Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 mar 2024, 22:37

Se è una batteria al piombo AGM non mi interessa chi ha scritto il manuale io la carico a 20°C a 13.8V con massima corrente 1/10C e la carica termina quando la corrente si abbassa a 1/100C.
Le prove a tensioni superiori possono essere causa di invecchiamento precoce che è proprio il contrario di quello che si vuole ottenere.
Il mio riferimento rimane il manuale Sonnenscein marchio storico probabilmente i primi a costruire quel genere di batteria.
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... DOeav2RnJ-
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mar 2024, 10:56

stefanopc ha scritto:Se è una batteria al piombo AGM non mi interessa chi ha scritto il manuale io la carico a 20°C a 13.8V con massima corrente 1/10C e la carica termina quando la corrente si abbassa a 1/100C.
Le prove a tensioni superiori possono essere causa di invecchiamento precoce che è proprio il contrario di quello che si vuole ottenere.

Ok.
Ti chiedevo, se hai la batteria diciamo scarica al 50%, la metti a 13.8V, dopo 5 minuti, che corrente passa? La mia va sotto i 100mA. Quindi la caricherei per 5 minuti?

Potrei pensare che sia alla frutta, come indicato da Foto Utenterichiurci, ma ora il motore si avvia enza problemi.

boo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 mar 2024, 17:49

stefanopc ha scritto:Se è una batteria al piombo AGM non mi interessa chi ha scritto il manuale io la carico a 20°C a 13.8V con massima corrente 1/10C e la carica termina quando la corrente si abbassa a 1/100C.

D'accordo sulle correnti di ricarica, stesso principio che uso io.
Ma la tensione può essere superiore bisogna vedere l'utilizzo e cosa dice il produttore.
Spesso consigliano una tensione maggiore per una ricarica "spot" sicuramente non per il mantenimento.... anche se c'è da dire che una batteria una volta caricata a 13.8V è in grado di accendere la macchina/moto e poi sarà l'alternatore (+ Regolatore) a portarla alla tensione con cui è impostato. Quello che volglio dire e che a volte caricare al 100% non è neanche utile/indispensabile

Foto Utentelelerelele se la batteria è da 5Ah è considerata carica quando la corrente scende sotto i 0.05Ah (50 mAh). A 100mAh stai ancora caricando. Dubito che una batteria sana al 50% messa a caricare arrivi al 13.8V in 5 minuti... succede se la resistenza interna è alta o la batteria è guasta.
Per sapere i valori precisi bisogna usare le curve V/I/t che però sulle batteria da avviamento non sono messe a disposizione

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 17 mar 2024, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 mar 2024, 17:52

lelerelele ha scritto:Ti chiedevo, se hai la batteria diciamo scarica al 50%, la metti a 13.8V, dopo 5 minuti, che corrente passa? La mia va sotto i 100mA. Quindi la caricherei per 5 minuti?

Si esatto.
Ma è probabile che non fosse scarica al 50% altrimenti si sarebbe comportata diversamente (se la batteria è correttamente funzionante).

Caso 1 batteria sana ma carica
Se il bicchiere è già pieno inutile aggiungere altra acqua.

Caso 2 batteria guasta.
Se il bicchiere si è trasformato in un ditale di acqua ne entra poca.

Normalmente per vedere se la batteria è in buono stato si fa la prova di scarica.
Ad esempio a 1/5C e vedi la curva di scarica dei primi 3 o 4 minuti.
Nel caso puoi fare un confronto con un grafico di riferimento.
A questo punto puoi tentare di misurare la resistenza interna valutando la differenza tra la tensione a 1/10C e 1/5C.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... K_voYSxSMb
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 gen 2025, 17:05

ho fatto una prova con un caricabatterie che dovrebbe essere serio
DECA AO118

(nota: l'amperometro usato ha un fondoscala di 3A, ho difficoltà della misura su valori bassi.)

-Batteria iniziale a 12.54, corrente massima arrivata a 600mA
-dopo 1.5 minuti sono stati raggiunti i 14.52V a 200mA di carica.
-a 2 minuti ha raggiunto 14.8V, la corrente ha assunto un livello impulsivo di 200mA, presumibilmente per tenere il livello massimo a valori decenti.
-dopo 6 minuti, la tensione a 14.2V e la corrente presapoco costante a 100/120mA
-dopo 9 minuti la tensione tra i 14.82 e 15V, con correnti intorno ad i 100mA
-in 30 minuti la tensione va da 14.8 a 14.9V e le correnti difficilmente misurabili sono di qualche decina di mA.
-dopo un'ora mi da fine carica, con tensione di 13.59V, probabilmente in condizione di mantenimento.
-dopo un'altra mezzora dal diatacco del caricabatterie la tensione è arrivata a 12.8V.

Il comportamento ricalca il modo di carica usato da altri utenti del forum, :ok: , con fase iniziale a corrente limitata, poi fase successiva a tensione costante, poi alla fine una tensione unferiore per mantenimento.

Osservazioni, da inesperto:
-la carica finale della batteria la valuterei all'80%, visto che questo tipo di batterie le danno alla carica completa a 13V.
-la quantita caricata, valutata rispetto alle due tensioni iniziale e finale, direi che è stata intorno al 30%-
-la carica del 30%, su 8Ah di capacità batteria equivarrebbe a 2.4Ah.
-sono ignorante in matematica, quindi non posso calcolare la corrente media che ha ricevuto la batteria, ma trovo diffcile che siano passati 2.4Ah, mi aspetterei una corrente media di un ora a 2.4A.

La batteria quest'anno si comporta in carica esattamente come l'anno scorso, e l'anno scorso ha avviato con molta fatica il primo avvio, poi non ci ho piu messo mano, ed è sempre partita senza alcun problema.

non mi resta da fare altro che misurare la batteria montata, per valutare in quale modo venga caricata in condizione normale. Mi pare strano che la differenza dal primo avvio ad i successivi sia solo meccanica.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 gen 2025, 19:17

lelerelele ha scritto: - dopo un'altra mezzora dal distacco del caricabatterie la tensione è arrivata a 12,8 V
[...]
- la carica finale della batteria la valuterei all'80%, visto che questo tipo di batterie le danno alla carica completa a 13 V.

La tensione della batteria, misurata poco dopo la ricarica, non è per niente indicativa del livello di carica raggiunto. La batteria ha bisogno di tempi molto lunghi per "riassestarsi" dopo la ricarica (più di 24 ore). Tuttavia, dato che la curva del calo di tensione non è lineare, già dopo circa 3 ore il dato rilevato comincia ad essere significativo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 gen 2025, 19:56

lelerelele ha scritto:-Batteria iniziale a 12.54, corrente massima arrivata a 600mA

12.54V era già (praciamente circa 80%) piena :mrgreen:

come dice Foto UtenteFranco012, fai la misura tra 24 ore (caricabatterie staccato) vedrai che la tensione si sarà riassestata a quel valore

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 gen 2025, 21:54

Secondo me puoi aspettare a ricaricare (specialmente con quel sistema di ricarica) fino a che la batteria a vuoto non arriva a 12.25V.
Caricarla prima è solo uno stress aggiuntivo.
Tutte le tensioni sono da riferirsi a 20 gradi centigradi.
Col piombo 10 gradi di differenza non sono poca cosa.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 gen 2025, 9:21

Franco012 ha scritto:La tensione della batteria, misurata poco dopo la ricarica, non è per niente indicativa del livello di carica raggiunto. La batteria ha bisogno di tempi molto lunghi per "riassestarsi" dopo la ricarica (più di 24 ore).

Ok, riprovo oggi a leggere la tensione, giusto per avere un riferimento. :ok:

ThEnGi ha scritto:come dice Foto UtenteFranco012, fai la misura tra 24 ore (caricabatterie staccato) vedrai che la tensione si sarà riassestata a quel valore
O_/

ok. quindi non devo considerare la betteria piena a 13v? So che le vecchie al piombo davano 2.2V per elemento, ma queste non le conosco.

stefanopc ha scritto:Secondo me puoi aspettare a ricaricare (specialmente con quel sistema di ricarica) fino a che la batteria a vuoto non arriva a 12.25V.
Caricarla prima è solo uno stress aggiuntivo.

con le vecchie al piombo facevo questo, e mi sono tutte durate parecchi anni, quando ad altri negli stessi anni cambiavano batteria molto spesso. Magari queste è meglio lasciarle stare, e caricarle solo quando serve. Può essere, hanno una scarica infinitesima.

saluti e ringrazio tutti. O_/
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 gen 2025, 9:42

lelerelele ha scritto:Con le vecchie al piombo facevo questo, e mi sono tutte durate parecchi anni, quando ad altri negli stessi anni cambiavano batteria molto spesso. Magari queste è meglio lasciarle stare, e caricarle solo quando serve. Può essere, hanno una scarica infinitesima.

Esattamente.
Sono sempre le solite batterie al piombo ma con bassa autoscarica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa