richiurci ha scritto:Alev non entrare anche tu in polemica...l'osservazione di Fernecchio è ragionevole.
Tu mi hai consigliato di cambiare i dischi, anche se non sono usurati al limite del previsto, e ci può stare, visto che la vibrazione (quasiv impercettibile) può indicare una leggera deformazione.
Ma poi hai consigliato anche, di fatto, una revisione delle pinze, che già mi convince di più come possibile soluzione del problema.
A furia di polemizzaresembra che io non voglia fare niente, E' IL CONTRARIO!
La revisione delle pinze è un conto diverso dalla sostituzione dei dischi; la buona pratica dice che le pinze durano di più dei dischi ed è perciò ragionevole cambiare i dischi quando si revisionano le pinze, a meno che i dischi non siano in buono stato (e non è il caso tuo)
La buona pratica dice anche che, quando si cambiano i dischi (oppure si rettificano - seppure a me non piaccia per una serie di ragioni fuori dal contesto), una occhiata approfondita alle pinze bisogna darla; se qualcosa è anche solo dubbioso (come nel tuo caso), è ragionevole revisionarle senza tirarla per le lunghe
Riguardo alla questione "polemica", sappi che, in materia di sicurezza (soprattutto quella automobilistica, in cui mi sento preparato), preferisco dire 10 parole di troppo che 1 di meno
A te la scelta di cosa considerare polemico oppure ragionevole

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)