misura la tensione della batteria sia a riposo che durante l'avviamento del motore, e in base alla capacità teorica della batteria e al calo di tensione durante l'avviamento è in grado di determinare, anche se con una certa approssimazione, lo stato di carica e di efficienza della batteria;
Questo tizio, come avevo proposto io sopra, lo faceva "a occhio" interpretando il grafico della tensione d'avviamento e questo, in merito all'ultima misurazione, era il seguente
A giudizio del tizio indicava un ottimo SoH ma dopo 2 mesi la batteria gli è morta all'improvviso, dopo circa 8 anni di operatività.
Io, da profano, mi sarei aspettato che una batteria di 8 anni che sta per morire avesse dato sei segni di cedimento gli ultimi 2 mesi di vita, riscontrabili sul grafico in oggetto. Vi chiedo se il fatto che non è andata così è da attribuire a: 1) una errata valutazione del grafico, 2) una forte non linearità tra la aspettativa di vita restante della batteria e l'andamento della tensione d'accensione, 3) una assenza di correlazione certa tra le 2 cose?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)