Help ford focus tdci 115 cv 2002?
Moderatore:
Franco012
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao a tutti io sono nuovo...Volevo chiedervi una cosa...ho una ford focus del 2002 tdci 115 cv,ce l'ho da un anno e non mi è mai andata bene...mi da sempre il solito problema...A volte non accende...A volte mi si spegne in viaggio a volte quando sono fermo...gl'ho fatto di tutto cambiato pompa iniettori sensori tutti e ora gl'ho messo anke una pompa esterna...ma il problema rimane...X chi ha risolto o sa qualche rimedio mi potrebbe dare una mano??Prima leggevo di un tipo ke gl'hanno detto di cambiare un tubo ke aveva una valvola di non ritorno ke si bloccava...Mi potete dare qualche direzione su questa cosa?Mille grazie in anticipo
0
voti
Si tratta di una valvolina di non ritorno inserita sulla tubazione gasolio in uscita serbatoio, facilmente si blocca e i sintomi sono quelli che dici tu, sostituzione rapida e costo contenuto, qualcuno l'ha semplicemente tolta, però puo svuotarsi il tubo. La Ford vende un ricambio modificato che elimina il problema
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
la maggior parte delle focus tdci 115 cv hanno avuto un difetto o meglio dire scarsa qualità dei materiali, sul volano, se la vettura non ti accende con motore caldo, il problema allora sarà questo. fallo controllare.
0
voti
Sig. Davide, nel farle i complimenti per le preziose nozioni che ci fornisce, le chiedo qualche delucidazione
per la soluzione del problema che mi appresto a descriverle.
Da un po’ di tempo alla mia auto capita che da appena avviata, a qualsiasi andatura e fino alla fine del viaggio,
dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare.
È successo invece che non avendola usata per un giorno, successivamente, andasse con vigore e senza intoppi,
risvegliando in me una bellissima ma purtroppo rara sensazione, con tanta voglia di prolungare ulteriormente il viaggio!
La mia auto, una Ford Focus SW 1.8 TDCI del 2002, sempre tagliandata rigorosamente sotto i miei occhi,
non ha denunciato errori nella diagnosi fatta in concessionaria, dove data l’occasione inoltre è stato eseguito
l’aggiornamento del software della centralina iniezione; non riscontrando poi grosse differenze.
Ultimamente ho aggiunto al pieno TOP DIESEL della BARDAHL, per la pulizia degli iniettori, sperando di ottenere
qualche miglioramento, ma fin’ora niente da fare!
Concludendo, essendo circondato da meccanici poco qualificati, incapaci di identificare inconvenienti come tali,
sono ancora in balìa del difetto! Può aiutarmi?
Grazie
NICOLA
per la soluzione del problema che mi appresto a descriverle.
Da un po’ di tempo alla mia auto capita che da appena avviata, a qualsiasi andatura e fino alla fine del viaggio,
dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare.
È successo invece che non avendola usata per un giorno, successivamente, andasse con vigore e senza intoppi,
risvegliando in me una bellissima ma purtroppo rara sensazione, con tanta voglia di prolungare ulteriormente il viaggio!
La mia auto, una Ford Focus SW 1.8 TDCI del 2002, sempre tagliandata rigorosamente sotto i miei occhi,
non ha denunciato errori nella diagnosi fatta in concessionaria, dove data l’occasione inoltre è stato eseguito
l’aggiornamento del software della centralina iniezione; non riscontrando poi grosse differenze.
Ultimamente ho aggiunto al pieno TOP DIESEL della BARDAHL, per la pulizia degli iniettori, sperando di ottenere
qualche miglioramento, ma fin’ora niente da fare!
Concludendo, essendo circondato da meccanici poco qualificati, incapaci di identificare inconvenienti come tali,
sono ancora in balìa del difetto! Può aiutarmi?
Grazie
NICOLA
-

NicolaFocus
0 1 - Messaggi: 8
0
voti
In genere le cause dei seghettamenti sono grosso modo tre: egr sporca/difettosa, misuratore portata aria, volano bimassa. vedendo l'anno di immatricolazione e il sintomo di lieve seghettamento farei pulire e controllare l'egr. Gli additivi per il gasolio non fanno nulla per pulire la zona egr collettore aspirazione. Se è il volano i problemi si notano all'avviamento e allo spegnimento motore.
-

babbucciodonosor

0
voti
NON quotare l'intero messaggio ! Grazie
Grazie per la risposta e felice di conoscerti babucciodonosor! Ho additivato il carburante pensando che il seghettamento fosse causato da qualche iniettore sporco. Il collettore di scarico, che integra l'EGR, è stato sostituito 4 mesi fa, mentre il volano da problemi (i famosi scossoni) SOLO ad avviamento a caldo. Il debimetro attualmente è in fase di monitoraggio, i valori però credo siano un po' altalenanti, al minimo: ieri 1.95 a freddo, 1.89 a caldo, oggi 1.89 a freddo, 1.87 a caldo!
Cosa proponi?
Saluti, Nicola
Grazie per la risposta e felice di conoscerti babucciodonosor! Ho additivato il carburante pensando che il seghettamento fosse causato da qualche iniettore sporco. Il collettore di scarico, che integra l'EGR, è stato sostituito 4 mesi fa, mentre il volano da problemi (i famosi scossoni) SOLO ad avviamento a caldo. Il debimetro attualmente è in fase di monitoraggio, i valori però credo siano un po' altalenanti, al minimo: ieri 1.95 a freddo, 1.89 a caldo, oggi 1.89 a freddo, 1.87 a caldo!
Cosa proponi?
Saluti, Nicola
-

NicolaFocus
0 1 - Messaggi: 8
0
voti
Per il volano potrebbe dipendere dalla batteria magari un po' vecchiotta o dal motorino avviamento, anche se il fatto che succeda a caldo tenderebbe ad escluderle, magari qualche cavo. I valori del misuratore di massa dipendono da svariati fattori,temperatura pressione e umidità aria, temperatura auto, gasolio e così via, quindi l'altalena potrebbe essere nella norma. Se vuoi pulire per bene il gruppo scarico e aspirazione devi usare "sempre" i gasoli speciali, Erg Esso e Q8 sono i migliori per rapporto prezzo qualità, nel giro di 4/5000 km ti si pulisce tutto il sistema, è vero che sono più costosi, ma è anche vero che ci si fa qualcosa di più e alla fine una visita in meno in officina per pulizie varie egr compensa il costo, senza contare i fastidiosi tremolii che non avverti più. Dunque se hai collettore e egr nuovi devi avere un po' di pazienza e aspettare che il tuo meccanico individui esattamente il pezzo che ha problemi, è facile dire il debimetro ha problemi e sostituirlo, poi se continua dire no è questo e così via, alla fine hai sostituito mezza macchina e arrivi finalmente,forse, alla soluzione con spesa e tempo perso stratosferici. Possono essere tante le cause, da una massa difettosa a qualche componente che sta tirando le cuoia, direi che il tuo meccanico stia operando bene, facci sapere.
-

babbucciodonosor

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa