Salve!
posseggo una fiat croma del 2006 con all'attivo circa 50.000km. da un mese a questa parte purtroppo accade che ogni qualvolta raggiungo i 100 km/h e comunque tra i 100 km/h ed i 110 km/h, quindi tra la 5^ e la 6^ marcia, l'auto si "scuote" tutta causa forti vibrazioni provenienti dal vano motore. considerata l'importanza delle vibrazioni sono costretto a fermarmi, spegnere il veicolo, riaccenderlo ed in gran parte dei casi una volta che l'auto è stata riavviata, il problema delle vibrazioni non si ripresenta più. Talvolta decelero tirandomi via dal punto cruciale dei 100 km/h e con cautela provo nuovamente a riportare l'auto ad una velocità superiore, anche in questo caso talvolta con successo e talvolta con meno successo, per cui procedura di cui sopra con spegnimento e riaccensione. da cosa può essere dipeso? (motore, semiassi, trasmissione, DPF??)
non ho proprio alcuna idea. sino ad ora ho solo cambiato una volta la valvola EGR (se non erro..)
non ho ancora avuto modo di portare l'auto in officina, tuttavia tramite conoscente mi è stato riferito da un meccanico che dovrebbe essere un difetto di fabbrica - non meglio indicato - del motore già riscontrato in altre vetture paritetiche alla mia, e che comunque si può guidare tranquillamente.
io però non sono affatto tranquillo........
attendo fiducioso e ringrazio sin d'ora coloro che perderanno un po' del loro tempo per rispondermi.
nick
fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
0
voti
0
voti
Fatti controllare i semiassi,in genere il più corto è il colpevole, se è lui fatti montare il semiasse modificato che elimina il problema. Se non fosse lui devi farla provare ad un meccanico competente
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

1
voti
Scusa per l'errore Trimone, ma ieri mattina stavo andando via e parte della risposta è sparita durante la correzione e non l'ho riletta per la fretta.
In genere il semiasse lungo è il colpevole e raramente il più corto
Questa è la risposta esatta.
Le oscillazioni e i problemi ti partono dalla ruota dx e scompaiono al di sotto dei 90 km. E' un difetto della Croma fino verso fine 2007, che compariva tra i 50 e i 70.000 km poi è intervenuta una modifica in fabbrica su entrambi i semiassi
In genere il semiasse lungo è il colpevole e raramente il più corto
Questa è la risposta esatta.
Le oscillazioni e i problemi ti partono dalla ruota dx e scompaiono al di sotto dei 90 km. E' un difetto della Croma fino verso fine 2007, che compariva tra i 50 e i 70.000 km poi è intervenuta una modifica in fabbrica su entrambi i semiassi
-

babbucciodonosor

0
voti
grazie nuovamente Babbucciodonosor!
veramente gentile. ti vorrei chiedere due ultime cose apprifittando della tua profonda conoscenza del settore.
1) dovrei fare circa 400 km per portare l'auto, per ora ferma, alla prima officina autorizzata fiat (sono all'estero) per la risoluzione del problema. pensi che ci possano essere problemi se faccio un tragitto così lungo (..a parte la sfiga..)?
2) e mi consigli di fare tutto il tragitto a velocità inferiore ai 90km/h per non sollecitare così il semiasse ed evitare rotture?
3)..ed infine:secondo te quanto mi costa il tutto?
grazie mille ancora per la tua disponibilità e per la tua competenza!
trimone
veramente gentile. ti vorrei chiedere due ultime cose apprifittando della tua profonda conoscenza del settore.
1) dovrei fare circa 400 km per portare l'auto, per ora ferma, alla prima officina autorizzata fiat (sono all'estero) per la risoluzione del problema. pensi che ci possano essere problemi se faccio un tragitto così lungo (..a parte la sfiga..)?
2) e mi consigli di fare tutto il tragitto a velocità inferiore ai 90km/h per non sollecitare così il semiasse ed evitare rotture?
3)..ed infine:secondo te quanto mi costa il tutto?
grazie mille ancora per la tua disponibilità e per la tua competenza!
trimone
1
voti
Per quello che ne so io se cammini a velocità tale da non far entrare in risonanza il semiasse non dovresti aver problemi, so di qualcuno che ci ha fatto svariate migliaia di km prima di decidersi a sostituirlo, ma ogni auto è diversa dall'altra, anche perché non so con quale delicatezza il tuo automatico cambia marcia. L'intervento comunque non è così specializzato, qualunque officina anche all'estero dovrebbe essere in grado di intervenire,è una banalissima sostituzione con un pezzo modificato, l'unica remora potrebbe derivare dal tempo necessario a ricevere il pezzo. Qui da noi occorrono in genere due/tre giorni per avere il pezzo modificato direttamente da Fiat. Per quello che riguarda il costo non so risponderti perché non sono piu in una officina da secoli. Nel listino Spangerum un semialbero ricondizionato Fiat viene dato sui 160 + iva , ma onestamente più di questo non so dirti, grosso modo di tempo occorrono un tre ore e mezza. In genere avendo tre anni di garanzia la Fiat lo cambia senza problema, a te è uscito fuori al quarto anno e sei costretto a pagartelo, cose che capitano.
-

babbucciodonosor

0
voti
grazie nuovamente!
..eventualmente ti farò sapere cosa dicono in officina. nel frattempo seguirò scrupolosamente le tue indicazioni.
colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente.
ciao
..eventualmente ti farò sapere cosa dicono in officina. nel frattempo seguirò scrupolosamente le tue indicazioni.
colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente.
ciao
0
voti
ciao babbuccionodosor!
ti riscrivo perché..premetto che di meccanica non ne capisco un gran che devo ammettere..
premesso questo ti dico che ho portato l'auto da offocona autorizzata fiat e:
1) mi hanno chiesto quale fosse il problema..dopo di che mi hanno chiesto:..ma quindi che cosa pensi possa essere?
2) ho lasciato la macchina da loro per due settimana (perché sempre impegnato all'estero) e dopo due settimane non hanno ancora capito gran che.
3) sono ritornato ieri e mi hanno detto che secondo loro non è o non sono i semiassi perché altrimenti le forti vibrazioni si avrebbero a qualsiasi velocità; mi hanno detto che èanche strano che l'auto vibri tra i 90 ed i 100 soprattutto quando c'è una leggera salita;
4) mi hanno detto che per mettere i semiassi la spesa si aggirerebbe attorno ai 1500 euro.........., per cui hanno solo messo del grasso ad entrambi;
5) mi hanno detto che potrebbe essere il camio (dopo 55.000 km..?);
6) mi hanno detto che potrebbe essere che la centralina potrebbe non "correre" con i giri del motore per cui il cambio entrerebbe in funzione male; (al che gli ho chiesto se avessereo controllato la mappatura della centralina (ripeto che non capisco gran che di auto.. e loro mi hanno detto che non ci avevano pensato ma che avrebbero chiamato l'elettrauto)
7)mi hanno detto che potrebbe essere una guarnizione della valvola recupero gas (che ho fatto cambiare sei mesi or sono circa) per cui adesso tenteranno manualmente di "scavare" o modellare detta guarnizione per permettere ai gas di entrare meglio (penso);
mi hanno detto che tenteranno di andare avanti passo dopo passo per comorendere il problema..cominciando dalla guarnizione, per cui il prossimo mercoledì ho appuntamento di nuovo.!
..al che mi sono ricordato delle tue parole:--"altrimenti falla vedere da un meccanico competente......."
grazie ancora ed alla prossima, ti terrò informato.
ti riscrivo perché..premetto che di meccanica non ne capisco un gran che devo ammettere..
premesso questo ti dico che ho portato l'auto da offocona autorizzata fiat e:
1) mi hanno chiesto quale fosse il problema..dopo di che mi hanno chiesto:..ma quindi che cosa pensi possa essere?
2) ho lasciato la macchina da loro per due settimana (perché sempre impegnato all'estero) e dopo due settimane non hanno ancora capito gran che.
3) sono ritornato ieri e mi hanno detto che secondo loro non è o non sono i semiassi perché altrimenti le forti vibrazioni si avrebbero a qualsiasi velocità; mi hanno detto che èanche strano che l'auto vibri tra i 90 ed i 100 soprattutto quando c'è una leggera salita;
4) mi hanno detto che per mettere i semiassi la spesa si aggirerebbe attorno ai 1500 euro.........., per cui hanno solo messo del grasso ad entrambi;
5) mi hanno detto che potrebbe essere il camio (dopo 55.000 km..?);
6) mi hanno detto che potrebbe essere che la centralina potrebbe non "correre" con i giri del motore per cui il cambio entrerebbe in funzione male; (al che gli ho chiesto se avessereo controllato la mappatura della centralina (ripeto che non capisco gran che di auto.. e loro mi hanno detto che non ci avevano pensato ma che avrebbero chiamato l'elettrauto)
7)mi hanno detto che potrebbe essere una guarnizione della valvola recupero gas (che ho fatto cambiare sei mesi or sono circa) per cui adesso tenteranno manualmente di "scavare" o modellare detta guarnizione per permettere ai gas di entrare meglio (penso);
..al che mi sono ricordato delle tue parole:--"altrimenti falla vedere da un meccanico competente......."
grazie ancora ed alla prossima, ti terrò informato.
1
voti
Il problema tuo l'ho avuto alla mia Croma, il semiasse destro dava problemi e vibrazioni tra 70 e 110 km ora in tiro , sostituito col modificato in garanzia e finita la storia.
Mandali a ca***** questi incompetenti e cambia officina.
Non so dove tu sia , fammi sapere pm dove sei e se vicino a te c'è qualcuno che conosco ti ci indirizzo, sicuramente è più preparato di quei quattro scalzacani che dicono di essere meccanici e che chiedono a te cosa abbia l'auto.
Ps e cosa cavolo c'entra la valvola del canister con le vibrazioni dell'avantreno lo sanno solo loro
Mandali a ca***** questi incompetenti e cambia officina.
Non so dove tu sia , fammi sapere pm dove sei e se vicino a te c'è qualcuno che conosco ti ci indirizzo, sicuramente è più preparato di quei quattro scalzacani che dicono di essere meccanici e che chiedono a te cosa abbia l'auto.
Ps e cosa cavolo c'entra la valvola del canister con le vibrazioni dell'avantreno lo sanno solo loro
-

babbucciodonosor

2
voti
babbucciodonosor ha scritto:Ps e cosa cavolo c'entra la valvola del canister con le vibrazioni dell'avantreno lo sanno solo loro
Io avevo un bullone lento che mi ha deformato la culla motore che quindi faceva rumore in alcune curve.
Ho portato la macchina in una officina autorizzata Fiat e mi hanno raddrizzato la marmitta dietro!
In effetti era un po storta e picchiava sotto, ma il rumore lo sentivo davanti non dietro.
Poi ho trovato una Officina che mi ha trovato il problema in 10 minuti.
trimone ha scritto:..al che mi sono ricordato delle tue parole:--"altrimenti falla vedere da un meccanico competente......."
Ricordati anche delle mie:
Una bella mail al servizio clienti Fiat raccontando tutto nel dettaglio. Sono molto attenti a queste problematiche.
Se non sono capaci e` meglio che vadano a fare un altro lavoro.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa