Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costi spropositati delle centraline

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[1] Costi spropositati delle centraline

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 9 nov 2005, 15:13

Parlando con una conoscente mi racconta di un ingegnere che lavora in una ditta del bolognese che progetta e produce centraline di controllo dell'iniezione elettronica per le auto.

Questa azienda produce tutto in italia, assicurando la gestione della qualita' dei prodotti.
Costo di una centralina all'uscita dello stabilimento : circa 30 Euro.

Come fanno a diventare 300 Euro per gli utenti finali ?

Chi individua la funzione matematica che risolve questo problema e' bravo !!!
:wink:
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 16 nov 2005, 15:13

Qualche anno fa, avresti potuto notare che se su una fiat uno ti si guastava la sonda lambda il ricambio ti sarebbe costato circa 150.000 lire.
Se invece tu fossi stato lo sfortunato possessore di una mercedes, lo stesso identico ricambio lo avresti pagato oltre 500.000 lire. Unica differenza tra i due prodotti: la spina di connessione.

Ciao
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[3] eh già...

Messaggioda Foto UtentefranceS » 17 nov 2005, 11:44

E un mio professore mi fece notare che dentro i navigatori satellitari portatili ci sono al massimo 20€ di elettronica e nei cellulari ancora meno.

Una centralina per la mia auto costa 1.180euro, la macchina ha sedici hanni quindi direi che dentro ci sono 0€ di elettronica :)
Foto UtentefranceS
0 3
New entry
New entry

1
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 18 nov 2005, 17:40

Il problema è sempre lo stesso: spremere il più possibile.
altro esempio:
Svariati anni fa la sony produceva due calcolatrici tascabili, una con funzioni matematiche avanzate attivabili con un pulsantino e un'altra, MOLTO PIU' ECONOMICA, priva di tali funzioni avanzate.
Unica differenza tra i due prodotti: il pulsantino.
Ma intendo proprio il pulsantino in sè, un mio amico possessore del modello economico ha infatti praticato un foro nello chassì e montato un pulsantino di fortuna ottenendo così le funzioni mancanti...
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteing.palm » 30 nov 2005, 16:50

Salve,
sono nuovo in questo interessantissimo forum e vorrei dire la mia sulla questione dei costi delle centraline.

Una centralina di controllo dell'iniezione richiede un team di progettazione, sviluppo e test di almeno 15 persone che lavorano per un anno.
(Non penso di esagerare, anzi!)

Considerando lo stipendio del team e dividendolo per il numero di unità che l'azienda prevede di produrre per quell'esemplare (senza considerare che dopo alcuni mesi dal lancio della vettura solitamente si rimette mano almeno al sw se non anche all'hw) si ottiene il prezzo di mercato.

E' normale poi che il produttore e la casa madre della vettura qualcosa ci devono pur guadagnare, altrimenti che fanno, beneficenza?

Purtroppo all'utente finale i prezzi dei componenti sembrano sempre esagerati ma se si fanno due conti (e se si escludono i prezzi dei componenti di alcune marche estere dove si "paga il marchio") i costi sono abbastanza realistici.

Ciao a tutti.
ing.palm
Foto Utenteing.palm
0 1

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 30 nov 2005, 17:31

Carissimo Ingpalm,
dubito fortemente, che per progettare una centralina elettronica di controllo dell'iniezione elettronica ci vogliano 3600 giorni/uomo, in quanto la tecnologia e' consolidata da tempo.

Il tuo ragionamento e' correttissimo per i prototipi che vengono sviluppati da zero (vedi ad esempio le auto di Formula 1), ma non per le auto ormai in commercio da anni.

Ci saranno sicuramente voluti 10-15 anni fa, agli albori della tecnologia, ma non oggi.

Comunque i 30 Euro che indicavo all'inizio, di cui la fonte vi assicuro affidabile, sono compresi di tutti i costi industriali per la produzione della centralina : sia i materiali che la manodopera che la progettazione.
(manca solo l'iva 20%, che sono 6 Euro).
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteing.palm » 30 nov 2005, 17:54

Ciao,
io parlo per esperienza lavorativa vissuta.
In Fiat per validare (e sottolineo solo per validare) il sw del controllo motore 1.3 multijet euro4 70cv e 90cv sono stati necessari 6 mesi di lavoro per due persone.
Quindi circa 240 giorni/uomo.

In Marelli, dove si scriveva il sw, c'erano almeno altre 5 persone che hanno lavorato per lo stesso tempo.

E non stò considerando la parte di progettazione hw e sw!

Forse ho dei dati esagerati, ma non penso più di tanto.

Ciao
Foto Utenteing.palm
0 1

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 30 nov 2005, 22:59

Ingpalm,
Condivido il tuo ragionamento, ma Non del tutto.
La tecnica dello "spremere il più possibile" è abbondantemente applicata (vedi esempio Sony).
I tempi che indichi, però, fanno capire con assoluta certezza che è corretto il nostro ragionamento.
Facciamo i conti:
10 ingegneri che lavorano per un anno costano (volendoli ben pagare) 2000.000 di euro.
Se consideri che una centralina viene venduta in almeno 1.000.000 di esemplari il costo di progettazione incide per 2 euro.
Ma esageriamo!! portiamolo a 10 euro!
i restanti 1490 euro dei 1500 complessivi come li dividiamo?
Scusa, ma anch'io sono del settore e questi calcoli anch'io li ho fatti mille volte.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utenteing.palm » 1 dic 2005, 0:37

Restando sempre valida la regola del profitto (non parlerei di "spremere" mi sa di limonata) al tuo conticino aggiungerei:

la strumentazione utilizzata dal team (almeno 10.000 euro a testa)
il costo dei prototipi (diciamo 100.000 euro a prototipo e per una vettura nuova ne vengono costruiti almeno un centinaio)

e invece abbasserei lo stipendio ai 10 ing. (facciamo 900.000 euro in tutto?)

Per chiudere la discussione direi che è vero che le case costruttrici ci speculano ma il grosso problema è il costo del baraccone che si deve mantenere in piedi per andare in scena (leggasi dirigenti e co.) e il costo di tutta la fase di progettazione/prototipazione/verifica.

P.S.: Il costo di un prototipo indicato non è esagerato, una nota casa tedesca di Monaco ne sta spendendo circa 250k euro per ogni prototipo del restiling di una piccola vettura una volta inglese!

Ciao
Foto Utenteing.palm
0 1

0
voti

[10]

Messaggioda Foto UtenteSayan V » 1 dic 2005, 14:15

Non sono un esperto, ma aggiungerei anche il valore di mercato:
dato dal gioco della domanda e dell'offerta.
Smart Passion CDI silver
Foto UtenteSayan V
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa